annuncio

Modulo annuncio
Comprimi

Regolamento del Forum Aicel.it (leggere prima di postare)

Visualizza altro
Visualizza di meno

sdoganare in unione europea

Modulo titolo pagina
Sposta Rimuovi Comprimi
X
Modulo Dettagli conversazione
Comprimi
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• sdoganare in unione europea

Ciao a tutti, forse nel forum questa domanda è già stata posta ma non ho trovato la discussione inerente.
    Il mio dubbio è: se devo acquistare merce dagli U.S.A. , facendo sdoganare all'interno dell'unione europea in un porto franco es. Gran Canaria e poi facendo girare questo pacco al mio domicilio, non ne avrei degli enormi vantaggi visto che hanno l' i.v.a. al 7% ?

Ma devi avere un'azienda lì e poi sei sicuro che per trasportare a tua volta dalle Canarie verso l'Italia, oltre ulteriori costi di spedizione (che non sono pochi), non ci siano altri dazi?
    Io ricordo di esserci stato 7-8 anni fa per vacanza e lì c'era la dogana che controllava in aeroporto anche il traffico in uscita verso UE. Ora non so se le cose sono cambiate!

Commenta

Io sono un privato, farei arrivare la mia merce ad un amico residente là che poi mi rispedisce il pacco.
      Per quanto riguarda i costi, io i dazi li pagherei regolarmente, forse ho usato l'espressione "porto franco" che è stata fuorviante.
      Io verserei l' IVA nelle canarie e il mio pacco è così entrato in europa regolarmente e là godono di iva agevolata al 7%.
      Io ci sono stato qualche mese fà e non ho visto nessuna dogana, comunque verifico...
      Gli ulteriori costi sono una inezia in quanto per merci di un certo valore dagli usa ormai tutti gli e-commerce offrono la spedizione gratis e ho guardato, per es., la dhl un pacco da 5kg te lo manda con meno di 40 euro. Su merce di un valore di un migliaio di euro alla fine si risparmiano più di 170 euro.

Commenta

A quanto c'è scritto qui per quanto riguarda le dogane non ci sono problemi, le canarie sono comprese.

http://www.agenziadoganemonopoli.gov...torio+doganale

Commenta

Molto bene, quindi evidentemente le cose sono cambiate, poichè quando ci sono stato io, se ricordo bene l'IVA non c'era proprio! Ora avendola messa al 7% probabilmente hanno abbattuto la dogana intra-UE

Commenta

Per quanto riguarda l'iva ho trovato questo, andrebbe verificato quanto scrivono, ma dicono che l'iva è addirittura inesistente sui prodotti tecnologici.... datemi una mano a trovare dove stà l'inghippo, perchè se non c'è vorrebbe dire che si andrebbe a "scardinare" il sitema delle dogane, il che mi sembra improbabile da potersi fare.
            http://www.infocanarie.com/isole-can...fo-fiscali.htm

Commenta

Sto operando...
            X