![]() |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao a tutti,
come gateway di pagamento usiamo quello che ci ha proposto la nostra banca che si basa su una implementazione della CIM-ITALIA, il Keyclient che poi dialoga con Carta-si,Amex ecc. Purtroppo abbiamo appena ricevuto un ondata di frodi dall'Olanda. Ci hanno fatto 6-7 ordini con carte di credito rubate. Tutte le transazioni ci sono state passate dal gateway come "valide" e ci sono stati accreditati i soldi. Noi forse "ingenuamente" perchè non ci era ancora capitato, spediamo la merce. Dopo 30 giorni ci contatta Carta Si dicendo che le transazioni erano state effettuate con carte rubate. Prima ci blocca (senza dircelo) il gateway di pagamento e poi ci domandano i soldi indietro. Ora io mi chiedo ma è lecito questo? Non è dovere di carta Si,che sa che le carte di credito sono rubate bloccare le frodi a monte? Posso fare qualcosa o siamo costretti a dare i soldi indietro, di fatto rimettendoci? Io pago un servizio con loro e non ho nessun vantaggio?
xtraWine - Vendita vino, enoteca online Ultima modifica di xtrawine : 31-10-2009 alle ore 10:20. |
|
|
||||
|
||||
|
Si, questo è un grosso problema delle carte Visa e Mastercard.
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Non si può, evidentemente, perchè ha una posizione talmente predominante rispetto alle altre carte (AmEx, Diners) che non è possibile farne a meno. Del resto, loro ti dicono: il servizio che paghi è per il fatto del trasferimento dei soldi. Da chi ti arrivano deve essere un problema tuo. Al numero verde dell'assistenza esercenti ti suggeriscono di farti mandare per fax una fotocopia del documento d'identità e della carta fronte-retro. Della serie Photoshop questo sconosciuto. Di solito comunque i clienti veri restano inorriditi da questa proposta e non accettano di mandarti niente, solo i truffatori sono disposti a mandarti tutto subito. Già questa potrebeb essere una discriminante ![]() Per il futuro: se hai modo di vedere i numeri di carta, controlla che non sia la stessa usata per più ordini. Se hai sospetti su un ordine, prova a prendere tempo; di solito il cliente ha fretta, e dopo 3-4 giorni spesso la carta è stata bloccata e non funziona più. Chiedigli dettagli e varianti di scelta: spesso non sa neppure cosa ha ordinato. Prova a telefonare al centro assistenza esercenti (non al Call Center) e chiedi dettagli sulla transazione. Riescono a dirti solo la nazionalità della carta e la banca emittente, ma è già qualcosa. Con una scusa contatti il cliente e gli chiedi quale banca ha emesso la carta, questa è una notizia che di solito non sanno. Oppure storni la transazione e poi gli dici che la transazione non è andata a buon fine, se può pagare con American Express o con bonifico, o con Paypal. Sia AmEx che Paypal ti forniscono l'identità e l'indirizzo del cliente, e quindi sei a posto. |
|
|
|||
|
|||
|
Ok.
Ma ho alternative? O anche se rifaccio un contratto con Banca Sella poi alla fine sempre per carta si devo passare?
|
|||
|
|||
|
CartaSi č il gestore per l'Italia di Visa e Mastercard, Banca Sella non c'entra niente, ti da solo il servizio di pos virtuale
|
|
|
||||
|
||||
|
Scusa, ma tu alla fine hai spedito qualcosa a qualcuno che ti ha pagato con una carta rubata/clonata?
|
||||
|
||||
|
Mi sa proprio di si Stefano.......č un bel rompimento di scatole mi sā!!!!
|
|
|
|||
|
|||
|
Io si, certo; la prima volta č stata anche una bella mazzata, diversi milioni di lire, suddivisi in 3-4 ordini nell'arco di 3 mesi (adesso CartaSi avverte circa un mese dopo, una decina d'anni fa le contestazioni arrivavano 3 mesi dopo).
E' ovvio che da allora ci sono stata attenta, ma ogni tanto qualcosa scappa ancora... L'ultimo - temo - č stato 3 settimane fa, per 300 euro, proprio dall'Olanda. Non ne sono ancora sicura, ma CartaSi mi ha chiesto la documentazione, quindi mi sa proprio che ci sono cascata. Magari č lo stesso di Xtrawine? Io ho spedito a Rotterdam. |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao xtrawine
dovresti verificare sul tuo contratto una clausula molto importante - se hai aderito al 3D secure ( i protocolli di sicurezza Verified by Visa (VbV) per il Circuito Visa e MasterCard SecureCode (MSC) per il Circuito MasterCard) se hai aderito al 3D Secure sei esonerato da qualsiasi responsabilitā in caso di frode (salvo alcune eccezioni previste da alcuni Circuiti Internazionali) dai uno sguardo qui http://www.cartasi.it/download/clausole_e_commerce.pdf spero di esserti stato utile P.S. Per maggiori dettagli (e chiarezza) su questo potresti anche chiedere allo staff di IWBANK disponibile in questo forum
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Piuttosto quando sei dubbioso o vedi ordini stranieri di un certo importo anomali fai due verifiche e se pensi sia una frode prova a "stuzzicarli".Altri metodi non so se esistano :-( |
|
|
|||
|
|||
|
cmq leggendo dai post, non si puo' essere sicuri, se uno lavora con l'estero e riceve un ordine normale, tipo 200 euro, difficilmente potrā accorgersi che č una truffa.. giusto? non credo che ad ogni ordine dall'estero ci si metta a far controlli incrociati.
|
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalitā visualizzazione | |
|
|