annuncio

Modulo annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quando è necessario aprire una P.IVA?

Modulo titolo pagina
Sposta Rimuovi Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X
Modulo Dettagli conversazione
Comprimi
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quando è necessario aprire una P.IVA?

Salve a tutti,
    quando diventa necessario aprire una partita iva per chi, per esempio, vuole vendere degli oggetti su ebay? C'è un limite di guadagno mensile?

Grazie

Re: Quando è necessario aprire una P.IVA?

Originariamente inviato da source Giacomo
    Salve a tutti,
    quando diventa necessario aprire una partita iva per chi, per esempio, vuole vendere degli oggetti su ebay? C'è un limite di guadagno mensile?

Grazie
    Non c'è alcun limite in questo senso. Se operi nell' ambito di impresa devi essere soggetto iva, il che vale a dire che, a meno che non vendi occasionalmente qualche bene usato, il fisco ti considera sempre impresa commerciale con tutto quel che ne consegue.

Saluti

Commenta

Ma senza partita IVA è possibile rilasciare un documento tipo fattura quando si vende un oggetto?

ciao

Commenta

Originariamente inviato da Giacomo
        Ma senza partita IVA è possibile rilasciare un documento tipo fattura quando si vende un oggetto?

ciao
        No

Commenta

NI

se la tua è una vendita occasionale e non commercio
          SI

se il tuo operato è professionale e rivendi prodotti
          NO
          -------------------------
          Andrea Spedale

Commenta

Originariamente inviato da Andrea Spedale [carrelli.it
            ]

NI

se la tua è una vendita occasionale e non commercio
            SI
            Che tipo di documento si può lasciare in questo caso?

ciao

Commenta

Scusate ma mi devo sfogare !!!!!!!!
              Allora ritengo che essere imprenditori comporti vantaggi e svantaggi e sopratutto comporti rischi e affini.
              Ma possibile che ci siano persone come me e quasi tutti gli altri che pagano regolarmente il tutto rischiando a volte di arrivare a fine mese senza manco un €€€ e ci sono persone che grazie a furbate tecniche come eba e altro riescono a farsi i soldi!!!! magari adirittura facendoci concorrenza (ovviamente non essendo obbligati a pagare le tasse si permettono prezzi minori) ... BELLA ITALIA....
              Chiedono consigli su come fare o che limite ci deve essere per aprire una partita iva. Ma scusami che imprenditore potresti essere se non credi in quello che fai a tal punto da rischiare qualcosa? Ma perdonami se credi in cio che fai ci devi partire a raffica, la legge se non erro dice IMPRENDITORE : COLUI CHE ESERCITA UNA ATTIVITA ECONOMICA ORGANIZZATA AL FINE DI VENDERE , PRODURRE E SCAMBIARE BENI O SERVIZI.... ora sicuramente tu potresti dire voglio prima vedere se la cosa va bene per poi capire se aprire o meno la partita iva e altro .!!! SBAGLIATO : se non investi ti mancheranno quelle piccole cose che servono per crescere (non dormire la notte per paura di aver perso tutto il denaro, paura di sbagliare e aver la finanza in casa e molto altro) ... insomma ti serve per te stesso per crescere e se lo fai credimi la tua attivita diventera forte.
              Stessa cosa riguarda i famosi pseudo venditori (stile mercatini dell'usato da piazza), i quali oramai usano questo sistema per avere il secondo lavoro nascondendosi dietro questo "hobby" .. assurdo poi li vedi tutte le domeniche nelle piazze i soliti a vendere e comprare (offline) e su ebay li vedi sempre a vendere (online)...assurdita italiane
              FORSE E GIUSTO CHE CHIUDO PURE IO E mi metto a vendere su ebay senza nulla tanto chi mi becca???? o sono pirla io o non so vabbe
              CIAO
              e scusate lo sfogo

Commenta

Originariamente inviato da EUROIDEA
                Scusate ma mi devo sfogare !!!!!!!!
                Senza offesa ma sei un pò partito per la tangente.

Commenta

Sai Giacomo un pò ci stiamo stancando di questa gente, noi faccimo gli impreditori rischiando e questi vogliono guadagni facili senza correre i rischi ma emettendo dei documenti che non valgono niente visto che non sono imprenditori.

Ciao

Sèvero

Commenta

Originariamente inviato da Severino Reggiani AKA Sèvero

Sai Giacomo un pò ci stiamo stancando di questa gente, noi faccimo gli impreditori rischiando e questi vogliono guadagni facili senza correre i rischi ma emettendo dei documenti che non valgono niente visto che non sono imprenditori.

Ciao

Sèvero
                    Non metto in dubbio quello che ha detto lui e hai confermato tu, ma senza conoscere la situazione non c'è bisogno di attaccare qualcuno o sfogarsi "a buffo"...

Commenta

Non metto in dubbio quello che ha detto lui e hai confermato tu, ma senza conoscere la situazione non c'è bisogno di attaccare qualcuno o sfogarsi "a buffo"...
                      Certo puoi aver ragione, forse lui è quello che ha fatto traboccare il mitico vaso, ultimamente sia qui che sul NG ne compaiono parecchi.

Comunque se leggi i suoi msg, non mi sembra sbagliato quello che io e Mirco abbiamo detto.

Salve a tutti,
                      Ciao

Sèvero

Commenta

Certo puoi aver ragione, forse lui è quello che ha fatto traboccare il mitico vaso, ultimamente sia qui che sul NG ne compaiono parecchi.

Comunque se leggi i suoi msg, non mi sembra sbagliato quello che io e Mirco abbiamo detto.

Ciao

Sèvero
                        Non capisco comunque dove sia il problema. Mi sembra si voglia fare un processo alle intenzioni.

Commenta

Non capisco comunque dove sia il problema. Mi sembra si voglia fare un processo alle intenzioni.
                          Non è un processo alle intenzioni ma un chiarimento, se si vuole aprire un ECom è come aprire una qualsiasi attività con ciò che ne consegue, non può essere un hobby fare il negoziante e non pagare le tasse.

Ciao

Sèvero

Commenta

CONFERMO potrebbe essere vero, ma dopo aver dovuto versare allo stato cifre di circa 15 mila euro per incapacita di poter dimostrare che ero assente (causa salute) dal lavoro allo stato stesso e dopo aver preso multe di centinaia di euro per scontrini non emessi di 2 euro, permetti che possano far alterare persone (e ne vedo molte credimi), che tramite ebay vendono migliaia di euro al mese, senza dichiarare nulla? ... non era contro di te, probabilmente avrei dovuto cambiare post.... ma tu ovviamente hai tirato in ballo un discorso che gia mette fuoco su fuoco ... > ..... vorrei tanto che ci fossero visitine della GDF a quei titolari di negozi ebay che vendono senza regolare licenza o peggio vendono mere contraffata .... attenzione non tutti i negozi su ebay sono uguali giustamente la mia non vuole essere una affermazione generica.... ma ebay e il primo caso che viene in mente....

Commenta

Non è un processo alle intenzioni ma un chiarimento, se si vuole aprire un ECom è come aprire una qualsiasi attività con ciò che ne consegue, non può essere un hobby fare il negoziante e non pagare le tasse.

Ciao

Sèvero
                              E' questa la tangente. Chi ha parlato di cose illegali?

E' stata fatta una domanda: se è possibile farlo legalmente bene, altrimenti ciccia.

Commenta

Sto operando...
                              X