e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Problemi, pareri ed opinioni

Avvisi

Problemi, pareri ed opinioni Uno spazio per chi lavora e/o interessato al mondo dell'e-commerce, esperti o semplici curiosi, per esprimere le loro idee, opinioni, perplessita'  in merito.

Discussione chiusa
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 02-12-2009, 11:42
guida-vino guida-vino non è connesso
Junior Member

Predefinito Due dubbi sulla "professionalità" percepita del cliente

Salve a tutti , stiamo partendo con un progetto di e-commerce di vini e prodotti tipici delle Marche e ci troviamo di fronte a due scelte da affrontare che a Ns. parere potrebbero incidere sul livello di "professionalità" percepita dal cliente , quindi vorremmo due pareri da merchant + esperti :

1) numero di assistenza clienti : secondo voi un numero fisso ispira più fiducia di un mobile? Perché sede legale e sede secondaria sono presso due abitazioni di due soci e noi siamo costantemente fuori casa per altre occupazioni come dipendenti in altre aziende , quindi il fisso sarebbe di fatto un "redirect" con deviazione di chiamata verso i mobili con di fatto costi aggiuntivi "inutili" ( canone fisso + deviazione di chiamata che di fatto è una telefonata da fisso a mobile ) se non per il solo scopo di ispirare fiducia al cliente.

2) pick point "domiciliari" : stavamo pensando per abbattere le spese di spedizione dei clienti della Ns. zona di permettere il ritiro della merce personalmente da parte del cliente presso dei pick point. Però essendo tre soci e non avendo ufficio/magazzino di fatto i pick point sarebbero le Ns. abitazioni : secondo voi andare a ritirare la merce personalmente presso un'abitazione da l'idea di un negozio "poco professionale". O la possibilità di risparmiare i costi di spedizione ha la prevalenza su tutto?
Non letto 02-12-2009, 14:43
L'avatar di angelo_ew
angelo_ew angelo_ew non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

QUESITO 1 : non mi dilungherei. Risposta UNICA Sicuramente il fisso

QUESITO 2 : Essendo posizionati su un territorio non densamente popolato ( non stiamo parlkando di Roma, Milano Torino etc.. ) non prenderei questa opzione inizialmente.

Eventualmente la valuterei meglio in un contesto di scelta strategica di posizionamento sui motori di ricerca GEOLOCALIZZATO.

I costi di spedizione si scavalcano psicologicamente se :

• il servizio customer service è all'altezza di seguire bene il cliente anche dopo la spedizione e consegna
  • se gli imballaggi sono all'atezza e non creano rotture (vostro settore estramenete delicato ) e si metton BEN IN EVIDENZA sul sito per rassicurare il clinete che state utilizzando tutti sistemi di imballaggio idonei per evitare rotture.
    Capita diifatti molto spesso che questa banale informazione non ci sia quasi mai su e-commerce di prodotti alimentari. Ditegli se utilizzate polistirolo od altro. Quali sono i tempi di consegna. Se la spedizione viaggia assicurata etc.
Non letto 06-12-2009, 01:39
CarloBlanch CarloBlanch non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Io per il telefono ho fatto così:

Premetto che ogni giorno vado a lavorare nel magazzino, quindi sono presente .

Linea VOIP con Messagenet , numero geografico Gratuito, ricaricabile con costi ridicoli.

Centralino Voip 3CX versione free su pc, configurato con attesa e musica, che mi permette di smistare più chiamate (fino ad 8) contemporaneamente (quando sono al telefono e sento quillare l 'altro cerco di targliare corto , o al massimo richiamo il cliente se si è stufato di sentire la musica di attesa), ho anche il gateway Skype tutto nel centralino.

La linea Voip squilla anche a casa, con suoneria "soft", se le chiamate in arrivo sono più di 2 (ho 2 telefoni) invece di fare un singolo squillo ne fa molti, e risponde mia moglie, che ha la possibilità di "ripassarmi" la chiamata in magazzino.

Se sono fuori durante l 'orario di lavoro, ricevo le telefonate con un software sip sul palmare, via wifi o via rete cellulare.
Ho degli orari fissi, in modo da non farmi perseguitare a tutte le ore, a una certa ora il centralino stacca e risponde con il messaggio che ricorda i nostri orari di lavoro, con la casella vocale per chi vuole lasciare un messaggio, che mi arriva via mail.

Risultato professionale (il numero è un fisso, il cliente è più tranquillo e non spende un capitale per chiamare) , centralino che fa sembrare una azienda vera uno scantinato, praticità d'uso, costo NULLO.

Ultima modifica di CarloBlanch : 06-12-2009 alle ore 01:44.
Non letto 06-12-2009, 05:54
L'avatar di geromarsala
geromarsala geromarsala non è connesso
ANIMATORE & SUPPORTO TECNICO

Predefinito

Aggiungerei a:
Citazione:
se gli imballaggi sono all'altezza e non creano rotture
che è la parte più sensibile per chi spedisce bottiglie, usando questi tutori siamo passati dal 30% di rotture (molte non risarcite dai vettori) a 2 soli pacchi danneggiati (di cui 1 per me è sospetto) in centinaia di spedizioni.
Se poi usi UPS come corriere allora puoi dormire sonni tranquilli.
Hai letto il regolamento del forum AICEL prima di postare? Utilizza la funzione "CERCA", contiene già le risposte alle tue domande!!

Ultima modifica di geromarsala : 06-12-2009 alle ore 06:01.
Non letto 06-12-2009, 23:55
L'avatar di AndreaSpedale
AndreaSpedale AndreaSpedale non è connesso
Fondatore AICEL

Invia un messaggio via ICQ a AndreaSpedale Invia un messaggio via MSN a AndreaSpedale Invia un messaggio tramite Skype™ a AndreaSpedale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da geromarsala Visualizza messaggio
questi tutori siamo passati dal 30% di rotture (molte non risarcite dai vettori) a 2 soli pacchi danneggiati (di cui 1 per me è sospetto) in centinaia di spedizioni.
che poi sono quelli brevettati da 'nostro' vinaro ufficiale, vero? angelo_ew ?
Andrea Spedale
Carrelli.it <= 500 soluzioni per la logistica di magazzino
Transpallet Manuale <= stai cercando una soluzione?
Non letto 07-12-2009, 00:00
patrol patrol non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

entro di sponda...a proposito di centralini...

io ho abbandonato il voip da qualche anno, perche a volte perdeva colpi...

ho quindi la classica linea tradizione, su cui vorrei installare un centralino tipo tradizionale...con la musichina e l'annuncio dell'attesa se la linea è occupata...

me ne potete consigliare qualcuno?
Non letto 07-12-2009, 05:21
L'avatar di geromarsala
geromarsala geromarsala non è connesso
ANIMATORE & SUPPORTO TECNICO

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da AndreaSpedale Visualizza messaggio
che poi sono quelli brevettati da 'nostro' vinaro ufficiale, vero? angelo_ew ?
Assolutamente sì, un fulgido esempio di come un'idea può risolvere i problemi di uno specifico settore!!
Lo usiamo da un anno e mezzo e più:
- minimo ingombro
- facilità di utilizzo
- massima sicurezza nel trasporto!!
Hai letto il regolamento del forum AICEL prima di postare? Utilizza la funzione "CERCA", contiene già le risposte alle tue domande!!
Non letto 07-12-2009, 07:24
L'avatar di 18carati
18carati 18carati non è connesso
Associato AICEL

Invia un messaggio tramite Skype™ a 18carati
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da guida-vino Visualizza messaggio

1) ....... Perché sede legale e sede secondaria sono presso due abitazioni di due soci e noi siamo costantemente fuori casa per altre occupazioni come dipendenti in altre aziende .....
Citazione:
Originalmente inviato da guida-vino Visualizza messaggio
2) .......Però essendo tre soci e non avendo ufficio/magazzino di fatto i pick point sarebbero le Ns. abitazioni
Scusa se faccio l'avvocato del diavolo, ma la domanda sorge spontanea. Se non siete professionali (e dalla struttura che descrivi certamente non lo sareste) perchè vorreste apparire tali?
Non letto 07-12-2009, 17:04
CarloBlanch CarloBlanch non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Il termine "professionale" è un termine assai vago , secondo me.
Il fatto che non sono sempre presenti e non hanno un locale fisico non vuol dire che non bisognerebbe fidarsi di loro.
Il fatto è che l 'e-commerce consente di risparmiare su molti costi, a partire dalle giacenze di magazzino, passando dall 'ufficio, e dal negiozio con le stigliature top-class.
I clienti non ci conoscono, vedono solo il sito.
Se il sito appare ben fatto, chiaro e completo, se per contattare usano un numero geografico e risponde un centralino che smista la chiamata l 'impressione generale è di avere dall 'altro capo un 'azienda seria.
Poi l 'importante è che il resto sia gestito al meglio, per confermare l 'impressione iniziale.
Avere solo il "resto" (cioè gestione dell 'ordine al meglio, diponibilità a rispondere alle mail, spedizione rapida, consulenza su problemi, post vendita all 'altezza ecc.) non è sufficiente per dare la giusta impressione.

Io per rispondere alla 2° domanda, mi affiderei alla catena MAILBOXES, come faccio io, per il ritiro in sede senza spese di trasporto.
Rispondo a chi me lo chiede, che poichè non siamo aperti al pubblico, il ns. è solo un magazzino, possono ritirare presso la Mialboxes, gratuitamente e pagare a loro.
Il sito gestisce automaticamente la richiesta.
Non letto 07-12-2009, 20:53
L'avatar di angelo_ew
angelo_ew angelo_ew non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da geromarsala Visualizza messaggio
Assolutamente sì, un fulgido esempio di come un'idea può risolvere i problemi di uno specifico settore!!
Lo usiamo da un anno e mezzo e più:
- minimo ingombro
- facilità di utilizzo
- massima sicurezza nel trasporto!!
Grazie mille Gero.

Essendo di parte ovviamente non ho minimamente menzionato/suggerito i nostri imballi EWSP, ma funzionano... funzionano ;-)
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum