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Burocrazia Cosa devo fare per.....? Qual é la legge di riferimento per...? Se non rispetto questa norma che succede? Come devo comportarmi se... ? Mi è successo che... Tutto quello che c'è da sapere per essere in "regola"


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  #1  
Non letto 23-11-2010, 18:51
Agrafoi Agrafoi non è connesso
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Predefinito Incassare una fattura pagata per conto terzi

Salve a tutti!
sono nuovo del forum perciò vi prego di perdonare eventuali infrazioni alle procedure d'uso dei thread… come pure l'eventualità che il mio quesito sia OT.

Sono un webmaster che ha pagato ad un provider la registrazione di un sito che il provider ha fatturato direttamente al cliente finale titolare del sito web.

Ora, come posso farmi rimborsare la spesa sostenuta per conto del cliente senza emettere fatture, dal momento che per me si è trattato semplicemente di una movimentazione finanziaria, fungendo da intermediario tra provider e cliente? In altre parole, il cliente non capisce perché deve versare i soldi a me se la fattura gli è stata fatta dal provider…

Questa storia mi fa impazzire!
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  #2  
Non letto 23-11-2010, 19:01
Giardino_Italiano Giardino_Italiano non è connesso
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Secondo me, se tu hai già pagato al provider, i casi sono 2:
o il provider cancella la fattura fatta al cliente e la emette a te;
o il provider ti restituisce i soldi pagati e si fa pagare dal cliente la fattura che ha già emesso.
__________________
Susanna
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  #3  
Non letto 23-11-2010, 20:31
Agrafoi Agrafoi non è connesso
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Secondo me, se tu hai già pagato al provider, i casi sono 2:
o il provider cancella la fattura fatta al cliente e la emette a te;
o il provider ti restituisce i soldi pagati e si fa pagare dal cliente la fattura che ha già emesso.
Non sarebbe più semplice che il cliente mi restituisse i soldi da me anticipati e si tiene la fattura? In fondo, è come se io abbia agito da suo fattorino per sbrigargli una commissione…
Ma tutto ciò (che mi sembra molto ragionevole!) lo è anche per la burocrazia?
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  #4  
Non letto 24-11-2010, 08:42
L'avatar di 18carati
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Ma tutto ciò (che mi sembra molto ragionevole!) lo è anche per la burocrazia?
Non vedo problemi. In fondo il tuo cliente dovrà pur pagare qualcuno. Portagli una dichiarazione del provider che tu hai anticipato il pagamento.
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  #5  
Non letto 24-11-2010, 11:31
Giardino_Italiano Giardino_Italiano non è connesso
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Non sarebbe più semplice che il cliente mi restituisse i soldi da me anticipati e si tiene la fattura?
Secondo me no, perchè lui avrebbe un documento dal provider che risulterebbe non pagato; e un'uscita di denaro senza alcun giustificativo a te.
Io non lo farei, ecco.
__________________
Susanna
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  #6  
Non letto 24-11-2010, 12:03
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Originalmente inviato da Giardino_Italiano Visualizza messaggio
Secondo me no, perchè lui avrebbe un documento dal provider che risulterebbe non pagato; e un'uscita di denaro senza alcun giustificativo a te.
Io non lo farei, ecco.
Stesso mio pensiero Susanna



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Originalmente inviato da Agrafoi Visualizza messaggio
Salve a tutti!
sono nuovo del forum perciò vi prego di perdonare eventuali infrazioni alle procedure d'uso dei thread… come pure l'eventualità che il mio quesito sia OT.

Sono un webmaster che ha pagato ad un provider la registrazione di un sito che il provider ha fatturato direttamente al cliente finale titolare del sito web.

Ora, come posso farmi rimborsare la spesa sostenuta per conto del cliente senza emettere fatture, dal momento che per me si è trattato semplicemente di una movimentazione finanziaria, fungendo da intermediario tra provider e cliente? In altre parole, il cliente non capisce perché deve versare i soldi a me se la fattura gli è stata fatta dal provider…

Questa storia mi fa impazzire!
Secondo me potresti evitare tutti questi passaggi:

In linea generale ti consiglio:

1) Ordini per conto dei tuoi clienti (intestando sempre il dominio al cliente per correttezza e per evitare qualsiasi tipo di problema anche di tipo legale visto che l'intestatario del dominio ne risponde)
2) Ti fai fatturare il servizio.
3) Lo rifatturi al tuo cliente.

Ho tanti clienti che fanno così

Soluzione semplicissima

EDIT aggiunto: Altrimenti ti complichi la vita per pochi Euro

Marino
__________________
"E come tutte le più belle cose..vivesti solo un giorno, come le rose" Ciao Valerio...
13/04/2011 Benvenuta Sofia !
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  #7  
Non letto 24-11-2010, 13:48
Agrafoi Agrafoi non è connesso
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Grazie per i consigli, buoni per il futuro. Ma il mio problema di adesso è quello di vedermi restituire dal cliente i soldi che ho anticipato per conto suo.
Il cliente ha una fattura a suo nome del provider che risulta pagata (da me) e deve giustificare in qualche modo l'uscita di denaro per restituirmi quanto ho anticipato.
Lo so che si tratta di pochi euro, ma non credevo che fosse così complicato…
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  #8  
Non letto 24-11-2010, 14:19
hostwebservice hostwebservice non è connesso
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Originalmente inviato da Agrafoi Visualizza messaggio
Grazie per i consigli, buoni per il futuro. Ma il mio problema di adesso è quello di vedermi restituire dal cliente i soldi che ho anticipato per conto suo.
Il cliente ha una fattura a suo nome del provider che risulta pagata (da me) e deve giustificare in qualche modo l'uscita di denaro per restituirmi quanto ho anticipato.
Lo so che si tratta di pochi euro, ma non credevo che fosse così complicato…
Ma quale è il problema?

Emetti fattura e ti fai pagare.

Marino
__________________
"E come tutte le più belle cose..vivesti solo un giorno, come le rose" Ciao Valerio...
13/04/2011 Benvenuta Sofia !
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  #9  
Non letto 24-11-2010, 14:28
L'avatar di 18carati
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Lo so che si tratta di pochi euro, ma non credevo che fosse così complicato…
E' complicato perchè hai un cliente scemo. Se non lo sa lui chi ha pagato e chi invece deve ancora invece pagare, io non lo so di sicuro
Ma non ce l'ha una prima nota il "cliente"?
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  #10  
Non letto 24-11-2010, 15:08
Agrafoi Agrafoi non è connesso
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Originalmente inviato da hostwebservice Visualizza messaggio
Ma quale è il problema?

Emetti fattura e ti fai pagare.

Marino
Scusa, ma in questo modo il cliente si ritroverà DUE fatture per lo stesso oggetto: una del provider (che non ha pagato lui) e una mia che pagherà lui. Nella sua contabilità avrà un esborso e un costo sostenuto di ammontare doppio.
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