e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Problemi, pareri ed opinioni

Avvisi

Problemi, pareri ed opinioni Uno spazio per chi lavora e/o interessato al mondo dell'e-commerce, esperti o semplici curiosi, per esprimere le loro idee, opinioni, perplessita'  in merito.

Discussione chiusa
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 12-10-2008, 12:39
regalidea regalidea non è connesso
Junior Member

Smile e-commerce e non, un nuovo tipo di pubblicità

Buongiorno,
vi scrivo per la prima volta perchè son dietro ad un quesito che non riesco a sbrogliare..
Gestiamo un edicola, quindi un settore pieno di prodotti editoriali. La normativa vieterebbe la riproduzione (anche fotografica) dei prodotti editoriali , quindi in teoria non potrei mettere una foto del prodotto in vendita anche su internet(per esempio rivista o libro)?
Il mio problema nasce da un nuovo tipo di pubblicità che vorremmo realizzare. Una sorta di vetrina virtuale in cui inserire i nostri prodotti (comprensivi magari di commento). Praticamente metteremo nella nostra vetrina del negozio un monitor in cui scorrerebbero i nostri prodotti. Qui mi nasce il dubbio. Sia che gestisca un sito internet sia che realizzi questa vetrina devo riprodurre tramite fotografia i prodotti editoriali. Anche in questo caso sono fuori legge???
Scusate se non sono stata molto chiara ...
Grazie
Non letto 12-10-2008, 14:38
L'avatar di FabioCambiaso
FabioCambiaso FabioCambiaso non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Ciao e benvenuta

premetto che non sono esperto del tuo settore, per cui prendi con le dovute cautele le mie affermazioni

Secondo me quando si parla di divieto di riproduzione, il legislatore ha voluto tutelare la riproduzione (o copia) di prodotti editoriali per evitare che altri soggetti possano trarre vantaggio economico dalla loro riproduzione (che so', nel mio blog riscrivo un articolo letto su una rivista, compreso di tutte le foto pubblicate... )

nel tuo caso se ho capito bene intendi invece riutilizzare le immagini (magari di copertina) e stralci di articoli per promuovere il prodotto stesso.
Quindi con l'idea di mettere in un video-wall delle immagini promozionali.

Bhe', in questo caso tu lo faresti per vendere quel prodotto...
E' un po' come nei grandi centri commerciali: c'e' pieno di televisori che mandano in onda programmi sky. Ma il loro intento non e' certo quello di "rubare" immagini da sky, ma invece quello di vendere degli abbonamenti.

E anche on-line non credo che sia un problema (oltre alle necessarie autorizzazioni) pubblicizzare i tuoi prodotti...
Prova a cercare su SonoSicuro giornali e riviste. Se non ricordo male ci sono e-commerce che svolgono questa tipologia di vendite

Ciao
Fabio

... ne facciamo di tutti i colori
Non letto 12-10-2008, 16:33
regalidea regalidea non è connesso
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da FabioCambiaso Visualizza messaggio
Ciao e benvenuta

premetto che non sono esperto del tuo settore, per cui prendi con le dovute cautele le mie affermazioni

Secondo me quando si parla di divieto di riproduzione, il legislatore ha voluto tutelare la riproduzione (o copia) di prodotti editoriali per evitare che altri soggetti possano trarre vantaggio economico dalla loro riproduzione (che so', nel mio blog riscrivo un articolo letto su una rivista, compreso di tutte le foto pubblicate... )

nel tuo caso se ho capito bene intendi invece riutilizzare le immagini (magari di copertina) e stralci di articoli per promuovere il prodotto stesso.
Quindi con l'idea di mettere in un video-wall delle immagini promozionali.

Bhe', in questo caso tu lo faresti per vendere quel prodotto...
E' un po' come nei grandi centri commerciali: c'e' pieno di televisori che mandano in onda programmi sky. Ma il loro intento non e' certo quello di "rubare" immagini da sky, ma invece quello di vendere degli abbonamenti.

E anche on-line non credo che sia un problema (oltre alle necessarie autorizzazioni) pubblicizzare i tuoi prodotti...
Prova a cercare su SonoSicuro giornali e riviste. Se non ricordo male ci sono e-commerce che svolgono questa tipologia di vendite

Ciao
Fabio

Hai centrato il mio problema... Vorremmo realizzare fotografie dei prodotti così come sono per venderli e pubblicizzarli...
In effetti non faccio altro che favorire la vendita degli stessi....
Non letto 12-10-2008, 17:56
paolofederici paolofederici non è connesso
Member

Predefinito

vediamo se ho capito!
Se vai su www.ibs.it ci sono le foto di copertina di TUTTI i libri ... che sono in vendita su IBS, appunto!
Non credo proprio che gli editori reclamino!
Allo stesso modo non vedo perché tu non possa fotografare i prodotti che vendi.
D'altronde gli stai facendo un favore ... mettendo in mostra dei prodotti che, così, saranno meglio vendibili.
Se tu prendessi un libro e fotocopiassi tutte le pagine per metterlo "on line", quello sarebbe - forse - il problema.
Ma mostrare la copertina aggiungendo magari dei commenti ... come potrebbe essere illegale?
Paolo
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum