![]() |
|
|
|||
|
|||
|
salve a tutti
allora mi trovo in una situazione particolare: la mia attività di e-commerce si sta allargando da quando ho iniziato a proporre alle aziende la fornitura di articoli personalizzati. Mi è stato chiesto se potevo fornire, oltre ai miei normali articoli da collezionismo, anche articoli più vari (generalizzando di merchandising in generale), e nel contempo se potevo occuparmi della gestione di una linea merchandising ufficiale dell'azienda committente (realizzando quindi un sito-sussidiario, ecommerce, gestito da me, compresa logistica e spedizione, e tutto il discorso finanziario)... chi ha avuto esperienze simili, e come si è comportato? ovvero quali passi ha dovuto seguire, o dovrei seguire per accettare un lavoro simile (fiscalmente e burocraticamente parlando..) grazie
|
|
|
|||
|
|||
|
Dovresti specificare bene i rapporti giuridici ed economici fra te e l'azienda committente: la committente fornisce solo il marchio? e allora le dovresti riconoscere solo i diritti di sfruttamento;
tu sei un agente? Ma se ne sei anche fornitore, così come l'hai presentata la vedo un po' dura. In sostanza in questo secondo caso se tu vendi alla committente, essa svolge un qualche processo e poi ti permette di vendere il prodotto finito, tu sarai dapprima fornitore e poi agente. Studio Daniele Trolese daniele.trolese@alice.it
|
|||
|
|||
|
gentilissimo... in sostanza si tratterebbe della FORNITURA del materiale, e nel contempo di occuparmi, per conto del committente, della vendita al dettaglio.. quindi, stoccaggio, logistica, vendita, spedizioni, resi.. riconoscendo al committente le royalties o determinati compensi..
ad esempio: gruppo IVECO è il committente, però chi gestisce lo shop merchandising è una società terza.. vorrei capire come dovrei muovermi in tal caso, chi è che fattura a chi, e per cosa?.. sono io che fatturo al committente per le vendite eseguite per suo conto o è il committente che fattura a gli acquisti e riconosce a me le provvigioni?.. in generale chi fa cosa e come ci si comporta per la gestione conto terzi.. |
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|