![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| Burocrazia Cosa devo fare per.....? Qual é la legge di riferimento per...? Se non rispetto questa norma che succede? Come devo comportarmi se... ? Mi è successo che... Tutto quello che c'è da sapere per essere in "regola" |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
In data 28/03 ho spedito a un cliente un accessorio per la sua Bmw .
In data 29/03 il cliente riceve e paga al corriere come da accordi. Oggi 12/04 mi vedo recapitare un collo voluminoso ,contenente all' interno l'accessorio spedito il 28/03. Stupidamente e nella furia non ho guardato da dove provenisse e adesso comunque ce l'ho qua. Nel diritto di recesso sui miei articoli specifico sempre che il diritto di recesso deve essere comunicato a mezzo fax/raccomandanta (mail e telefono non verranno presi in considerazione),e entro i 7 giorni seguenti deve rientrare da me in condizioni sane (cosa che ancora non ho sballato il collo per controllare) Qualora venissero a mancare i presupposti di cui sopra, posso rifiutare il rimborso?(il collo mi e' stato rispedito il 5/04 data del timbro di invio,ma e' arrivato da me solo oggi 12/04) Grazie a tutti |
|
|
|||
|
|||
|
DA quello che scrivi sembra che il diritto di recesso sia stato esercitato entro i tempi stabiliti.
A meno che non sia stato danneggiato da lui non credo tu possa rifiutarti. |
|
|
|||
|
|||
|
Allora , ho aperto l'imballaggio (che non e' l'originale con cui lo ho spedito)...
Il pezzo e' stato montato sull'auto, ci sono graffi su tutte le estremita' (stiamo parlando di un finale di scarico) , non c'e alcun documento scritto dentro ,una spiegazione ..niente. Ho chiamato il cliente e mi ha risposto che non va bene per la sua auto,che il meccanico non e' riuscito a montarlo. Gli ho chiesto se poteva inviarmi due righe scritte dall' officina che ha provato l'installazione (cosi anche da farmi valere con il mio fornitore): mi ha risposto che ce non l'ha ... il lavoro l'ha fatto fare da un AMICO meccanico... ![]() Faccio presente che non e' il primo che vendo e non ho mai avuto lamentele in merito ! ![]() Il problema adesso e' un altro: il pezzo e' invendibile cosi,si vede che e' stato usato. Mi urta anche il modo con cui hanno proceduto a rendermi l'articolo : nessuna comunicazione scritta , nessun RMA. |
|
|
|||
|
|||
|
Quali sono le condizioni di recesso che applichi?
Il recesso è un diritto e i tempi per richiederlo sono scritti nero su bianco nella normativa, ma dato che la vendita online è un contratto fra te e il cliente (che lo accetta per intero all'atto d'acquisto), se riporti condizioni particolari circa i pezzi rientrati danneggiati/usati, allora non necessariamente sei tenuto al rimborso. Ad esempio, se fosse successo a me, date le condizioni riportate sul mio sito, avrei fatto le foto del pezzo e l'avrei rispedito al mittente dandogli comunicazione dell'impossibilità di recedere dall'acquisto a causa del danneggiamento del pezzo. Ovviamente nessun rimborso spetta al cliente. Sempre se questo è previsto nelle "condizioni di recesso" che applichi. |
|
|
|||
|
|||
|
Ecco le mie condizioni di recesso :
- Diritto di recesso La normativa vigente (Decreto legislativo 185 del 22/05/1999) prevede che il diritto di recesso sia esercitabile solamente dalle persone fisiche che acquistano per scopi diversi dallo svolgimento della loro attività lavorativa. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività lavorativa. La facoltà di esercitare il diritto di recesso ha termine dopo 7 giorni dal ricevimento del prodotto acquistato.Si invita pertanto l'acquirente a verificare il prodotto entro 7 giorni .Trascorsi 7 giorni ,non accetteremo lamentele di alcun tipo e merce indietro. La procedura da seguire per esercitare tale diritto è la seguente: 1) Inviare una comunicazione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo , indicando il numero dell'ordine, la volontà del cliente di esercitare il diritto di recesso, l'oggetto che si intende restituire, una copia del documento di vendita e le coordinate bancarie per l'accerdito.In mancanza dei dati richiesti non sarà possibile esercitare il diritto di recesso. La suddetta comunicazione può anche essere inviata a mezzo mail , o fax purchè venga confermata tramite l'invio della lettera raccomandata entro le successive 48 ore. 2)xxx xxx comunicherà al cliente il codice di rientro da indicare in modo visibile sul pacco. Il pacco verrà rifiutato qualora non sia leggibile alcun numero di rientro precedetemente comunicato. 3) Inviare il pacco a xxx xxx avendo cura di imballare con cautela gli articoli rispediti che dovranno giungere completi di componentistica, istruzioni, imballaggi e quant'altro sia stato ricevuto al momento dell'acquisto. Sulla scatola del prodotto non dovranno essere presenti scritte di alcun tipo, adesivi, macchie o altro che ne alteri lo stato, l'imballaggio invece dovrà indicare esternamente in maniera chiara il numero di rientro. Si consiglia di utilizzare un metodo di spedizione tracciabile ed assicurato in quanto non sarà responsabilità di xxx xxx lo smarrimento, la mancata ricezione o il danneggiamento del materiale inviato. Al cliente verrà riaccreditata interamente la cifra da lui pagata al momento dell'acquisto. Entro 30 giorni dal ricevimento della merce, dopo aver verificato il contenuto e o stato dei prodotti, xxx xxx effettuerà rimborso dell'importo a mezzo bonifico bancario utilizzando i dati indicati dal cliente. Qualora emerga la mancanza o il danneggiamento di alcune parti, degli imballaggi, del documento di vendita o della confezione originale xxx xxx si riserva il diritto di rifiutare il rimborso delle merci restituite. In questo caso le spese di reinvio saranno totalmente a carico del cliente. Per esercitare il diritto di recesso non è necessario indicare alcun motivo per cui si dersidera avvalersi di tale diritto. |
|
|
|||
|
|||
|
se l'oggetto è danneggiato usato anche parzilamente puoi rifiutarti ci mancherebbe altro.
|
|
|
|||
|
|||
|
se l'oggetto è danneggiato il recesso non c'è.
cmq hai una normativa vecchia e i 7 giorni sono 10. di conseguenza applicando solo 7 giorni anziche i 10 di legge in automatico tu stai estendendo il recesso a ben 60 giorni! (o 30 non ricordo ora) sistema subito le condizioni sul tuo sito |
|
|
|||||
|
|||||
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Come sempre in questi casi il "trucco" sta nel dire sempre Sì, ceramente... posso restituire il prodotto -> Sì, ceramente... son passati più di 10 giorni -> Sì, ceramente... non ho l'imballaggio -> Nessun problema lo posso spedire solo fra 10 giorni -> ma si figuri per un cliente come lei.... ha dei graffietti sul tuno -> ALT! qui non posso far nulla. Non c'è nessunissimo problema per quanto sopra ma se è usato...lei capirà....non posso. In questo modo HAI RAGIONE e ti tieni il cliente. Come hai fatto tu HAI RAGIONE ma hai pure un cliente in meno. Tutto IMHO eh! |
|
|
|||
|
|||
|
di un cliente così penso se ne possa fare volentieri a meno.
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Devi al più presto sistemare le condizioni di vendita, aggiornandole secondo il Codice del Consumo D.Lgs 206/2005 (che ha abrogato il decreto sopracitato, ed esteso i giorni da 7 a 10 (lavorativi, mi raccomando!)) In questi casi, il cliente purtroppo ha ben 90 giorni di tempo per recedere dal contratto (Art. 65 comma 3 codice del consumo). Teoricamente inoltre le condizioni di vendita andrebbero sempre inviate via mail al cliente subito dopo l'acquisto (e non solo fatte "leggere ed approvare" dal sito): http://www.aicel.info/notizie/ue-con...hant-1044.html ciao |
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|