e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Logistica & Spedizioni

Avvisi

Logistica & Spedizioni Sezione dedicata a alla logistica e a tutto quello collegato con la gestione del magazzino e delle spedizioni

Discussione chiusa
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 19-04-2006, 19:10
fruttosio79
Visitatore

Predefinito Porto franco/porto assegnato e altre situazioni

Ciao,
in questi giorni sto valutando diverse proposte commerciali di corriere espressi per spedire in UE e extraUE, e nel durante mi sorge sempre qualche domanda come queste:

- io mi faccio anticipare le spese di spedizione dal cliente guardando le tabelle delle tariffe offerte dai corrieri, ma poi in fattura dichiaro la spedizione in porto "franco" o "assegnato"?

- se eventualmente in una mia spedizione all'estero ci fossero dei costi aggiuntivi non determinabili a priori (come ad esempio un destinazione remota lontana da una città, oppure la consegna ai piani superiori, altre spese doganali diverse dalle classiche, ecc.), questi costi sarebbere da accollare al cliente finale ma io come faccio a dichiararlo?
Non vorrei che dopo aver fatto una spedizione all'estero mi arrivi dal corriere da pagare 40/50 euro in più !!

Avete chiarimenti o esperienze personali in merito?

Grazie in anticipo a tutti, ciaooo
Non letto 19-04-2006, 20:03
Severo
Visitatore

Predefinito Re: Porto franco/porto assegnato e altre situazion

Citazione:
Originalmente inviato da fruttosio79

- se eventualmente in una mia spedizione all'estero ci fossero dei costi aggiuntivi non determinabili a priori (come ad esempio un destinazione remota lontana da una città, oppure la consegna ai piani superiori, altre spese doganali diverse dalle classiche, ecc.), questi costi sarebbere da accollare al cliente finale ma io come faccio a dichiararlo?
Allora distinguima le cose:
  • Costi accessori per consegne in zone lontane il metodo + corretto è trovare un compromesso nei prezzi per quella nazione e fare un prezzo unico; tieni presente chge se la zona è remota per un coriere vuol dire con pochi abitanti e che non fanno/ricevono molte spedizioni per cui saranno anche per te molto esigue.
  • Costo per consegna a privati od ai piani superiori, normalmente è un costo fisso, noi lo carichiamo direttamente dato che abbiamo moltissimi privati
  • Spese doganali noi le facciamo pagare al cliente, infatti nelle ns. cosndizioni di vendita compare quetsa dicitura
    Codice:
    Tutte le nostre consegne, hanno una resa franco domicilio cliente non sdoganato (DDU) escludendo tasse, dazi e IVA locale, come commercialmente in uso nella Comunità Europea.
    Pertanto, le nostre consegne comprendono il costo della merce, le spese di spedizione fino al domicilio del destinatario. Eventuali costi aggiuntivi quali dazi doganali, tasse d'importazione, tasse locali, IVA locale e/o altri oneri accessori sono a carico del destinatario in quanto come azienda italiana non possiamo corrispondere tasse straniere.

Ciao

/me
Non letto 19-04-2006, 20:09
fruttosio79
Visitatore

Ciao Severo,
grazie delle info, ma quindi come faccio a dichiarare al corriere che eventuali spese "extra" le deve pagare il destinatario ?

E per quanto riguarda il porto franco o porto assegnato?

Ciaooo
Non letto 19-04-2006, 21:07
patrol
Visitatore

porto franco= le spese di spedizione vengono addebitate a te (tu poi magari le metti in fattura)

porto assegnato= le spese di spedizione le paga chi riceve la merce

ovviamente se fai un porto assegnato a un tuo cliente lui poi paga la tariffa piena del vettore non la tariffa della tua convenzione.

quindi conviene sempre fare un porto franco con addebito in fattura.

parlo per l'Italia...estero non so.
Non letto 20-04-2006, 07:00
Severo
Visitatore

Citazione:

Ciao Severo,
grazie delle info, ma quindi come faccio a dichiarare al corriere che eventuali spese "extra" le deve pagare il destinatario ?
Normalmente nei sw degli spedizionieri esiste un campo per dichiarare chi deve pagare la dogana e i dazzi.

Tieni presente in oltre che se non spedisci pallet o containere, incredibilmente, costa meno la spedizione aerea che non il camionistico per spedizioni extra UE.

Ciao

/me
Non letto 20-04-2006, 07:01
Severo
Visitatore

Citazione:
Originalmente inviato da patrol

parlo per l'Italia...estero non so.
La stessa identica cosa.

Ciao

/me
Non letto 20-04-2006, 13:42
bondurant
Visitatore

Citazione:
Ciao Severo,

E per quanto riguarda il porto franco o porto assegnato?

Ciaooo
le spese Extra di cui parli tu (tipo carburante, aree remote etc) le sommi forfettariamente alla tua tariffa unificata, non devi comunicarle al corriere.

Per le spese di dogana o Iva locale, scegli su LDV o SW del tuo corriere la metodologia che preferisci, come fa Sèvero (prepaid) o come faccio io (delivery duties paid) o come vuoi te, e ne informi il cliente nelle tue condizioni di vendita.

Ciao
Non letto 20-04-2006, 18:26
fruttosio79
Visitatore

Grazie a tutti, inizio ad avere più chiaro la cosa.
Vi faccio sapere appena mi capiterà di spedire all'estero.

Ciaooo
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum