e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Riferimenti Normativi

Avvisi

Riferimenti Normativi I riferimenti normativi applicati e applicabili all'ecommerce. Compendio di leggi, decreti e circolari applicabili al commercio elettronico

Discussione chiusa
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 18-01-2010, 09:24
skerozzo skerozzo non è connesso
Senior Member

Predefinito Regime dei Margini per i beni usati...

Ciao...
vorrei tentare di capire un attimino il discorso del regime dei margini nella rivendita dei beni usati.

- Premesso che vorrei aderire al Regime delle Nuove Attivita' Produttive e si tratta di rivendita di Libri Usati.

--> Se io compro una cosa a 10 euro da un privato e la rivendo a 50 tanto per fare un esempio, l'IVA che dovro' versare e'

50-10 = 40 di cui dovro versare il 20% ovvero 8 euro.

E' corretto ? perche' qui leggo reggime analitico, globale, forfettario e non riesco a capire quale si addice al mio caso.

--> Ancora... quegli 8 euro di IVA riducono i miei utili o no ? ovvero la mia tassazione IRPEF sara' del 10% su 40 (ovvero 50-10) o su 32 (ovvero 50-10-8) ?

--> Che tipo di ricevuta dovro' farmi fare dal privato che mi vende la cosa usata per aver la prova effettiva di aver acquistato a quel prezzo ?

--> ultima domanda... Se compro e rivendo libri usati...e' dovuto qualcosa alla SIAE ?

Grazie in anticipo!
Non letto 18-01-2010, 17:16
studio_marra studio_marra non è connesso
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a studio_marra Invia un messaggio tramite Skype™ a studio_marra
Predefinito

Il calcolo è il seguente: 50-10= 40
40/1,20= 33,33 ricavo 6,67 iva da versare
Pagherai l'imposta sostituiva del 10% su 50-10-6,67= 33,33

La ricevuta deve contenere i dati del cedente, cessionario, la descrizione del bene, il corrispettivo, la dicitura "operazione non soggetta ad Iva" ai sensi degli artt. 1,2,4 e 5 D.P.R. 633/1972.
L'operazione è soggetta ad imposta di bollo, pari ad € 1,81 se il valore del bene acquistato è superiore a € 77,47.
Non letto 18-01-2010, 17:56
Senior Member

Predefinito Ciao...

e grazie ancora una volta per il tuo contributo...

il dubbio che mi sorge e' legato al fatto che il quantitativo di libri acquistato puo' essere molto elevato (diciamo intorno alle migliaia al mese)... per cui cosa dovrei fare ? dovrei registrare per ogni articolo il costo di acquisto e di rivendita e fare i calcoli ? So che esistono altri metodi di calcolo nel regime dei margini...oltre a quello analitico da te proposto anche quello forfettario o globale.

Io avrei necessita' di semplificare al massimo il tutto... un regime forfettario non sarebbe piu' adeguato considerando il grosso numero di operazioni che andro' a fare ... cosa ne pensi ? Per me il top sarebbe pagare un forfait sugli utili. onestamente gli altri 2 metodi non li ho capiti molto...

Grazie!
Non letto 18-01-2010, 18:36
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a studio_marra Invia un messaggio tramite Skype™ a studio_marra
Predefinito

Utilizza il metodo globale. Il calcolo è uguale, ma viene eseguito come differenza tra l'ammontare delle cessioni e degli acquisti globali del mese.
Personalmente utilizzo tale metodo con un cliente che vende auto usate e non ho nessun problema.
Non ho mai utilizzato il metodo forfettario e non posso aiutarti su tale metodo di calcolo.
Non letto 18-01-2010, 18:59
Senior Member

Predefinito ...grazie ancora...

ultimissima cosa promesso...

ma quindi per calcolare l'iva con il globale faccio

Ricavo mese - Spese di acquisto mese

di questo scorporo l'iva che devo versare.

Tutto bene sembra una buona soluzione pero' supponi che io compro un tot di libri a XXX euro... poi ho bisogno di YYY euro di marketing (ad esempio non so tariffe ebay, spese di adwords) per causarne la vendita a KKK euro

Ora... il calcolo dell'IVA va fatto su

Ricavo - (Costo acquisto + Costi di marketing)

o dei costi di marketing non frega niente e sara' solo fatto su
Prezzo di vendita - Costo Acquisto

?

Poi dici che la rilevazione va fatta mensilmente ? non e' possibile invece farla annualmente ?

perdona le molte domande...
Non letto 18-01-2010, 19:04
L'avatar di Severo
Severo Severo non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da studio_marra Visualizza messaggio
Il calcolo è il seguente: 50-10= 40
40/1,20= 33,33 ricavo 6,67 iva da versare
Pagherai l'imposta sostituiva del 10% su 50-10-6,67= 33,33

La ricevuta deve contenere i dati del cedente, cessionario, la descrizione del bene, il corrispettivo, la dicitura "operazione non soggetta ad Iva" ai sensi degli artt. 1,2,4 e 5 D.P.R. 633/1972.
L'operazione è soggetta ad imposta di bollo, pari ad € 1,81 se il valore del bene acquistato è superiore a € 77,47.
Ok per il calcolo ma i prodotti editoriali non hanno l'IVA assolta alla fonte?

Ciao

Sèvero
Non letto 18-01-2010, 19:09
Senior Member

Predefinito

Se li consideri spese accessorie allora:
Ricavo - (Costo acquisto + Costi di marketing)
direi che va bene così.
Mi era sfuggito che volevi aderire al regime delle nuove iniziative. Quindi in questo caso, devi liquidare l'imposta annualmente.
Non letto 19-01-2010, 08:52
Senior Member

Predefinito Ciao...

da piu' attento esame su internet sembrerebbe che il regime piu' conveniente nel mio caso sia quello del regime del margine forfettario ovvero:

Se ho ricavi per 20.000 euro la parte imponibile diventa (a forfait) il 25% per prodotti editoriali usati (quindi 5.000 euro) di questi poi ottengo l'iva scorporandola quindi

5.000/1,2 = 4166,67
5.000 - 4166,67 = 833,33 IVA da versare

Che per i calcoli che sto facendo, nel mio caso, va bene e in piu' mi sembra un metodo molto pratico da utilizzare. Chiaramente essendo un calcolo forfettario non si possono dedurre spese accessorie o di riparazione ma dovrei starci dentro cmq.

P.S con il metodo globale avrei a fronte di un ricavo per 20.000 euro una parte imponibile di circa la meta' quindi 10.000 euro (perche' le spese accessorie e di marketing sono di circa 10.000 euro da sottrarre)

di questi scorporo l'iva quindi
10000/1.2= 8333
10000-8333 = 1667 euro da liquidare

--> Sono corretti i miei calcoli ? Cosa mi consigli ?
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum