annuncio

Modulo annuncio
Comprimi

Regolamento del Forum Aicel.it (leggere prima di postare)

Visualizza altro
Visualizza di meno

Opportunità e-commerce

Modulo titolo pagina
Sposta Rimuovi Comprimi
X
Modulo Dettagli conversazione
Comprimi
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Opportunità e-commerce

Buonasera a tutti e complimenti per il forum, mi chiamo Marco e sono di Varese.
    Da 4 anni faccio l'agente immobiliare ma è un periodo in cui sto facendo delle riflessioni sul mio futuro, da un po' mi sono interessato al mondo e-commerce senza però mai approfondire del tutto.
    In pratica volevo cominciare a pensare ad un'idea su cui poter sviluppare il mio e-commerce, il problema però è che di idee, al momento, non ne ho.
    Però qualche giorno fa è venuta fuori un'opportunità, in pratica mio fratello ha avuto per un paio di anni un'attività con tanto di negozio online che si occupa di vendita di prodotti, attrezzature e arredamenti per parrucchieri, estetiste ecc.. le cose non sono andate bene anche a causa di parecchie spese personali che deve affrontare e quindi da poco tempo sta lavorando come dipendente.
    Parlando con lui, gli ho buttato lì l'idea di "rilevare" la sua attività visto che c'è già tutto, va solo pagato il dominio per riattivare il sito per altri 12 mesi.
    Ora, io di quei prodotti me ne intendo poco nulla però lui può darmi una mano e comunque posso farmi aiutare da persone del mestiere con cui lui collaborava. Naturalmente mi piacerebbe aggiungere anche prodotti di categorie differenti, ad esempio farei una sezione per i videogiochi, piuttosto che una sezione con gadget ecc..
    Ovviamente poi bisognerà capire come gestire l'attività però a me di fatto costerebbe 0, quindi male che vada perderei tempo ma non soldi, è chiaro che il suo negozio online andava male, fatturava pochissimo perché lavorando da solo non l'ha seguito a dovere, la maggior parte del fatturato lo faceva vendendo fisicamente
    Voi come la vedete? è un'idea nata così dal nulla e al momento rimane tale, però magari come secondo lavoro, almeno inizialmente, potrebbe essere interessante

Originariamente inviato da Marco88 Visualizza il messaggio
    Ovviamente poi bisognerà capire come gestire l'attività però a me di fatto costerebbe 0, quindi male che vada perderei tempo ma non soldi,
    scusa la franchezza, ma se ragioni così rischi di farti parecchio male. Nessuna attività costa zero, specie nei primi anni e comunque anche se si trattasse del solo tempo (il che non è mai) anche questo avrebbe un valore. Al contrario ci saranno capitali da investire, molto più di quello che pensi. Quindi fate un buon business plan e partite solo se ci sono ragionevoli margini di successo.

è chiaro che il suo negozio online andava male, fatturava pochissimo perché lavorando da solo non l'ha seguito a dovere, la maggior parte del fatturato lo faceva vendendo fisicamente
    Voi come la vedete? è un'idea nata così dal nulla e al momento rimane tale, però magari come secondo lavoro, almeno inizialmente, potrebbe essere interessante
    Io la vedo dura con queste premesse. Non è un'attività da fare come secondo lavoro se aspiri ad un minimo di successo.
    In bocca al lupo comunque.

18carati
    Diamanti certificati
    Anelli solitari

Commenta

Ciao, intanto ti ringrazio per la franchezza!
      Per costo zero intendevo l'avviamento dell'attività nel senso che esiste già il negozio online quindi non devo partire da zero, ovviamente poi le spese ci sono.
      Il problema è che sto vivendo un periodo complicato dal punto di vista professionale e non so più dove sbattere la testa, quindi sto cercando un'alternativa e per questo mi sto interessando al commercio online, devo "solo" trovare un punto di partenza, e non è semplice

Commenta

Ciao, intanto ti ringrazio per la franchezza!
        Per costo zero intendevo l'avviamento dell'attività nel senso che esiste già il negozio online quindi non devo partire da zero, ovviamente poi le spese ci sono.
        Il problema è che sto vivendo un periodo complicato dal punto di vista professionale e non so più dove sbattere la testa, quindi sto cercando un'alternativa e per questo mi sto interessando al commercio online, devo "solo" trovare un punto di partenza, e non è semplice

Proprio perchè il momento è complicato occorre fare attenzione. Un negozio online lo metti su a costo zero in una giornata. Un negozio online che venda veramente è tutta un'altra storia, credimi.

18carati
        Diamanti certificati
        Anelli solitari

Commenta

Se posso, vorrei darti ... non direi un paio di consigli, sinceramente non mi sento all'altezza, sono ancora un neofito, ma da quasi colleghi pivelli, posso forse aiutarti a fare 2 riflessioni.
          La prima, togliti dalla testa di spendere poco, sia in termini di tempo che di denaro. Io non so quali siano le tue conoscenze tecniche ne in che stato sia il "tuo" sito, ma avrai bisogno di far fare qualcosa a qualcuno (e non lo farà gratis). Io ho iniziato un paio di anni fa, in un settore ancora di nicchia, mettendo in conto di non guadagnare per qualche anno, diciamo che è un investimento per quando il paddle esploderà (speriamo:-) anche in Italia; quindi ho pensato "bene, le spese per l'apertura della partita IVA, la creazione del sito e poco altro. Poi io sono dipendente, nel tempo libero, me lo gestisco abbastanza bene intanto che i volumi saranno piccoli....."
          Non potevo sottostimare di più l'impegno che un e-commerce richiede !! Al momento è un buco nero che assorbe i guadagni del lavoro da dipendente, e TUTTO il mio tempo libero. Non faccio in tempo a realizzare una delle cose da fare che se ne aggiungono altre 2 alla lista.
          Qualsiasi cosa che ti verrà in mente per aumentare le vendite (e fidati, tutto gira intorno a quello), richiederà del tempo, tanto tempo per essere studiato, realizzato o organizzato per farlo realizzare a qualcun altro, e poi avrà un costo; un modulo nuovo ? da pagare. Un'implementazione ? da pagare. Pubblicità ? Da pagare. Per ogni idea che ti verrà, che porterà guadagni o meno, sicuramente all'inizio ti costerà, in tempo e denaro.
          Un'altra cosa che volevo farti notare, ma questa forse è una fissa personale, tu dici che il sito nasce per la vendita di articoli per i capelli o comunque per parrucchieri.... cosa c'entrano i videogiochi ???? I gadget ??? Personalmente, quando compro su internet, evito come la peste i siti che trattano più categorie merceologiche non correlate, non mi ispirano fiducia. Preferisco senza dubbio un sito specifico, specializzato. Eccezzion fatta per i MEGA portali (vedi Amazon) che trattano di tutto, ma veramente di tutto, secondo me è uno sbaglio spaziare su più categorie.... o sono tante, o sono correlate, oppure secondo me è meglio una sola. Dal mio punto di vista, che, ripeto, potrebbe essere sbagliato, se proprio vuoi espandere il catalogo, ci si potrebbe buttare su un qualcosa di correlato, non so, per esempio articoli per capelli per il cliente finale e non solo per i professionisti. Se vuoi allargare ancora di più, altri prodotti per la bellezza, per la cura della persona. Ma passare da articoli professionali per parrucchieri ai videogiochi e ai gadget.... mah.... non so.....
          Tutto questo per dirti cosa ? Rinuncia ? Assolutamente no, ci mancherebbe, sono uno dei più grandi sognatori ad occhi aperti, però, per evitare un brutto risveglio, ti consiglio di pensarci bene, di fare 2 conti, di studiare la situazione e poi valutare il da farsi. Se credi che possa avere successo, se ci credi davvero, allora vai. Ma se ci credi davvero però, perchè all'inizio è dura non mollare.... e il tuo capirci poco o nulla del settore, unito al fatto di vedere questa possibilità come via di salvezza da un lavoro che non sta andando bene.... beh, non mi suona tanto di "convinzione"....
          Detto questo, se posso esserti di aiuto in qualche modo.... ;-)
          --

PADDLEshop ..... Tutto per il paddle in un click !

Commenta

Sto operando...
          X