e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Cosa fare per....

Avvisi

Discussione chiusa
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 18-03-2009, 20:05
maxim maxim non è connesso
Junior Member

Predefinito Dubbio tra online e offline e problema con le vendite

Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto e ho bisogno di un consiglio su un problema che mi affligge:
Ho una attività di importazione e vendita nel settore dell'edlizia; internet mi ha aiutato ad avviare la mia attività e ad acquisire clienti sia privati che rivenditori, tutt'ora il mio sito è fondamentale per le vendite.
Non ho un negozio online ma vengo contattato tramite il sito.
Non ho mai fatto un negozio online per proteggere i miei rivenditori (negozi tradizionali), tuttavia non avendo agenti questa rete di rivenditori stenta a decollare e buona parte delle vendite avviene verso clienti privati e rivenditori che occasionalmente necessitano il mio materiale.
Negli ultimi tempi pero' la concorrenza è aumentata, alcuni concorrenti vendono a privati anche tramite ebay, altri concorrenti vendono tramite i canali tradizionali battendo a tappeto la loro zona.
Risultato: le vendite dirette a privati sonocalate e i contatti da rivenditori pure.
Ora urge una scelta ma sono titubante sul da farsi; se mi butto nel commercio online potrei perdere i rivenditori e non acquisirne altri, se non lo faccio i miei affari andranno calando.
L'ideale per me sarebbe vendere online senza figurare; non so quali siano le soluzioni, ho pensato a un "prestanome" o a un intermediario retribuito a percentuale sulle vendite.
Oltre ai problemi a trovare la persona adatta (e che non si porti via la rete creata una volta che cessa la collaborazione o nel caso diventasse troppo esigente) mi sorgono anche dubbi sulla esistenza di una soluzione "pulita".
Suppongo che questo problema sia comune a molte ditte che hanno clienti nel commercio tradizionale e che vorrebbero vendere online; forse molti rinunciano perchè tutto sommato il commerio tradizionale per loro è sufficiente e la loro area di attività è locale, ma se non fossero in condizioni di potervi rinunciare quali sono le soluzioni per farlo?

Grazie
Maxim

p.s. per chiarire meglio la situazione aggiungo che, per essere competitivo con la vendita online B2C dovrei vendere ad un prezzo di solo il 20% superiore a quello di vendita al rivenditore, da questo deriva la mia preoccupazione di rovinare la piazza ai rivenditori che non possono permettersi ricarichi cosi bassi. Inoltre ho la necessità di non fare vedere ai clienti dei rivenditori che si tratta della stessa marca che hanno visto nel negozio, dovrebbero vederlo solo dopo che hanno acquistato online, a quel punto non è piu un problema

Ultima modifica di maxim : 18-03-2009 alle ore 20:41. Motivo: Aggiunta informazioni
Non letto 18-03-2009, 20:33
L'avatar di hostwebservice
hostwebservice hostwebservice non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

@maxim: ho editato il titolo per renderlo più comprensibile

Marino
13/04/2011 Benvenuta Sofia !
Non letto 18-03-2009, 20:43
maxim maxim non è connesso
Junior Member

Predefinito

ok, grazie,
se hai anche un consiglio da darmi meglio ancora!
ho l'impressione di non conoscere la risposta ad un problema abbastanza comune...
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum