![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| Burocrazia Cosa devo fare per.....? Qual é la legge di riferimento per...? Se non rispetto questa norma che succede? Come devo comportarmi se... ? Mi è successo che... Tutto quello che c'è da sapere per essere in "regola" |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Sono (siamo) in procinto di aprire un attività di vendita di prodotti alimentari caratteristici della mia zona (Campania), ho un gruppo di produttori che sono intenzionati a partecipare all'idea, per me a questo punto nasce un problema, quale sistema di vendita scegliere, un e-commerce puro e gestito da me o una sorta di intermediazione (tipo la classica tentata vendita fisica) per i produttori? Nel primo caso sappiamo bene gli oneri fiscali e burocratici comporta, mentre per il secondo? I produttori sarebbero intenzionati a gestire la logistica per proprio conto come pure la parte economica, io dovrei, attraverso il web, ricevere per poi passare solo gli ordini, in questo caso la mia posizione cosa diventa? Fiscalmente cosa dovrei fare?
Sperando di essere stato chiaro ciao |
|
|
||||
|
||||
|
escludento il rapporto di agenzia, che non è praticabile per vendite al pubblico, potresti avere delle collaborazioni a progetto, una via di mezzo tra lavoro subordinato e piccolo imprenditore.
Però sono limitate nel tempo e non ti consentono di commerciare in proprio, ma devi appunto appoggiarti ad una azienda che possa fatturare. Il vantaggio è che è uno strumento molto flessibile. Altrimenti apri la tua classica posizione di e-commerciante con tutto quel che consegue. Non vedo una terza via. E comunque chiedi prima ad un professionista. saluti |
|
|
|||
|
|||
|
E se mettessi in atto un Drop Shipping? La disponibilità dei produttori ci sarebbe, ma non ho capito cosa serve a livello fiscale (iscrizione-inps etc.)hai (avete) qualche notizia in merito?
Ciao p.s. Ho già letto l'ottima guida presente su ebay http://recensioni.ebay.it/Venditori-...00000000726820 |
|
|
||||
|
||||
|
drop shipping o no saresti sempre un commerciante (quindi inps, p.iva, etc. etc)
Il drop shipping è solo una triangolazione, se vuoi un metodo di spedizione. Le fatture di acquisto sono intestate a te e tu emetti quelle di vendita, quindi...normalissimo commerciante. |
|
|
|||
|
|||
|
Perdonami se continuo a dinsistere su altro argomento, leggevo qua e la sulla "attività di intemediazione con servizio di incasso per conto di terzi (fornitori)" con inquadramento "attività come prestazione di servizi" che se non erro, se svolta a livello professionale e continuativa, necessita del relativo adeguamento fiscale e amministrativo, invece se non professionale non necessita di tutto ciò, so benissimo che mi risponderesti che un sito web necessariamente diventa continuativo, ma potrebbe rientrare nel mio caso tutto ciò, e cioè non continuativo? La continuità la si calcola sul guadagno (vedi procacciatore occasionale con cifre inferiori a 5.000 euro all'anno) o su altro?
Ciao |
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|