e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Osservatorio e-commerce > Analisi e opportunità  di business

Avvisi

Analisi e opportunità  di business Sezione dedicata alla valutazione delle attività i business che vengono proposte, all'individuazione di tendenze e fattori di crescita nel nostro settore e alla pubblicazione di bandi per finanziamenti e aiuti al settore

Discussione chiusa
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 25-04-2007, 02:03
casuale
Visitatore

Predefinito Apertura ecommerce

Salve sono un ragazzo di 20 anni che si affaccia a questo mondo e vuole aprire una piccola attività di commercio elettronico sull' abbigliamento.
Il mio grande dubbio è uno..come posso allaciare e trovare i contatti e i distrubotori per vendere la merce....
per favore aiutatemi e' troppo importante grazie
Non letto 28-05-2007, 01:07
DANIELE1972 DANIELE1972 non è connesso
Junior Member

Invia un messaggio via MSN a DANIELE1972
Predefinito Risposta

Citazione:
Originalmente inviato da casuale Visualizza messaggio
Salve sono un ragazzo di 20 anni che si affaccia a questo mondo e vuole aprire una piccola attivitÃÂ* di commercio elettronico sull' abbigliamento.
Il mio grande dubbio è uno..come posso allaciare e trovare i contatti e i distrubotori per vendere la merce....

Per prima cosa mi sembra ovvio che devi iniziare a formalizzare tutte le attività burocratiche per l'avviamneto di una attività ( scegliere che tipologia di società vuoi istituire: P.I. semplice, s.a.s., s.r.l.), poi iniziare ad attivare burocraticamente l'attività stessa ( apertura P.I. - Costituzione società davanti ad un notaio ect.).

Dopo che hai risolto tutti i problemi burocratici, non dimenticando di fare la comunicazione al comune di avvio di attività di e-commerce, puoi iniziare a contattare i grossisti di abbigliamento. ( Quelli che vanno per la maggiore adesso sono cinesi................. scherzo.....).

Per rintracciare i grossisti, prova ad effettuare delle ricerche su google ect...., qualcosa trovi.

Ciao
Non letto 07-06-2007, 17:02
flavia flavia non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Prima ancora di aprire partita iva, spendere soldi e molto tempo forse dovresti avere chiaro in mente alcuni punti :
- perchè vendere abbigliamento on line
- quali vantaggi competitivi avresti rispetto agli altri (visto che non sei produttore, e mi sembra di capire neanche distributore poichè cerchi tu stesso dei fornitori)
- quanto costerebbe trovare fornitori, aprire una posizione iva, sbrigare le pratiche burocratiche etc
- quanto costerebbe far consocere il tuo sito
- quanto pensi di ricavare aprendo un tale e-shop ... da quando (non ti credere che basta essere on line x vendere) e soprattutto quando pensi di rientrare negli investimenti
queste sono solo alcune delle domande basilari che ti devi porre prima di cominciare ... una sorta di brutale e primordiale business plan insomma un'analisi dei costi e ricavi nel tempo :-)
ciao Flavia
Non letto 08-09-2007, 13:15
giangymarket giangymarket non è connesso
Junior Member

Predefinito sono d'accordo

ciao flavia,
sono d'accordo con te per il consiglio quasi materno che hai dato alla ragazza ()....
dai scherzo, comunque hai perfettamente ragione, su internet non è tutto oro quello che luccica, quindi cara ragazza (casuale) fai bene i tuoi conti e le giuste valutazioni, perchè non è così semplice e te lo dico io che ho un'attività di e-commerce, anche se a me ormai va alla grande....

saluti cari
Non letto 11-09-2007, 23:04
Junior Member

Smile Ciao

Per quanto riguarda l'abbigliamento non sono in grado di fornirti indicazioni utili,in quanto mi occupo solo di e-commerce di prodotti informatici *********.

Posso consigliarti di navigare su google ed inserire come parole di ricerca " grossisti abbigliamento", qualcosa troverai di sicuro.

Ciao e a presto

Citazione:
Originalmente inviato da casuale Visualizza messaggio
Salve sono un ragazzo di 20 anni che si affaccia a questo mondo e vuole aprire una piccola attivitàdi commercio elettronico sull' abbigliamento.

Ultima modifica di AndreaSpedale : 11-09-2007 alle ore 23:34.
Non letto 20-09-2007, 14:57
fabyfaby fabyfaby non è connesso
Junior Member

Predefinito attento ai SE

Perdonami la schiettezza, ma non credi che dovresti prima sapere cosa vendere e poi cercare i fornitori e/o i distributori?
"Commercio elettronico" significa appunto "commercio" tramite un particolare canale, quello "elettronico".
Questo non ti deve scoraggiare ma ti deve far venire voglia di studiare, informarti sulle varie possibilità e sulle diversissime soluzioni alla tua portata.
Tra vendere qualche t-shirt su ebay ed aprire un'attività e-commerce c'è la stessa differenza che passa tra fare un ciambellone nel forno di casa ed aprire un'attività di ristorazione al pubblico.
Segui i consigli di Flavia dopo aver sondato se il commercio fa per te, se il commercio elettronico è la migliore soluzione, se l'abbigliamento è il settore giusto etc etc, ma soprattutto se hai oggi competenze, capacità, contatti e soldi per aprire un'attività di commercio elettronico.
In bocca al lupo
Non letto 24-09-2007, 01:52
Junior Member

Predefinito Magari qualche se in meno.....

Ciao ragazzi,

volevo solo dire, a prescindere da tutto, prima di inziare bisogna avere una buona dose di ottimismo. Conoscere bene il campo dove vuoi operare, la tua concorrenza ect...

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum