e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Burocrazia

Avvisi

Burocrazia Cosa devo fare per.....? Qual é la legge di riferimento per...? Se non rispetto questa norma che succede? Come devo comportarmi se... ? Mi è successo che... Tutto quello che c'è da sapere per essere in "regola"

Rispondi
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 08-05-2011, 10:19
gionet gionet non è connesso
Junior Member

Question vendita online e registro corrispettivi

Un Saluto a tutti,
chiedo gentilmente un informazione circa la compilazione del registro dei corrispettivi nella vendita online

premesso che sto per iniziare l'attività in questi giorni e che ancora non ho ben chiaro se occorre rilasciare al privato la ricevuta fiscale (non ho registratore di cassa) oppure non è necessario, volevo sapere se le vendite online ricevute e pagate dall'acquirente durante il sabato, la domenica e festivi (giorni dove normalmente non si effettuano spedizioni) vanno registrate nel libro dei corrispettivi indicando la data in cui è stato ricevuto il pagamento/i (sabato o giorni festivi che siano) oppure quella di spedizione (quindi dal Lunedì successivo in poi)

il dubbio è maggiore se non è previsto l'obbligo della ricevuta fiscale, ma anche in questo caso va datata rispetto al giorno dell'ordine online/pagamento ricevuto o a quello della spedizione?

Grazie
Non letto 08-05-2011, 11:22
francesco.gsf francesco.gsf non è connesso
Associato AICEL

Invia un messaggio tramite Skype™ a francesco.gsf
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gionet Visualizza messaggio
Un Saluto a tutti,
chiedo gentilmente un informazione circa la compilazione del registro dei corrispettivi nella vendita online

premesso che sto per iniziare l'attività in questi giorni e che ancora non ho ben chiaro se occorre rilasciare al privato la ricevuta fiscale (non ho registratore di cassa) oppure non è necessario, volevo sapere se le vendite online ricevute e pagate dall'acquirente durante il sabato, la domenica e festivi (giorni dove normalmente non si effettuano spedizioni) vanno registrate nel libro dei corrispettivi indicando la data in cui è stato ricevuto il pagamento/i (sabato o giorni festivi che siano) oppure quella di spedizione (quindi dal Lunedì successivo in poi)

il dubbio è maggiore se non è previsto l'obbligo della ricevuta fiscale, ma anche in questo caso va datata rispetto al giorno dell'ordine online/pagamento ricevuto o a quello della spedizione?

Grazie
Io faccio cosi': Registro le operazioni alla data del pagamento e se in contrassegno la data in cui spedisco.
Non è necessario alcuna ricevuta fiscale,personalmente allego al registro un foglio di excel con il nome del cliente, i prodotti venduti ed il tipo di pagamento.
Ovviamente se ti dovessero chiedere la fattura non devi scrivere nulla sul registro.

Non letto 08-05-2011, 11:23
Junior Member

Predefinito

in sostanza...

se oggi (domenica) ricevessi degli ordini online, queste vendite andrebbero registrate nei corrispettivi con la data di oggi (corrispondente a quella del pagamento) anche se festivo o con quella della spedizione?

ho questo dubbio perchè non tutti gli acquirenti per altro pagano in anticipo con paypal o pos virtuale che sia, alcuni ordini potrebbero essere in contrassengo o bonifico bancario (per quest'ulitmo ad esempio attenderei l'accredito sul conto prima di spedire)

a tutto questo, come detto in precedenza, cè da considerare l'eventuale ricevuta fiscale. Se obbligatoria, deve essere datata in conseguenza del pagamento/ordine o della spedizione?

ammetto di essere un pò confuso, qualcuno gia esperto potrebbe aiutarmi? Voi come fate?

Grazie
Non letto 08-05-2011, 11:39
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da francesco.gsf Visualizza messaggio
Io faccio cosi': Registro le operazioni alla data del pagamento e se in contrassegno la data in cui spedisco.
Non è necessario alcuna ricevuta fiscale,personalmente allego al registro un foglio di excel con il nome del cliente, i prodotti venduti ed il tipo di pagamento.
Ovviamente se ti dovessero chiedere la fattura non devi scrivere nulla sul registro.

quindi tutte le vendite con pagamento anticipato vanno registrate nei corrispettivi rispettando la data dell'ordine/pagamento, indipendentemente dal fatto che sia un giorno "festivo" (inteso anche come diverso da quello della spedizione) mentre gli ordini con pagamento tramite bonifico o contrassengo si registrano il giorno della spedizione (nel caso del contrassegno) o dell'accredito (nel caso del bonifico)

ok, grazie per le info
Non letto 08-05-2011, 20:34
CarloBlanch CarloBlanch non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

secondo me la registrazione va fatta con la data dell'incasso, nel caso di contrassegno la data di consegna.

Sent from my GT-P1000 using Tapatalk
Non letto 09-05-2011, 10:51
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da CarloBlanch Visualizza messaggio
secondo me la registrazione va fatta con la data dell'incasso, nel caso di contrassegno la data di consegna.

Sent from my GT-P1000 using Tapatalk
Con la data del pagamento intendevo quella dell'incasso.
Per quanto riguarda i contrassegni, non producendo documenti di trasporto mi sembra più corretto registrare l'operazione quando il pacco viene spedito, l'importante è che la registrazione non avvenga dopo l'incasso effettivo. Almeno spero sia così

Non letto 10-05-2011, 11:41
giftmodels giftmodels non è connesso
Associato AICEL

Invia un messaggio via MSN a giftmodels Invia un messaggio tramite Skype™ a giftmodels
Predefinito

io cmq segno l'incasso solo alla data di spedizione, in quanto capita che mi vengano pagati ordini di prodotti che non sono disponibili, e che vanno prenotati (anche 6-8mesi prima)... e spesso accade che poi il cliente cambi idea, voglia sostituire l'articolo o receda.. ed in quei casi è più il caos delle registrazioni che altro.

di fatto, e spero di non essere in errore, segno l'incasso solo con la spedizione dell'ordine.
modellismo industriale in scala 1:50
Non letto 10-05-2011, 16:15
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da giftmodels Visualizza messaggio
io cmq segno l'incasso solo alla data di spedizione, in quanto capita che mi vengano pagati ordini di prodotti che non sono disponibili, e che vanno prenotati (anche 6-8mesi prima)... e spesso accade che poi il cliente cambi idea, voglia sostituire l'articolo o receda.. ed in quei casi è più il caos delle registrazioni che altro.

di fatto, e spero di non essere in errore, segno l'incasso solo con la spedizione dell'ordine.

Per quanto ne so io la registrazione non deve mai essere posticipata rispetto alla data dell'incasso effettivo.

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum