e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Logistica & Spedizioni

Avvisi

Logistica & Spedizioni Sezione dedicata a alla logistica e a tutto quello collegato con la gestione del magazzino e delle spedizioni

Discussione chiusa
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 25-01-2007, 18:41
bixio
Visitatore

Predefinito dubbi su spedizioni

Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto anche se ho già aperto in precedenza un post.
Ho intenzione di aprire la mia attivirà di e-commerce ma sto pianificando un po il tutto, per quanto riguarda le spedizioni sono in preda a moltissimi dubbi.
Inizialmente avevo pensato di cominciare a spedire con le poste (pacco ordinario e pacco celere 3), ma poi leggendo qualche post ho letto che molto spesso i pacchi spediti con le poste vengono aperti e saccheggiati.
Se mi orientassi su un qualsiasi corriere dovrei presentargli dei numeri più o meno precisi circa le vendite che penso di fare in 1 anno, il dubbio è questo: se quando parlo col corriere stabilisco che farò 1000 vendite in un anno, ma poi ne faccio solo 100 cosa succede?
Devo pagare la differenza per le 900 spedizioni che non gli ho fatto fare?
Altra domanda: il pacco per imballare i prodotti che intendo spedire me o da direttamente il corriere oppure lui prende solo il pacco già bello e imballato?
Grazie a tutti e complimenti..siete forti!
Ciao
Fabrizio
Non letto 26-01-2007, 06:51
Severo
Visitatore

Predefinito Re: dubbi su spedizioni

Citazione:
Originalmente inviato da bixio

Inizialmente avevo pensato di cominciare a spedire con le poste (pacco ordinario e pacco celere 3), ma poi leggendo qualche post ho letto che molto spesso i pacchi spediti con le poste vengono aperti e saccheggiati.
Il pericolo esiste con qualsiasi coriere, per cercare di limitare il problema è consigliato utilizare prodotti per l'imballaggio personalizati.
Inizialmente magari limitati al nastro personalizzato cercando prima di tutto di utilizzarlo di un colore diverso dal classico avana e mettendo ad esempio qualche scritta, non è che proprio evita la cosa ma la limita moltissimo.

Citazione:

Se mi orientassi su un qualsiasi corriere dovrei presentargli dei numeri più o meno precisi circa le vendite che penso di fare in 1 anno, il dubbio è questo: se quando parlo col corriere stabilisco che farò 1000 vendite in un anno, ma poi ne faccio solo 100 cosa succede?
Devo pagare la differenza per le 900 spedizioni che non gli ho fatto fare?
Il quantittativo di spedizioni serve solo per spuntare il prezzo iniziale poi si paga a consutivo, naturalmente dopo un anno si ricomincia se hai spedito molto puoi cercare di spuntare un prezzo migliore, magari evitare gli aumenti che ci sono, o trattare anche con un altro coriere avendo i numeri in mano.

Citazione:

Altra domanda: il pacco per imballare i prodotti che intendo spedire me o da direttamente il corriere oppure lui prende solo il pacco già bello e imballato?
Frase un pò caotica ma sperdo di aver capito, il coriere prende il pacco già imballato ma esistomo anche aziende che ti gestisono la logistica tipo Mail Boxes Etc..

Ciao

Sèvero
Non letto 26-01-2007, 08:32
Giardino_Italiano
Visitatore

Citazione:
Non è che questa sia la regola, naturalmente... però succede, soprattutto se dichiari di spedire orologi o telefonini o altri oggetti molto interessanti.
Le penne stilografiche, fortunatamente, non sono considerate interessanti
Io evito di usare il Paccocelere (che viene gestito da SDA) e preferisco la raccomandata: posso farlo perchè i miei pacchetti sono di solito piccoli e leggeri (sotto i 2 kg) - altrimenti il pacco postale ordinario, che però può essere molto più lento.
Offro sempre ai clienti la scelta tra corriere e posta, visto che il rischio è loro.

All'imballo ci devi pensare tu, i corrieri Italia al massimo ti danno le buste di plastica e le tasche autoadesive.
Se chiedi a Mail Boxes, loro ti possono fare un buon prezzo per il corriere (sia Italia: UPS, DHL o SDA, che estero: FedEx e DHL) anche se hai poche spedizioni, ed eventualmente possono anche occuparsi dell'imballo.
Non letto 26-01-2007, 11:19
L'avatar di AndreaSpedale
AndreaSpedale AndreaSpedale non è connesso
Fondatore AICEL

Invia un messaggio via ICQ a AndreaSpedale Invia un messaggio via MSN a AndreaSpedale Invia un messaggio tramite Skype™ a AndreaSpedale

Citazione:
Originalmente inviato da Giardino Italiano
Offro sempre ai clienti la scelta tra corriere e posta, visto che il rischio è loro.
non è la prima volta che leggo questa interpretazione sulla questione 'responsabilità' e 'rischio' nella spedizione.
Per esperienza personale, ho delle riserve.
Non ho riferimenti normativi validi alla mano, ma la prassi vuole che il rischio ricada su chi 'affida' la spedizione al vettore (sul committente quindi) e non al destinatario merce.

C'è poi Il decreto Legislativo del 21 Novembre 2005 n° 286 dove vengono definiti committente, vettore e proprietario della merce al momento della consegna al vettore i nuovi valori di risarcimento ma non specifica CHI debba essere risarcito.

Di sicuro ci sono alcune cose:
- in caso di danni, il vettore rimborsa chi paga il trasporto (di solito è il venditore)
- in caso di danni il consumatore potrebbe non ritirare la spedizione (o fare altro..)
- in caso di danni il venditore si attiverà comunque per risolvere il problema al suo cliente

In sostanza, come per molti altri aspetti legati all'e-commerce, il venditore si rivela essere la parte più debole...
Andrea Spedale
Carrelli.it <= 500 soluzioni per la logistica di magazzino
Transpallet Manuale <= stai cercando una soluzione?
Non letto 26-01-2007, 11:45
Giardino_Italiano
Visitatore

&quot;la merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario&quot;.
Certo che se il destinatario si accorge del danno PRIMA di firmare la ricevuta, allora è un problema del corriere; ma di solito il destinatario se ne accorge dopo. Non sto parlando di oggetti rotti, si presume che ci si premunisca con un adeguato imballo; parlo di pacco che risulta manomesso e vuoto, o che semplicemente vada perso.

Esperienza personale: uno scatolone con una quarantina di penne, edizione limitata, celluloide, ecc ecc - valore circa 5000 euro di acquisto - mi è arrivato vuoto, e ovviamente l'ho scoperto solo dopo aver firmato e averlo aperto. Ho dovuto vedermela io col corriere, con avvocati, avvio pratiche legali, ecc.
In quel caso l'avvocato mi ha detto che, anche se ci fossero stati accordi specifici differenti, per legge il pacco cessa di essere un problema del mittente nel momento in cui esce dai suoi cancelli sul furgone del corriere.
Non letto 26-01-2007, 13:40
L'avatar di AndreaSpedale
AndreaSpedale AndreaSpedale non è connesso
Fondatore AICEL

Invia un messaggio via ICQ a AndreaSpedale Invia un messaggio via MSN a AndreaSpedale Invia un messaggio tramite Skype™ a AndreaSpedale

per curiosità..
chi pagava il trasporto?
come ti era stata resa la merce? franco partenza, franco destino, porto assegnato, franco destino con addebito in fattura?
cosa aveva indicato nei documenti il fornitore?

grazie
Andrea Spedale
Carrelli.it <= 500 soluzioni per la logistica di magazzino
Transpallet Manuale <= stai cercando una soluzione?
Non letto 26-01-2007, 16:54
Giardino_Italiano
Visitatore

Citazione:
Originalmente inviato da AndreaSpedale
per curiosità..
chi pagava il trasporto?
come ti era stata resa la merce? franco partenza, franco destino, porto assegnato, franco destino con addebito in fattura?
cosa aveva indicato nei documenti il fornitore?

grazie
la merce era porto franco, ma non ho idea se partenza o destino o altro; pagata dal fornitore, non assicurata.
Il documento di viaggio era la bolla vera e propria del fornitore, che diceva &quot;Rubami rubami&quot; (infatti da allora hanno cambiato sistema).
Niente di scandaloso, ma ad esempio il pennino delle stilografiche di solito è d'oro. La quantità di oro presente, come potete immaginare, è forse di qualche grammo, non paragonabile al valore delle stilografiche che in quel caso erano di celluloide. Le finiture avevano decorazioni placcate argento; quindi sulla bolla era una fila di AU750 e AG950 che sembrava ci fosse dentro Fort Knox. Il ladro poi si è trovato in mano delle penne colorate, che gli saranno sembrate di plastica, e le avrà probabilmente buttate in un fosso. Erano gli ultimi pezzi di un'Edizione Limitata che avevo avuto a prezzo di fine serie per fare la campagna Natale 2005.  :'(

Il pacco è stato aperto sollevando una striscia di nastro personalizzato, tagliando il resto, e poi richiudendo con la striscia intera, dove necessario aiutandosi con l'Attack. A vederlo sembrava perfettamente sigillato. Dentro c'erano alcune scatole vuote e carta di giornale.

In questo malaugurato caso, comunque, visiti i buoni rapporti tra me e il fornitore, entrambi non abbiamo avuto dubbi - almeno spero! - sulla reciproca buona fede, quindi abbiamo subito individuato il colpevole, visto anche che il pacco è rimasto in giro 2 giorni di più con motivazioni false (destinatario assente).
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum