e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Burocrazia

Avvisi

Burocrazia Cosa devo fare per.....? Qual é la legge di riferimento per...? Se non rispetto questa norma che succede? Come devo comportarmi se... ? Mi č successo che... Tutto quello che c'č da sapere per essere in "regola"

Rispondi
Strumenti discussione Modalitā visualizzazione
Non letto 01-04-2011, 13:16
jackal jackal non č connesso
Junior Member

Predefinito Creare un sito ecommerce senza partita iva

Salve a tutti, innanzitutto un complimento a tutti gli utenti che sono qui e rispondo ogni giorno alle domande, ho trovato le vostre discussioni molto interessanti e utili
Allora io ho un sito e vorrei aprire una sezione ecommerce con sito con all'interno tutti i prodotti che potrei vendere.
L'unica cosa che questi prodotti li prendo da mio cugino che ha un negozio.
Io metterei i suoi prodotti e se dovessi venderli sul mio sito riggirerei l'ordine a lui e quindi far fare fattura ecc.
Vi chiedo a livello legale č possibile fare una cosa del genere?
Il mio sito logicamente č intestato a me.
Lui ha un negozio partita iva e un suo negozio online registrato.
Quindi vi chiedo nuovamente, se io aprissi un sito ecommerce e mettessi i suoi prodotti e farei fare tutto lui come spedizione, fattura ecc si potrebbe fare?
O per legge c'č qualcosa che non va, tipo che anche io dovrei avere partita iva ecc?

Grazie anticipatamente.
Non letto 14-07-2011, 02:16
fasarnat fasarnat non č connesso
Senior Member

Predefinito

In pratica, tuo cugino dovra' compilare una dichiarazione di inizio attivita' di commercio elettronico, su dei moduli da presentare al comune di appartenenza, dove dichiarate il sito web su cui effettuate commercio elettronico al dettaglio.
Il negozio web, sarà intestato a tuo cugino.

Fatto ciò poi te la vedrai con tuo cugino per il resto, in quanto saranno rapporti di lavoro fra te e lui. Tuo cugino, sapra' benissimo come inquadrarti nel suo organico.
Non letto 14-07-2011, 11:32
Giardino_Italiano Giardino_Italiano non č connesso
Associato AICEL

Localitā: Milano
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jackal Visualizza messaggio
se io aprissi un sito ecommerce e mettessi i suoi prodotti e farei fare tutto lui come spedizione, fattura ecc si potrebbe fare?
O per legge c'č qualcosa che non va, tipo che anche io dovrei avere partita iva ecc?
Se tu non incassi e non fatturi, ma tutto il movimento di denaro e di fatturazione fa capo al negozio di tuo cugino con la sua posizione fiscale, tu sei semplicemente uno che lavora per lui e non hai obbligo di aprire la tua partita Iva. Semmai č lui che ha l'obbligo di farti un contratto e riconoscere la tua posizione lavorativa in qualche modo (o assumendoti, o con un contratto a progetto, o come collaborazione saltuaria, ecc)
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalitā visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Vai al forum