e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Web Marketing

Avvisi

Web Marketing Marketing, advertising, CMR, Motori di ricerca, Mal, Comparatori di Prezzi ecc...

Rispondi
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 15-07-2012, 16:03
vlatos vlatos non è connesso
Member

Predefinito Comparatori di prezzo e click “multipli” da stesso IP

Buongiorno a tutti,

vorrei condividere un dubbio riguardo la correttezza del conteggio di click da parte di un comparatore di prezzi con il quale ho recentemente attivato la collaborazione.

Il problema nasce dal fatto che scorrendo il log del sistema di tracking del mio sito (uso il ben noto StatCounter, che mi permette di visualizzare il “referrer” di ogni accesso) sembra che gran parte dei click che mi vengono addebitati provengano da pochi IP, che siano concentrati in ristretti intervalli di tempo e che puntino alla stessa pagina del sito. Ad esempio, giusto per riportare uno degli ultimi casi:

XXX.XXX.XXX.XXX 12 Jul 10:13:03 /index.php/sl300-nero.html
XXX.XXX.XXX.XXX 12 Jul 10:13:23 /index.php/sl300-nero.html
XXX.XXX.XXX.XXX 12 Jul 10:14:53 /index.php/sl300-nero.html
XXX.XXX.XXX.XXX 12 Jul 10:14:59 /index.php/sl300-nero.html

nel quale si vede chiaramente che lo stesso IP (XXX.XXX.XXX.XXX) ha richiesto la stessa pagina 4 volte nell'arco di meno di 2 minuti. Eppure, nel report del comparatore, mi viene conteggiato come 4 clicks!.

Anche ammettendo che dietro tale IP (XXX.XXX.XXX.XXX) ci sia una rete con molte macchine, trovo improbabile (per non dire impossibile) che tutti i rispettivi utenti si siano messi a fare esattamente la stessa cosa nello stesso istante di tempo. Anche perché la cosa si ripete costantemente, tutti i giorni (ovviamente da diversi IP e per diverse pagine).

In pratica, analizzando i log per intervalli di tempo più estesi, mi ritrovo a pagare mediamente .50 euro per visita (di quello che io ritengo essere un singolo utente, o peggio BOT, che clicca ripetutamente sullo stesso link) quando il CPC medio dovrebbe essere di circa 0.10 euro.

Sono sicuro che molti utenti di questo forum hanno esperienza con i comparatori di prezzo. Qualcun altro ha osservato simili comportamenti palesemente “dubbi” sul proprio sito ?

Quando ho sottoscritto il contratto ho dato per scontato la presenza di una tecnologia adeguata (niente di fantascientifico in fondo, basterebbe non accettare più di un click da uno stesso IP alla stessa pagina entro diciamo un minuto o due dal primo). Ma prima di “piantare una grana” o disdire la collaborazione vorrei sapere se sono incappato in una “eccezione” o se si tratta della “regola” in fatto di comparatori.

Grazie.

Cordiali Saluti.
Non letto 20-07-2012, 15:46
vlatos vlatos non è connesso
Member

Predefinito

Buongiorno a tutti,

dopo qualche indagine ho scoperto (beh, meglio tardi che mai....) che esiste un comitato (IAB, “Interactive Advertising Bureau”, www . iab . net) che riunisce più di 500 aziende che gestiscono circa il 90% del mercato della pubblicità online negli USA (tra le quali cito Google e Yahoo...).

Tra i compiti di IAB vi è appunto la definizione delle linee guida per la gestione della pubblicità online e, tra le tante, anche la pubblicazione delle raccomandazioni per la corretta misura dei clicks (il documento che cito si trova in www . iab . net/media/file/click-measurement-guidelines2009.pdf).

Tale documento, nella sezione “3. Valid Click”, suggerisce a proposito che un click su di un annuncio è valido quando è unico in una “sessione di ricerca” oppure (se si ammettono click multipli sullo stesso annuncio) quando è trascorso almeno un “opportuno” intervallo di tempo dal click precedente.

La prossima volta chiederò esplicitamente la dichiarazione di adesione alle indicazioni dell'IAB prima di sottoscrivere un contratto con un comparatore.

Cordiali Saluti.
Rispondi

I tag
comparatori, cpc

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum