![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| Riferimenti Normativi I riferimenti normativi applicati e applicabili all'ecommerce. Compendio di leggi, decreti e circolari applicabili al commercio elettronico |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao a tutti, qualcuno mi sa aggiornare sui riferimenti normativi relativi agli obblighi che i produttori e rivenditori hanno in relazione al manuale d'uso? (in particolare sto cercando di capire cosa dice la normativa vigente in merito alla lingua).
|
||||
|
||||
|
dipende dalla direttiva di riferimento.
Ad esempio per la Direttiva Macchine (2006/42/ce): Citazione:
Io SonoSicuro quando compro on-line, tu? SonoSicuro, l'acquisto intelligente! carello o carrelli manuali ? c'è chi li chiama carrelli manuali ------------------------- Andrea Spedale Carrelli.it <= 500 soluzioni per la logistica di magazzino Transpallet Manuale <= stai cercando una soluzione? |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Andrea,
una direttiva dovrebbe essre stata recepita con una legge italiana, sbaglio? Vorrei capire se esite una legge che obblighi a fornire il manuale in italiano.
|
||||
|
||||
|
si, esatto!
Ogni direttiva comunitaria deve essere recepita dallo stato attraverso un decreto attuativo entro i termini previsti dalla direttiva stessa (almeno in teoria) Nel caso specifico, la direttiva 42/2006/CE dava tempo agli stati membri fino al 31.12.2009 per il suo recepimento. L'Italia non ho ancora provveduto e quindi si è creata una situazione un po' 'particolare' in quanto è rimasta in vigore la precedente direttiva 98/37/CE che differisce in alcuni punti. Ad ogni modo una azienda italiana che produce/importa/distribuisce una macchina e che la destina ad un mercato Europeo, provvederà comunque a renderla conforme alla nuova direttiva. Per le macchine destinate al mercato italiano potrà tranquillamente attenersi alle disposizioni della norma precedente. I soldoni, in questo periodo in Italia potrebbero essere importate e distribuite macchine considerate 'meno sicure' o non conformi rispetto alla nuova norma e che quindi non avrebbero mercato nelle altre nazioni europee. (bello no? )Nello specifico, per la lingua. il vecchio decreto cita: Citazione:
Io SonoSicuro quando compro on-line, tu? SonoSicuro, l'acquisto intelligente! carello o carrelli manuali ? c'è chi li chiama carrelli manuali ------------------------- Andrea Spedale Carrelli.it <= 500 soluzioni per la logistica di magazzino Transpallet Manuale <= stai cercando una soluzione? |
|
|
|||
|
|||
|
Grazie mille Andrea, il problema è che oramai i grandi canali di distribuzione ci considerano greci o spagnoli ;-)
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|