e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Problemi, pareri ed opinioni

Avvisi

Problemi, pareri ed opinioni Uno spazio per chi lavora e/o interessato al mondo dell'e-commerce, esperti o semplici curiosi, per esprimere le loro idee, opinioni, perplessita'  in merito.

Discussione chiusa
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 01-12-2010, 00:44
mark3004 mark3004 non è connesso
Junior Member

Predefinito Trovaprezzi & simili...

Salve tutti,
abbiamo da poco attivato un e-commerce di elettronica, e qui premetto di sapere che la categoria trattata è una vera battaglia in rete, ciò nonostante ci stiamo provando, e tra le varie cose come primo passo anche per farci conoscere ci siamo buttati su trovaprezzi.
Ora, premesso che come detto la categoria è probabilmente quella più gettonata in rete, ma secondo voi è possibile avere 2500 click in pochi giorni (bruciando circa 300€ di click) e realizzati 3 soli ordini??
Cioè mi vengono molti dubbi... personalmente quando cerco qualcosa con un motore di ricerca prezzi mi fermo al più basso che trovo, se è tutto ok non vado oltre, è pur vero che in molti prodotti come prezzi eravamo collocati a volte anche tra i primi 10, però qualcosa non mi torna... oppure è completamente nella normalità visto la categoria di prodotti??
E' possibile avere una media realizzativa di quasi 1 su 1000 click??
Che motivo avrebbe chi cerca qualcosa di cliccare (per lo stesso prodotto) 5,6 o 10 negozi diversi??
Grazie a tutti per le risposte.
p.s. potete consigliarmi a questo punto qualche comparatore di prezzi che faccia cose tipo abbonamento annuale o simile indipendentemente dal numero click?
Grazie ancora.
Non letto 01-12-2010, 01:11
risparmiatu risparmiatu non è connesso
Member

Predefinito

Ciao,
devo dirti che tutto nasce da un errore basilare, non avete fatto i conti col "contesto" dove pubblicizzate i vostri prodotti.

Se sei a mare ti porti l'ombrellone, se sei in montagna il giubbotto.
Sarebbe impensabile fare il contrario, eppure nella giungla pubblicitaria accade spesso.

Questa è una piccola considerazione che dice tutto o nulla.

Non letto 01-12-2010, 09:15
Giardino_Italiano Giardino_Italiano non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mark3004 Visualizza messaggio
se è tutto ok non vado oltre,
Evidentemente allora i tuoi visitatori hanno pensato che NON fosse tutto ok; magari il prezzo era troppo basso, e hanno pensato a una truffa; oppure il sito ha un'aria troppo artigianale, oppure non funziona bene con alcuni browser; oppure non dà sufficienti garanzie sui diritti del cliente; ci possono essere mille motivi, senza vederlo è difficile capire.
Non letto 01-12-2010, 10:29
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Giardino_Italiano Visualizza messaggio
Evidentemente allora i tuoi visitatori hanno pensato che NON fosse tutto ok; magari il prezzo era troppo basso, e hanno pensato a una truffa; oppure il sito ha un'aria troppo artigianale, oppure non funziona bene con alcuni browser; oppure non dà sufficienti garanzie sui diritti del cliente; ci possono essere mille motivi, senza vederlo è difficile capire.
Allora guarda, vado per ordine...
1)I prezzi sono nella media, abbastanza buoni ma nella media, quindi nulla di anomalo che possa far pensare a male.
2) Il sito è molto ben fatto sia nella grafica che nel contenuto, semplice, e intuitivo, c'è l'area registrazione che si può fare anche senza acquistare e tutte le mail automatiche del caso.
3) Funziona con tutti i browser senza alcun problema.
4) Ci sono le relative pagine sulle garanzie, diritto di recesso, resi e quant'altro a norma, indirizzi mail, indirizzo sede legale, dati anagrafici azienda e telefono.
5) aggiungo che come metodi di pagamento per ora c'è Paypal (automatizzato al momento di concludere l'ordine) e bonifico bancario, stiamo facendo la procedura per atticare anche carta di credito.
Non so se per regolamento posso, nel caso metto il link così da togliere ogni eventuale dubbio sulla "qualità" del sito.
Grazie delle risposte.

@risparmiatu: la tua considerazione nel mio caso dice nulla, avresti potuto essere un pò più esplicito e dare un parere più ampio in modo da farci capire meglio il tuo punto di vista.
Non letto 03-12-2010, 13:04
syros syros non è connesso
Member

Predefinito

ti parlo da appassionato di elettronica che utilizza molto trovaprezzi.
se nella mia ricerca trovo un nuovo negozio che vende a buon prezzo - per curiosità e per capire se puo' diventare un sito da tener presente per i miei acquisti - vado subito a vedere il sito.
puo' essere che questo elevato numero di accessi sia dovuto anche al fatto che fino a pochi giorni fa non vi si trovava su motore di ricerca.
Non letto 03-12-2010, 15:40
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da syros Visualizza messaggio
ti parlo da appassionato di elettronica che utilizza molto trovaprezzi.
se nella mia ricerca trovo un nuovo negozio che vende a buon prezzo - per curiosità e per capire se puo' diventare un sito da tener presente per i miei acquisti - vado subito a vedere il sito.
puo' essere che questo elevato numero di accessi sia dovuto anche al fatto che fino a pochi giorni fa non vi si trovava su motore di ricerca.
Si, in parte questo è vero, difatti il primo giorno c'è stato un "boom" di oltre 500 click, per poi "stabilizzarsi" a 250/300 nei giorni successivi, ma resta il fatto che 3 conversioni su 2500 click mi pare un rapporto assurdo...
Comunque il sito è w w w PUNTO e l e t t r o s i k a PUNTO i t
così almeno potete anche darmi consigli o pareri se c'è qualcosa che non va e che potrebbe essere da "deterrente" agli acuqisti.
p.s. ho richiesto l'inserimento a trovaofferte e shopmania che hanno l'account base gratuito, sono validi?
Grazie a tutti delle risposte.
Non letto 03-12-2010, 18:49
L'avatar di 18carati
18carati 18carati non è connesso
Associato AICEL

Invia un messaggio tramite Skype™ a 18carati
Predefinito

Citazione:
Comunque il sito è w w w PUNTO e l e t t r o s i k a PUNTO i t
paura di essere trovato da qualche mdr? Capisco cammuffare la mail, ma cammuffare il dominio e poi andare a spendere per il ppc non mi sembra molto coerente....
Non letto 03-12-2010, 19:01
L'avatar di 18carati
18carati 18carati non è connesso
Associato AICEL

Invia un messaggio tramite Skype™ a 18carati
Predefinito

Citazione:
Salve tutti,
abbiamo da poco attivato un e-commerce di elettronica, e qui premetto di sapere che la categoria trattata è una vera battaglia in rete, ciò nonostante ci stiamo provando, e tra le varie cose come primo passo anche per farci conoscere ci siamo buttati su trovaprezzi.
Forse, a mio modo di vedere, l'errore di fondo sta qui. Pensare di prendere la scorciatoia andando sul ppc, avendo un posizionamento naturale praticamente inesistente, mi sembra un po' un "suicidio".

3000 clicks in quel settore sono praticamente nulla, per superare la soglia critica probabilmente ce ne vogliono molti di più, specialmente in questo periodo dell'anno in cui tutti aumentano il budget.

Io mi metterei l'animo in pace e punterei a costruire, casomai, un posizionamento naturale che è quello che da i risultati migliori, anche se non immediati.
btw, il tag TITLE delle pagine prodotto non è affatto ottimizzato.
[edit] ci sono dei problemi di visualizzazione sulla colonna dx con firefox
Non letto 03-12-2010, 19:44
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Tomcat Visualizza messaggio
Forse, a mio modo di vedere, l'errore di fondo sta qui. Pensare di prendere la scorciatoia andando sul ppc, avendo un posizionamento naturale praticamente inesistente, mi sembra un po' un "suicidio".

3000 clicks in quel settore sono praticamente nulla, per superare la soglia critica probabilmente ce ne vogliono molti di più, specialmente in questo periodo dell'anno in cui tutti aumentano il budget.

Io mi metterei l'animo in pace e punterei a costruire, casomai, un posizionamento naturale che è quello che da i risultati migliori, anche se non immediati.
btw, il tag TITLE delle pagine prodotto non è affatto ottimizzato.
[edit] ci sono dei problemi di visualizzazione sulla colonna dx con firefox
Ok, sicuramente è da sistemare il posizionamento naturale; per quanto riguarda il problema sulla colonna di dx lo so, è riferia ad alcuni prodotti dove il riquadro delle caratteristiche "sfora", deve essere sistemato il codice html nel campo "width"
Comunquesia a parte tutto che ne pensate? Ci sono i buoni propositi per non chiudere nel giro di qualche mese?
Grazie ancora.
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum