![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| Burocrazia Cosa devo fare per.....? Qual é la legge di riferimento per...? Se non rispetto questa norma che succede? Come devo comportarmi se... ? Mi è successo che... Tutto quello che c'è da sapere per essere in "regola" |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao a tutti,ho intenzione di aprire un ecommerce di abbigliamento rivolto a clienti sia UE sia extra UE.
Il problema su cui sto ragionando riguarda il prezzo: un consumatore extra UE, vedendo un prezzo già comprensivo di iva potrebbe essere scoraggiato ad acquistare, non sapendo che alla conclusione dell'acquisto invece pagherebbe in 20% in meno, essendo lui esente da iva. Pertanto mi chiedevo se sia possibile esporre un prezzo del tipo: 80€ + 20€ VAT (only for EU resident) Che mi dite esperti del forum, si può fare? |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Quello che dici tu ,secondo me, confonde il cliente extra eu che di iva non ha mai sentito parlare. |
|
|
|||
|
|||
|
Cioè in pratica il tuo sito riconosce in automatico da dove arriva il cliente e mostra prezzi diversi a seconda se è UE (iva inclusa)o extra UE (iva esclusa)?
|
|
|
||||
|
||||
|
esatto, la precisione non è assoluta, ma non ho mai avuto grandi problemi.
|
|
|
|||
|
|||
|
Anch'io
C'è stato un periodo, un paio d'anni fa, quando si sono verificati alcuni errori per un paio di mesi (comunque 3 o 4 casi in totale), ma per il resto praticamente mai. |
|
|
|||
|
|||
|
Molto interessante. Quindi tecnicamente è possibile mostrare automaticamente prezzi diversi a seconda del paese da cui il consumatore si collega? Questo mi interessa molto perché volendo offrire per semplificare la spedizione gratuita potrei incorporare il costo di essa direttamente nel prezzo (ad esempio un oggetto che di base costa 50€ farlo comparire a 55€ a un italiano e a 65€ a un residente in altro paese dell'UE). Cosa ne pensate?
|
|
|
|||
|
|||
|
Ovviamente prima della registrazione del cliente,
l'unico modo è la geolocalizzazione, ormai "abbastanza" affidabile. Il discorso è fattibile, anche se, a livello di prezzi, mi sembra difficile avere dei prezzi fissi di spedizione in tutte le nazioni, ma dipende dal tipo di merce e dallo spedizioniere (in Francia a differenza del cap possono cambiare di molto). Nel caso in cui la geolocalizzazione sbagliasse, al momento della messa nel carrello ovviamente il sistema "corregge" il tiro. Quello però che mi lascia perplesso è il discorso privati / aziende - se vendi in EU ad un privato devi mettere l'iva italiana, se azienda no.
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|