![]() |
|
|
|||
|
|||
|
Salve ragazzi, stiamo per organizzare l'importazione di consumabili per stampanti dalla china (cartucce, toner, carta fotografica, inchiostri, etc.), spulciando sul forum abbiamo notato diversi interventi che ci hanno fatto sorgere dei dubbi.
Un utente di questo forum ha scritto che per importare prodotti dalla China cè bisogno del marchio CE sulla scatola di ogni prodotto ma la maggior parte dei più famosi fabbricatori di questa tipologia di prodotto non possiede questo marchio e dice che non è necessario. Da calcolare che queste fabbriche esportano già in tutto il mondo. Qualcuno ha avuto esperienze con questo tipo di importazione? Saluti Simona |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
considera che se le cartucce hanno un circuito elettronico al loro interno, poichè è roba che viene montata soprattutto da utenti finali, necessitano di marchio CE. Per il resto, il mio consiglio e' andare in dogana, e chiedere di persona cosa e' necessario, oppure chiedere una consulenza ad uno spedizioniere/sdoganatore. Meglio evitare sorprese in dogana. Considera che se è richiesto il marchio CE, prima ti devi far mandare dei campioni, poi li devi fare certificare tu a tuo nome qui in Italia, in qualità di importatore, e solo dopo avere i certificati in mano rilasciati qui in Italia a tuo nome, e le schede con i test di laboratorio, puoi importare. Non ti fidare delle grosse fabbriche orientali. Loro non sono tenute a conoscere le nostre leggi ed i nostri regolamenti doganali, e spesso spediscono merce che poi in dogana in caso di controlli approfonditi si rivela un vero e proprio disastro (violazioni di patent, di marchio, presenza di sostanze tossiche o proibite, certificati CE irregolari, etc...). Importare dalla Cina non è così facile come sembra. |
|
|
|||
|
|||
|
Grazie per la risposta.
Siamo in contatto con la maggior parte dei fabbricanti di questi prodotti, e 1 su 100 possiede il marchio CE. In commercio non abbiamo mai visto un prodotto che abbia questo marchio affisso sulla scatola. Abbiamo sentito uno spedizioniere che ci ha comunicato che gli altri importatori, importano senza problemi. Lei ha esperienze dirette in questo settore? |
|
|
|||
|
|||
|
Io non ho esperienza diretta, ma spesso si legge sul giornale che è stata bloccata e sequestrata qualche partita (di giocattoli, apparecchiature, prodotti vari, ecc) in importazione dalla Cina perchè non corrispondente ai requisiti minimi (di qualità, sicurezza, non-tossicità, ecc) della Comunità Europea.
Oltre al sequestro immagino che ci sarà anche una bella multa. Io non rischierei... Oltre al fatto che cartucce e toner possono essere VERAMENTE tossici. E' anche una questione di senso di responsabilità personale, se vuoi. |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
In genere, conviene chiedere allo spedizioniere cui si affidano i colli, esattamente cosa chiederà la dogana al momento dell'arrivo del pacco. Pertanto il mio consiglio dopo anni di esperienza, è il seguente: affidare la spedizione, ad uno spedizioniere ben preciso (ad esempio DHL Danzas air and ocean), in modo da conoscere con certezza il porto e la città di sdoganamento. In funzione di ciò, ancor prima che la merce parta, chiedere esattamente cosa serve alla dogana e farsi mandare in copia tutto dal fornitore; se la documentazione presentata dal mittente secondo lo spedizioniere è valida e completa a quel punto, fate partire il tutto. Chiedete soprattutto, nei minimi dettagli, cosa la dogana chiede per quella tipologia di prodotto che state importando. Soprattutto, chiedete se per i TONER e per gli INCHIOSTRI, sono richieste delle analisi chimiche !! (come giustamente ha fatto notare giardino_italiano, alla dogana potrebbero fare dei controlli di tossicità). Inoltre, sempre prima che il tutto parta, fatevi mandare delle foto aggiornate di ogni singolo prodotto, e controllate che sulle cartucce e sulle confezioni non ci siano stampati nomi registrati o loghi di grossi marchi di grossi produttori di stampanti (se ci sono stampati marchi di grossi produttori, fate molta attenzione, in quanto potrebbe essere richiesto di dimostrare l'originalità della merce, mediante certificato d'origine della merce). Inoltre, nel caso importate accessori compatibili, informatevi sulle più recenti leggi o sentenze in merito alla commerciabilità di prodotti compatibili. Insomma, quando si importa, il rischio c'e' sempre. ecco i rischi più comuni in generale: - violazione di brevetti industriali depositati in Italia - prodotti con marchi falsi (di rado capita che spediscono e non ti dicono che gli articoli sono falsi in quanto riportano marchi noti senza alcuna autorizzazione da parte del detentore del marchio in Italia) - mancanza o irregolarità nei certificati CE (per la merce che li richiede, consultare http://www.marcaturace.com/ ) * il certificato CE, se richiesto va fatto emettere a nome dell'importatore italiano e alla dogana vanno mostrati pure i cosiddetti test reports * - prodotti confezionati con imballaggi contenenti sostanze tossiche o nocive (soprattutto calzature) - prodotti fatti con solventi vietati o vernici con eccesso di metalli pesanti (soprattutto i giocattoli) - pellami conciati con sostanze tossiche - abbigliamento al cromo esavalente etc... |
|
|
|||
|
|||
|
Grazie 1000 ragazzi.
Ci stiamo adoperando per cercare un buon spedizione, qualcuno ha qualche buon contatto zona Napoli? Riguardo marchi falsi etc... noi importeremo prodotti non originali, non contraffatti che possono contenere il nome della stampante compatibile, ad esempio Epson D120 etc etc... tutto quì Per quanto riguarda il marchio CE, leggendo il sito, non mi sembra che questi prodotti rientrino nelle categorie presenti. Sull'aspetto dogane beh nulla da dire, sempre meglio organizzarsi nel miglior modo possibile. Se solo la dogana rispondesse, non ci sarebbero problemi. |
|
|
|||
|
|||
|
Io mi sono trovato molto bene con DHL Danzas air and ocean.
Pensano a tutto loro, ritiro, controllo documenti di import, trasporto via aerea o via nave, sdoganamento nel porto o nell'aereoporto della città più vicina, e consegna in magazzino. Circa i marchi registrati, prima informatevi bene presso un legale, se la legge consente di scrivere su un prodotto compatibile, la marca della stampante... Ad esempio.. se xyz fosse una nota marca di stampanti, e quindi marchio registrato, chiedete al legale, se si può scrivere sulla cartuccia: compatibile con xyz. Credo che forse sulla cartuccia compatibile, al massimo ci può stare stampata una sigla del suo produttore, e non una sigla o una marca appartenente e nomi noti di stampanti. Esempio.. se io produco cartucce compatibili, sullo scatolino scrivo: cartuccia modello 1256387XCV (questa e' una mia sigla). Poi a parte, redigo un elenco cartaceo che distribuisco ai miei clienti, dove scrivo la compatibilità del modello 1256387XCV con la nota marca di stampanti xyz. In questo modo, io credo non si violi alcun marchio registrato, in quanto sulla cartuccia non scrivo nulla. In ogni caso, so per certo che esistono delle sentenze su casi di vendita di prodotti compatibili. Andateci a dare una controllata prima di far partire il tutto. |
|
|
|||
|
|||
|
Dove possiamo reperire informazioni di contatto di DHL Danzas sea and ocean?
Tutte le cartucce presenti sul mercato hanno stampato sulla scatola i nomi dei modelli compatibili oppure cè un etichetta che li elenca. I fabbricatori di prodotto compatibili rigenerati specificano sempre che i nomi e i codici riportati sono puramente a scopo indicativo. Se dovessimo applicare alla lettera quello che elencate, penso che allora tutte le aziende Europee siano in causa con i vari marchi di consumabili originali. hehehe |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
|
|
|
|||
|
|||
|
Contatteremo DHL.
Citazione:
|
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|