e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Osservatorio e-commerce > Analisi e opportunità  di business

Avvisi

Analisi e opportunità  di business Sezione dedicata alla valutazione delle attività i business che vengono proposte, all'individuazione di tendenze e fattori di crescita nel nostro settore e alla pubblicazione di bandi per finanziamenti e aiuti al settore

Discussione chiusa
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 12-04-2010, 13:52
Andrea Gialdi Andrea Gialdi non è connesso
Junior Member

Predefinito Nuovo negozio?

salve a tutti.

fino ad una decina di anni fa, avevo un negozio di articoli di Magia (candele, incensi, talismani... non giochi di prestigio!). avendo trovato un buon lavoro, ho venduto il negozio per cominciare un roseo futuro come dipendente.

poi... la bolla dei dotcom prima e la crisi poi mi hanno colpito come un treno espresso, ed ora mi ritrovo disoccupato e senza prospettive.

ripulendo la cantina, ho trovato i cataloghi dei miei fornitori, e mi e' venuta l'idea di aprire un negozio virtuale, affiancandolo magari ad un Forum ed un sito di informazioni per attirare la clientela: ho controllato, ed i miei fornitori sono ancora vivi ed attivi.

ora: considerando le scarse risorse finanziarie, avevo pensato di fare un piccolo magazzino dei materiali di consumo (un centinaio di euro in candele ed incensi) e lavorare "just in time" sui materiali meno richiesti e piu' costosi, naturalmente ampliando il magazzino man mano che l'attivita' (sperabilmente) crescera'.

per la pubblicita', pensavo inizialmente di non rivolgermi a del costosi servizi a pagamento, ma di fare alla cara vecchia maniera, ed auto promuovermi frequentando forum di appassionati e mettendo l'indirizzo del negozio in firma.

cosa ne pensate? e' fattibile o le mie scarse risorse finanziarie saranno un ostacolo insuperabile?
Non letto 14-04-2010, 15:51
milanositi milanositi non è connesso
Junior Member

Invia un messaggio tramite Skype™ a milanositi
Predefinito

Se sai trafficare un pochino sul web, prova con un open source, e allestisci il tuo negozietto online...con zero euro...
Poi documentati per pubblicizzartelo e posizionartelo...poi vedrai in futuro...
Non letto 16-04-2010, 10:35
Andrea Gialdi Andrea Gialdi non è connesso
Junior Member

Predefinito

l'idea dell'open source non e' male, ma non saprei dove caricarlo...

la mia connessione e' Fastweb, quindi non ho un indirizzo IP fisso, e non conosco servizi gratuiti (o semplicemente economici) che permettano di uploadare applicativi... pero' e' un'idea esplorabile
Non letto 16-04-2010, 11:06
Junior Member

Predefinito

Ma prova a guardare su Aruba...

Un Hosting su Aruba ti costa 30 euro all'anno, se poi aggiungi un database "MS SQL" (e stai bene attento alla sigla indicata, perché esiste anche MySql, che è diverso), puoi caricarti gratuitamente l'ecommerce che propongono loro. E' un nuovo servizio di installazioni di applicazioni su server Windows che offre Aruba.
Altrimenti gli open tipici, ti danno un pacchetto di file da caricare sul tuo hosting, poi accedi ad una pagina che ti indicano, e segui la procedura per configurare le pagine.

Prova...
Non letto 16-04-2010, 18:06
blackviper blackviper non è connesso
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a blackviper
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Gialdi Visualizza messaggio

cosa ne pensate? e' fattibile o le mie scarse risorse finanziarie saranno un ostacolo insuperabile?
Tutto è fattibile, ma spendendo molto poco ci vuole culo, oddio non è che se spendi molto diventi ricco, ma puoi aver (forse) meno difficoltà, dipende quanto è richiesta quella roba sulla rete, se su ebay c'e' già pieno ecc..
Per lo spazio ti consiglio come detto sopra Aruba Hosting pro virtuale, con 35 euro mese te la cavi, se punti su servizi minori rischi di far addormentare la gente mentre naviga. Mi par chi sia anche hostingweservice di questo forum che offre spazio web e forse ti carica anche il sito e volendo ti fa il template senza dover spendere capitali, prova a chiedere a lui, poi c'e' marcus che offre un pacchetto "chiavi in mano" sempre su questo forum.
bye
Non letto 29-04-2010, 11:58
rossiele rossiele non è connesso
Member

Predefinito

Io ho aperto il mio ecommerce su Aruba... Pago una quarantina di Euro l'anno compreso lo spazio per SQL, poi ho installato Joomla (che e' gia' previsto su Aruba, si puo' fare molto facilmente) e Virtuemart...My pare che su Aruba ci sia gia' OsCommerce, pero' l'ho guardato e non mi piaceva :-(, ho preferito VirtueMart.
Se hai pochi prodotti ti puo' anche convenire SimpleCaddy (sempre con Joomla), e' molto semplice e adatto se hai un catalogo limitato (in pratica ti fa aggiungere un pulsante "compra" nelle pagine fatte con Joomla)...Io l'avevo installato, ma poi ho trovato che la mia gestione era troppo complessa per poterlo utilizzare (perche' vendo materiale da ricamo e ad esempio per ogni tipo di stoffa devo poter gestire sia il colore che la quantita'... Con SimpleCaddy non ci sono riuscita).
Insomma, ho fatto tutto da me in poco piu' di un mese (e ho cominciato che non avevo nemmeno mai sentito nominare Joomla), lavorandoci a tempo pieno (ma tanto non avevo altro da fare, essendo rimasta disoccupata...E comunque stavo facendo la trafila burocratica in contemporanea, e anche quella richiede tempo!). Ho perso un sacco di tempo tra prove ed errori, perche' facendo da me dovevo scoprire le soluzioni ai miei problemi da sola, cercando su internet o chiedendo nei forum...Ma alla fine il negozio c'e' e funziona abbastanza.
Quanto alla pubblicita'...Io ero gia' iscritta a liste e forum sull'argomento e quindi diciamo che un po' di pubblicita' me la sono fatta li'; tra l'altro il mio e-commerce e' rivolto specificamente al mercato estero (il sito e' solo in inglese), perche' ci sono gia' altri e-commerce affermati in Italia, mentre comprare dall'estero questo materiale italiano finora e' sempre stato un'impresa difficile... Comunque, io ho deciso di occupare questa nicchia e un po' di clienti li ho trovati...
Non tanti comunque; e penso che dovro' ricorrere anche a pubblicita' su mezzi piu' tradizionali (e a pagamento!) . Pero' al momento il sito e' ancora incompleto perche' ho dei fornitori che non mandano la merce, quindi non mi sembra il caso di far pubblicita' finche' il sito e' da completare...
Comunque secondo me la tua idea puo' funzionare, se conosci almeno qualche forum o sito (o lista) in cui pubblicizzarti. Anche FaceBook puo' servire! Io non lo uso, ma so che tanta gente lo trova un buon metodo di fare promozione.

Elena
Non letto 11-05-2010, 12:43
perbaffo perbaffo non è connesso
Junior Member

Predefinito

io ho iniziato con ww.speedy-shop.com e mi sono trovata bene, non ho mai avuto problemi, i prodotti sono illimitati tu devi solo pensare a inserire i prodotti e crearti un banner e la cifra è davvero ridicola certo che dopo un anno eravamo cresciuti talmente tanto che le funzioni non mi bastavano più però se fosse andta male ci avrei rimesso davvero poco

Ultima modifica di hostwebservice : 14-05-2010 alle ore 16:57.
Non letto 14-05-2010, 16:04
partitaiva partitaiva non è connesso
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Gialdi Visualizza messaggio
salve a tutti.

fino ad una decina di anni fa, avevo un negozio di articoli di Magia (candele, incensi, talismani... non giochi di prestigio!). avendo trovato un buon lavoro, ho venduto il negozio per cominciare un roseo futuro come dipendente.

poi... la bolla dei dotcom prima e la crisi poi mi hanno colpito come un treno espresso, ed ora mi ritrovo disoccupato e senza prospettive.

ripulendo la cantina, ho trovato i cataloghi dei miei fornitori, e mi e' venuta l'idea di aprire un negozio virtuale, affiancandolo magari ad un Forum ed un sito di informazioni per attirare la clientela: ho controllato, ed i miei fornitori sono ancora vivi ed attivi.

ora: considerando le scarse risorse finanziarie, avevo pensato di fare un piccolo magazzino dei materiali di consumo (un centinaio di euro in candele ed incensi) e lavorare "just in time" sui materiali meno richiesti e piu' costosi, naturalmente ampliando il magazzino man mano che l'attivita' (sperabilmente) crescera'.

per la pubblicita', pensavo inizialmente di non rivolgermi a del costosi servizi a pagamento, ma di fare alla cara vecchia maniera, ed auto promuovermi frequentando forum di appassionati e mettendo l'indirizzo del negozio in firma.

mi sembra un'ottima idea e vedo che hai la mentalità giusta

Puoi partire per esempio con qualche inserzioe su ebay oppure compri uno di quei siti di e-commerce belli e pronti in cui devi solo inserire le categorie e i prodotti.

Per la pubblicità, addwords è un bello strumento
Non letto 14-05-2010, 16:06
partitaiva partitaiva non è connesso
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da perbaffo Visualizza messaggio
io ho iniziato con ww.speedy-shop.com e mi sono trovata bene, non ho mai avuto problemi, i prodotti sono illimitati tu devi solo pensare a inserire i prodotti e crearti un banner e la cifra è davvero ridicola certo che dopo un anno eravamo cresciuti talmente tanto che le funzioni non mi bastavano più però se fosse andta male ci avrei rimesso davvero poco

il difetto di questo buon sito è che non si possono fare le sotto-sotto categorie.

Ora cosa stai usando come sito ?

Ultima modifica di hostwebservice : 14-05-2010 alle ore 16:58.
Non letto 14-05-2010, 16:09
Junior Member

Predefinito

...a proposito di "sotto-sotto categorie".... sto giusto in questo momento realizzando la modifica al mio ecommerce per dare la possibilità di avere infiniti livelli anche di Categorie!!!...cacchio ma che coincidenza...

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum