e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Web Marketing

Avvisi

Web Marketing Marketing, advertising, CMR, Motori di ricerca, Mal, Comparatori di Prezzi ecc...

Discussione chiusa
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 30-05-2006, 11:34
BarbaraBonaventura
Visitatore

Predefinito Internet: no a e-mail pubblicitarie senza consenso

Vi riporto dalla newsletter di www.garanteprivacy.it

Citazione:
Internet: no a e-mail pubblicitarie senza consenso

Non si possono inviare e-mail per pubblicizzare un prodotto o un servizio senza prima aver ottenuto il consenso del destinatario, anche quando si tratta solo del  primo invio. Lo ha ribadito il Garante con una decisione su un ricorso presentato da un persona che aveva ricevuto posta elettronica indesiderata da parte di una società di prodotti informatici che opera in Internet.

L'interessato, infastidito dalla e-mail sgradita, si era rivolto alla società per chiedere, tra l'altro, la cancellazione dei propri dati dall'archivio della società  e di adottare misure affinché non si ripetessero in futuro altri invii. Non avendo ricevuto adeguato riscontro, ha presentato ricorso al Garante. E il Garante gli ha dato ragione, imponendo alla società di cancellare dal data base i suoi dati personali. La società si era giustificata spiegando che quel primo invio era volto solo a richiedere il consenso per il successivo inoltro di comunicazioni commerciali. Nella sua decisione l'Autorità ha spiegato che occorre ottenere sempre il consenso del destinatario prima di effettuare qualunque uso dell'indirizzo di posta elettronica se l'invio è a fini di pubblicità e marketing.

Ribadendo un principio fondamentale per l'uso degli indirizzi e-mail, l'Autorità ha poi sottolineato che un indirizzo di posta elettronica per il solo fatto di essere sia reperibile in rete non autorizza comunque un suo uso indiscriminato.

"Occorre dire un fermo no - ha commentato Giuseppe Fortunato, relatore del provvedimento - alla prassi di mandare una mail pubblicitaria senza consenso e poi scusarsi affermando che comunque quella era l'unica comunicazione inviata. Così come bisogna smetterla con la prassi di reperire un indirizzo di posta elettronica su Internet e poi utilizzarlo per mail pubblicitarie non richieste. Il Garante non può tollerare tali comportamenti intrusivi".
Non letto 31-05-2006, 15:51
Bass
Visitatore

Predefinito Re: Internet: no a e-mail pubblicitarie senza cons

Questa me la salvo e la utilizzero' molto spesso >

'iao

Sergio
Non letto 31-05-2006, 16:39
BarbaraBonaventura
Visitatore

Questa è la normativa e come tale va rispettata.

Trovo però che tale atteggiamento sia piuttosto rigido se confrontiamo internet agli altri media.

Quotidianamente -sia a livello personale, sia a livello aziendale- sono subissata di posta cartacea, fax, e telefonate pubblicitarie...

ora mi chiedo perchè nel mondo tradizionale non si sono posti limiti di sorta, mentre nel mondo web c'è tutta questa rigidità.

Poi, permettetemi una provocazione, qualora passasse la bislacca propostache ieri ci ha segnalato Severino, l'atteggiamento verso le email commerciali verrebbe mutato?

ciao
Non letto 31-05-2006, 18:36
p@tty
Visitatore

Più volte abbiamo affrontato il discorso di invio di e-mail per pubblicità. Come chiarito nuovamente dal Garante, è necessario richiedere il consenso ai destinatari (opt-in) per poter utilizzare i dati concessi per questo tipo di finalità. La legge è stata studiata per evitare lo spamming.

Ovviamente, questo non significa che i rapporti commerciali tra le aziende sono finiti.

Vi ricordo, che se l’azienda intrattiene dei rapporti commerciali con il mittente e l’e-mail è fornita dall’interessato, nel contesto di vendita diretta di propri prodotti o servizi, non è richiesto il consenso, perché questo fa parte della normale corrispondenza.

L’interessato, però, deve essere adeguatamente informato e ha la possibilità in ogni momento di opporsi al trattamento (di solito aggiungiamo nelle e-mail la possibilità di CANCELLAMI).

L’utilizzo dell’e-mail dei propri clienti può riguardare anche la commercializzazione di prodotti analoghi. L’azienda deve informare l’interessato circa l’ulteriore utilizzo dell’e-mail per prodotti e servizi analoghi a quelli per i quali era già stato instaurato il rapporto, in modo chiaro e deve consentire al cliente di potersi opporre a tale ulteriore utilizzo (art.130 comma 4).

Ciao Patrizia

Non letto 31-05-2006, 19:13
BarbaraBonaventura
Visitatore

Citazione:
Originalmente inviato da p@tty
L’utilizzo dell’e-mail dei propri clienti può riguardare anche la commercializzazione di prodotti analoghi. L’azienda deve informare l’interessato circa l’ulteriore utilizzo dell’e-mail per prodotti e servizi analoghi a quelli per i quali era già stato instaurato il rapporto, in modo chiaro e deve consentire al cliente di potersi opporre a tale ulteriore utilizzo (art.130 comma 4).

Ciao Patrizia
Ciao Patrizia,

grazie per il tuo puntuale intervento.

Ti vorrei però cheidere un chiarimento rispetto a quest'ultimo punto...

Significa che qualora si invii un'e-mail ad un cliente -sia essa un'offerta commerciale, come no - è necessario mettere in calce alla pagina due righe che spieghino i suoi diritti in merito alla gestione del suo indirizzo di posta elettronica?

ciao
Non letto 01-06-2006, 10:30
p@tty
Visitatore

Esatto, basta inserire una piccola informativa in cui vengono indicate le finalità del trattamento (es. per fornirLe aggiornamenti e notizie inerenti i nostri prodotti), il titolare, i diritti dell'interessato (art. 7), quindi la possibilità di cancellarsi (es. Lei ha il diritto di opporsi al trattamento e cancellarsi inviando una e-mail all’indirizzo …………. @ ……………. it).

Patrizia
Non letto 01-06-2006, 14:24
directprice
Visitatore

Ciao P@tty,
vorrei chiederti ancora una cosa.

Noi vendiamo pc e notebook e mi chiedo se e' possibile fare cosi':
- visitare il sito internet di potenziali aziende clienti (professionisti, architetti, aziende varie ecc)
- cercare l'indirizzo email tra i contatti o eventualmente usare il modulo contatti
- a questo punto inviare una email, invitanto il potenziale cliente a visitare il sito ed eventualmente iscriversi alla newsletter dedicata alle aziende

Naturalmente gli indirizzi email raccolti nella prima fase non verrebbero assolutamente archiviati o riutilizzati.

Nel mondo "normale" e' procedura comune: spedisco una lettera o un fax oppure faccio una telefonata dopo aver cercato i nominativi delle aziende potenziali clienti attraverso l'elenco telefonico, le pagine gialle, ecc.

Mi sai dare una risposta???

Ciao e grazie!
Non letto 01-06-2006, 16:43
Bass
Visitatore

Citazione:
Originalmente inviato da Barbara Bonaventura
Questa è la
ora mi chiedo perchè nel mondo tradizionale non si sono posti limiti di sorta, mentre nel mondo web c'è tutta questa rigidità.
Io rispondo gentilmente a tutte quelle aziende che propongono prodotti o servizi riguardanti il mio settore. Sono invece stufo di chi mi spamma prodotti che con la mia attivita' non c'entrano nulla, vorrei che almeno prima di riempirmi la casella guardassero quello che tratto...

'iao

Sergio
Non letto 01-06-2006, 18:36
directprice
Visitatore

Citazione:
Originalmente inviato da Bass

Io rispondo gentilmente a tutte quelle aziende che propongono prodotti o servizi riguardanti il mio settore. Sono invece stufo di chi mi spamma prodotti che con la mia attivita' non c'entrano nulla, vorrei che almeno prima di riempirmi la casella guardassero quello che tratto...

'iao

Sergio

Ok, ma a parte i prodotti che tratti e che quindi rivendi, ce ne sono anche molti che "consumi".

Ti chiedo: se, utilizzando il form per i contatti ( www.semilandia.it/contact_us.php ) che hai sul tuo sito,
un'azienda ti inviasse un invito a visitare il proprio sito ed *eventualmente* ad iscriverti alla loro newsletter o a contattarli nel momento in cui avessi bisogno dei loro prodotti, ti darebbe fastidio?

io vendo prodotto informatici e se ricevo contatti da parte di nuovi distributori ne sono felice. Se vengo contattato da parte di altri fornitori (regali aziendali,, strumenti per il mio lavoro, cancelleria, prodotti per la pulizia dell'ufficio, etc.) sono altrettanto interessato.
Alcune volte vengo contattato da aziende il cui prodotto non mi interessa subito, ma, come dire, metto da parte la cosa per utilizzi futuri.
Ho anche visto che contatti con aziende "piccole" possono trasformarsi in acquisti reciproci, cosa piuttosto ben difficile invece con i vari "big" che mi sparano pubblicita' (comunque ben accetta) attraverso excite, tiscali, etc.

ciao
Non letto 03-06-2006, 15:45
Bass
Visitatore

Citazione:
Originalmente inviato da directprice
io vendo prodotto informatici e se ricevo contatti da parte di nuovi distributori ne sono felice. Se vengo contattato da parte di altri fornitori (regali aziendali,, strumenti per il mio lavoro, cancelleria, prodotti per la pulizia dell'ufficio, etc.) sono altrettanto interessato.
Anch'io, se ad esempio mi invii tue proposte sono ben disposto a leggerle in quanto con i pc ci lavoro. Se pero' vendi forniture idrauliche all'ingrosso (mi e' appena capitato) capisci che la tua mail mi infastidisce e come queste ce ne sono molte altre. Io non dico di non inviarmi email informative, ma di farlo solo se hai almeno un piccolo punto di contatto con quello che faccio...

'iao

Sergio
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum