Citazione:
Originalmente inviato da stefanopirini
Ciao a tutti!
Ho visto che in varie documentazioni è chiaramente citata la specifica attività di commercio elettronico all'ingrosso ( per il quale non è nemmeno richiesta la comunicazione al Comune come invece per quello al dettaglio).
Il fatto è che non sono riuscito ad identificare nemmeno un codice di attività rispondente a questo.
Considerando che vorrei trattare oggetti inerenti all'olistica, minerali, amuleti, bigiotteria, accessori di abbigliamento...
qualcuno mi può adare un aiuto?
Grazie1000
stefano
|
Il commercio all'ingrosso prevede la possibilità di operare via internet. Ma non mi pare che esista un codice IVA apposito per il commercio all'ingrosso via internet. Basta che si comunichi all'agenzia delle entrate il sito web attraverso il quale si opera (con lo stesso modulo usato per l'apertura della partita iva). Ricordati solo di inserire in calce alla pagina principale del sito web, la tua partita iva, e se hai moduli di invio form, la informativa sulla privacy.
Piuttosto, sei obbligato a fatturare tutte le vendite, e non puoi emettere ovviamente scontrini fiscali o ricevute fiscali (almeno fino a quando non fai la comunicazione al comune, di vendita al dettaglio per corrispondenza).
Se un domani fai pure vendita al dettaglio, e continuerai ad operare all'ingrosso su internet, dovrai aprire un sito dedicato esclusivamente alle vendite al dettaglio.
Io ti consiglio in ogni caso, di farla la comunicazione al comune, di "vendita al dettaglio per corrispondenza", in quanto il modulo
MOD.COM. 6 è semplicissimo da compilare, e dopo un mese che l'hai inviato, in base alla regola del silenzio assenso, puoi iniziare ad operare tranquillamente anche al "dettaglio per corrispondenza", usando lo stesso magazzino utilizzato per l'ingrosso. Con la "vendita al dettaglio per corrispondenza", il comune infatti, non richiede piantine del magazzino, contratti di affitto e documenti vari, relativi al locale dove tieni il magazzino.
L'abilitazione alla vendita al dettaglio per corrispondenza, a parte che ti consente di vendere pure ai privati, poi ti da molti vantaggi e semplificazioni operative/gestionali. Inoltre, ottenuta l'autorizzazione dal comune, devi pure aggiungere alla tua partita iva, il codice attività
52.61.2 "Commercio al
dettaglio per
corrispondenza, telefono, televisione di prodotti
non alimentari"