e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Logistica & Spedizioni

Avvisi

Logistica & Spedizioni Sezione dedicata a alla logistica e a tutto quello collegato con la gestione del magazzino e delle spedizioni

Discussione chiusa
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 06-12-2010, 16:09
briga briga non è connesso
Junior Member

Predefinito Spedizione groupage dalla Cina e consegna della merce

Vorrei effettuare da privato un acquisto in Cina e per contenere i costi preferirei una spedizione groupage via mare, poiché si tratta di merce ingombrante anche se dal poco peso.

Ho contattato un venditore cinese ottenendo un preventivo che ritengo ok, per la merce e per il trasporto fino ad un porto italiano……quando poi la merce arriverà in Italia, avrei bisogno di scaricarla, sdoganarla ed averla consegnata al mio indirizzo!

Bene…e qui comincia il difficile, almeno per me!....come procedere???
Qualcuno sa darmi consigli?...oppure indicarmi a chi rivolgermi (anche on-line) per l’incarico e l’espletamento di tutte queste operazioni, e quindi definire totalmente o con buona approssimazione tutti i costi??
Non letto 06-12-2010, 19:48
Giardino_Italiano Giardino_Italiano non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da briga Visualizza messaggio
Bene…e qui comincia il difficile, almeno per me!....come procedere???
1) Spostare il mouse verso l'alto
2) Cliccare su CERCA: è il tasto evidenziato in giallo
3) Digitare Groupage Cina
4) Cliccare su VAI
Non letto 21-12-2010, 14:05
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Giardino_Italiano Visualizza messaggio
1) Spostare il mouse verso l'alto
2) Cliccare su CERCA: è il tasto evidenziato in giallo
3) Digitare Groupage Cina
4) Cliccare su VAI
Ok, ho seguito il tuo consiglio, ma non ho trovato poi molte risposte.....

Cmq ciò che ho capito è da evitare assolutamente la spedizione fino all'Italia gestita dai cinesi, poichè i costi di trasporto apparentemente interessanti aumentano a dismisura per le operazioni successive di scarico e consegna merce.

Ho ottenuto alcuni preventivi da alcuni spedizionieri nazionali per una spedizione interamente effettuata dagli stessi, dalla partenza dalla Cina fino alla consegna, ma alcune voci non mi sono chiare.

A titolo di esempio, posto un preventivo:

FOB Cina-Italia USD 75 w/m
Scarico/ricarico EUR 6.5/100kg (min 75)
THC EUR 10 W/M (min 75)
Delivery order EUR 80 x HBL
Operazione doganale EUR 70 x HBL
HANDLING EUR 45 x HBL
A3 EUR 15 x HBL
Magazzino EUR 1.0/100KGS/giorno

Leggendo queste voci non capisco quale sarebbe il costo totale della spedizione.
In particolar modo non capisco le voci:

-Delivery order EUR 80 x HBL
-Operazione doganale EUR 70 x HBL
-HANDLING EUR 45 x HBL
-A3 EUR 15 x HBL

La mia perplessità è se i costi su indicati sono delle somme da aggiungere così come sono o vanno moltiplicati per questo HBL?....e cos'è esattamente l'HBL, identifica forse una quantità??
A me risulta che l'HBL sia House Bill of Lading...ma a parte ciò, non so altro!

La mia spedizione sarebbe intorno ai 180Kg di peso e occupa un volume di circa 3,5 metri cubi.
Non letto 21-12-2010, 16:29
ellidiano ellidiano non è connesso
Junior Member

Predefinito

Prova ad insistere affinchè ti venga fornito il costo totale in € che quasi sempre esclude il nolo che è in $ (FOB CINA-ITA). Altrimenti fatti fare un'altra quotazione da un altro spedizioniere.

Ciao
Non letto 21-12-2010, 20:52
faber faber non è connesso
Member

Predefinito

Citazione:
A me risulta che l'HBL sia House Bill of Lading...ma a parte ciò, non so altro!
Quindi la tariffa base va moltiplicata per ogni Bill of Lading da cui è composta la spedizione.

Piuttosto mi sembra che manchi la tariffa da porto a domicilio...
Comunque la cosa migliore che puoi fare, anche per tutti i chiarimenti e le terminologie è quella di chiamare direttamente il commerciale dello spedizioniere e farti chiarire tutto. Purtroppo questo è uno dei numerosi casi in cui si usano linguaggi "da iniziati" e molti tendono a giocare sull'equivoco. Chiedi tutti i dettagli sulle voci obbligatorie di cui si compone la tariffa (un'altra voce alla quale dovrai provvedere tramite loro o in maniera autonoma è l'assicurazione) e poi confronta tra loro i vari preventivi. Dove non vedi chiaro chiedi spiegazioni prima di prendere impegni e poi tratta, anche se non è probabile che otterrai molto essendo un privato.
Come magari hai letto in altra discussione, se il valore della merce è esiguo, ti conviene prendere in esame le tariffe della via aerea.
Non letto 22-12-2010, 11:11
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da faber Visualizza messaggio
Quindi la tariffa base va moltiplicata per ogni Bill of Lading da cui è composta la spedizione.

Piuttosto mi sembra che manchi la tariffa da porto a domicilio...

Per quanto riguarda il Groupage, ogni Bill of Lading identifica una determinata partita di merce inviata da un mittente ad un destinatario...o no?

Quindi effettuando un acquisto presso un unico fornitore, avrei una unica B/L anche effettuando una spedizione groupage, per cui le tariffe elencate sopra e moltiplicate x HBL sarebbero moltiplicate solo per 1....o non è così??

Mi sembra impossibile che mi si richieda il pagamento di una tariffa su ogni partita di merce per altri destinatari caricata su quel container, e quindi su tutte le B/L di quel container dove ho anche io la mia merce!!...sbaglio??

Per quanto riguarda i costi fino al domicilio, credo di identificarli in questa voce:
- Delivery order EUR 80 x HBL
E' corretto??

Grazie!
Non letto 22-12-2010, 15:12
faber faber non è connesso
Member

Predefinito

Citazione:
Per quanto riguarda il Groupage, ogni Bill of Lading identifica una determinata partita di merce inviata da un mittente ad un destinatario...o no?
Dipende. Parlo nel caso di commercio fra aziende. La bill of lading corrisponde alla proforma che il fornitore invia per ricevere il pagamento. Se, ad esempio, l'acquirente invia più ordini in tempi successivi si troverà con più proforme e, quasi certamente, con più bill of lading nel caso che il fornitore riunisca tutti gli ordini in una stessa spedizione.

Citazione:
Quindi effettuando un acquisto presso un unico fornitore, avrei una unica B/L anche effettuando una spedizione groupage, per cui le tariffe elencate sopra e moltiplicate x HBL sarebbero moltiplicate solo per 1....o non è così??
Vedi sopra.

Citazione:
Mi sembra impossibile che mi si richieda il pagamento di una tariffa su ogni partita di merce per altri destinatari caricata su quel container, e quindi su tutte le B/L di quel container dove ho anche io la mia merce!!...sbaglio??
Non sbagli.

Citazione:
Per quanto riguarda i costi fino al domicilio, credo di identificarli in questa voce:
- Delivery order EUR 80 x HBL
E' quasi certamente sbagliato. Normalmente, almeno per la mia esperienza, il costo del trasporto da porto a domicilio è una cifra variabile dipendente dal peso/volume della merce. E anche dalla distanza a cui deve essere trasportata.

Comunque può essere che altri spedizionieri abbiano condizioni diverse da quelle che trattavo io. Ecco perchè ti raccomando di chiedere spiegazioni dettagliate direttamente al commerciale dello spedizioniere che hai contattato.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum