![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| Problemi, pareri ed opinioni Uno spazio per chi lavora e/o interessato al mondo dell'e-commerce, esperti o semplici curiosi, per esprimere le loro idee, opinioni, perplessita' in merito. |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Oh io non sarò normale, ma non mi piace e non voglio parlare al telefono. Perchè mai dovrei parlare al telefono quando per email ho tutto nero su bianco e posso rileggermi quando voglio? Ecco, qualcuno allora mi deve spiegare perchè se contatti un rivenditore cinese, tedesco, inglese, ti mandano i listini senza neanche chiederti i dati dell'azienda, quando qui senza il camerale non ti dicono nulla (e via col discorso che si morde la coda... se voglio aprire un'attività come faccio a valutare se non ho listini alla mano? Devo aprire per chiedere i listini e poi chiudere?) ma a parte questo, che non mi tange, vorrei sapere per quale cazzo di motivo tutti chiedono un recapito telefonico oppure di incontrarci. E' tanto difficile se ti chiedo un listino mandarmelo per email? Che c.... mi vorrai mai dire al telefono??? Se ve lo state chiedendo la risposta è sì, mi è appena arrivata una mail di un possibile fornitore al quale avevo chiesto un listino che mi chiede un recapito telefonico...
|
|
|
|||
|
|||
|
non ti seguo mica sai...
io distributore mica posso dare i miei listini e prezzi riservati ad operatori del settore a chi che sia no? che serietà sarebbe? posso dare dei listini al pubblico...ma se mi si chiede uno sconto in quanto a sua volta è rivenditore è ovvio che io mi devo accertare che lo sia... |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
quante volte ho sentito dire: il prezzo?....venga, che ne parliamo... parliamo di che? io ho fretta, non ho voglia di parlare. mandami 'sto c**** di listino e basta. Ti garantisco, per conoscenza diretta, che nei paesi nord-europei, per non parlare delgi USA, i contatti avvengono normalmente in forme molto più evolute e rapide. E poi se ti dico che sono un rivenditore, sarò un rivenditore no? se ti voglio fregare e sono un privato, cosa ti frego in realtà? un bel nulla. E' ovvio che se io commerciante all'ingrosso vendo solo a rivenditori, non venderò mai un pezzo ad un privato. e finito lì |
|
|
|||
|
|||
|
Cmq parlo anche di quello. Quante volte abbiamo letto sul ng questa storia? Sto pensando di aprire un'attività, ma non posso vedere i listini per fare i miei calcoli, come faccio quindi? In tutto il resto del mondo io ti mando una mail senza nemmeno presentarmi e tu mi mandi un listino. Solo in italia bisogna mandare il camerale, è assurdo... ma detto questo appunto ho chiesto ieri dei prezzi a un distributore e non è che mi ha chiesto i dati della ditta, ma mi ha chiesto il numero di telefono!!! Altra storia, mi contatta mail boxes di livorno e gli dico che posso anche esere interessato e che mi doveva mandare le offerte dopo che gli ho indicato la mia mole di lavoro e le mie necessità, e lui che mi dice? Dimmi dove posso venire che ne parliamo... ma parlare di cosa??? Io gli ho scritto "questo è quanto pago xxxx puoi fare di meglio?" la risposta è stata "tariffe ottime, tienitele strette" Quindi che cazzo sarebbe venuto a fare? A farmi perdere tempo...bhoooo
|
|
|
|||
|
|||
|
E aggiungo questo...a me che me ne frega chi sei? A me interessa vendere, il b2b generalmente ha dei minimali di acquisto... a me quando chiedono se ho un listino al rivenditore dico di no, che i prezzi son quello. Se mi compri 600 dvd di un solo tipo, a me cosa m'importa chi sei? Una volta avevo il sito b2b e c'erano rivenditori che facevano ordini più piccoli dei privati... quindi perchè un privato che spende 500 euro deve pagare la roba di più del negoziante che ordina 150 euro?
|
|
|
|||
|
|||
|
che discorsi...ogni settore è unico...stai generalizzando
io faccio sia ingrosso che dettaglio... sai quante persone mi chiamano e mi dicono "io sono un rivenditore...che prezzo scontato ho?" e io: "cortesemente mi mandi la ragione sociale completa che ci guardiamo" e loro: "ehm... no vabbe mi dica il prezzo di vendita al pubblico" e io " ok...è X" (i miei listini sono sul sito e a mandarli ci sto 2 secondi) e loro: "ok lo prendo"...oppure "ok grazie eventualmente ci risentiamo" tradotto: sai quant'è diffuso il malcostume italiano di voler prendere per il culo il prossimo? sai quanti privati ci provano a spacciarsi per rivenditori per avere il prezzo piu basso? e spiegami un po...perche dovrei fargli il prezzo piu basso? a sto punto butto nel cesso il listino al pubblico e vendo a tutti a prezzo da ingrosso...e allora tanto vale che chiudo no? (e poi parliamo di sputtanamento del mercato) il pubblico è pubblico....il rivenditore è rivenditore, nel mio settore ha un listino suo perche poi lui deve rivendere e ci deve campare su il rivenditore fa parte del mio lavoro parlando con l'utente finale etc... se io facessi listino unico per tutti (NEL MIO SETTORE) sarei PIRLA: 1: perche guadagno molto meno 2: perche i rivenditori mi manderebbero a cagare e non comprerebbero quindi se ci permetti io reputo che sia buona educazione presentarsi e sapere chi ho di fronte. è ovvio che se un privato mi viene e mi dice...compro X000 merce lo faccio lo sconto. tornando al titolo...italiani i peggiori? si...perchè tutti nati furbacchioni per fregare il prossimo, tutti furbacchioni nel dire "io sono un distributore/rivenditore che sconto ho" e poi in realtà sono dei semplici privati. |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Ma qui non si sta parlando di un pezzo. Il problema non è che chi acquista un pezzo "ci prova" e vorrebbe il prezzo del commerciante. Se a me qualcuno mi chiede 50 anelli gli faccio un prezzo da commerciante e non ho difficoltà a dargli il prezzo via email/telefono/piccione viaggiatore, etc. Tanto un privato non mi ordinerà mai 50 pezzi ti pare? se un privato mi chiede il prezzo da commerciante per 1 pezzo lo saluto e arrivederci. Ma ti immagini se dovessi andare in giro per l'italia a farmi 2 chiacchiere con tutti? Dai retta: è una questione di costume, di usanze e aggiungerei anche di modernità ed uso dei mezzi di comunicazione. In UK per esempio al telefono fai tutto, ma proprio tutto e quando chiami e dici: sono mister Brown, vorrei pagare la multa con la mia visa, chi sta dall'altra parte non ha motivo di dubitare che tu sia veramente chi dici di essere e di fare quello che dici di fare. Gli inglesi non sono furbi, sono meglio. |
|
|
|||
|
|||
|
Con molta modestia cercherò di dire la mia. Tutti i giorni rispondo al telefono per; informazioni sui prodotti del mio sito, per aziende fornitrici che si propongono, e anche per accettare ordini telefonici. Sono convinto che, chi come noi, si confronta nel mercato in un modo abbastanza insolito rispetto ai tradizionali sistemi di vendita, debba avere la necessaria pazzienza per aspettare che i tempi maturino. Non dimentichiamoci che molte persone sono ancora avverse all'utilizzo di un pc....e non sto parlando di persone della mia generazione (dai 50/60 anni), ma di giovani....ed è questo che mi stupisce molto. Qualcuno di voi ha affermato che in UK esiste una maggiore fiducia a chi si propone di pagare un bene o una prestazione o se vogliamo una multa, comunicando semplicemente al telefono il numero della propria carta di credito senza ulteriori pretese da parte di chi lo ascolta al telefono per portare a termine la transazione. Io credo che questi livelli, ma anche altri,....in Italia, forse non li vedremo mai!!! perchè fondamentalmente siamo (scusatemi se uso il plurale) un popolo di furbacchioni sempre pronti a cercare il meglio per noi stessi....e degli altri?...chi se ne frega!!! E' pur vero che non siamo tutti così....ci sono molte persone oneste che hanno fiducia nel loro prossimo ma, devendosi difendersi dalle astuzie altrui....giustamente chiedono maggiori informazioni. Sono fiducioso e ottimista per natura....spero fortemente che le nuove generazioni siano più aperte al cambiamento che l'Italia ha bisogno per riportarsi, piano, piano ad una credibilità che è quasi scomparsa. Mi spiace dire queste cose....ma purtroppo è realtà, non favolette.
La morale di quanto sopra é.....pazzienza, fiducia e perseveranza. |
|
|
|||
|
|||
|
tomcat qui non si parla di ordinare 50 pezzi.
come ho ben scritto se un privato mi ordina 50 pezzi io faccio un prezzo ben diverso dal prezzo solito ma i miei 50 pezzi non sono 50 pezzi da 1 euro cadauno, parliamo di cose variabili dalle 50 alle 200 euro a pezzo...quindi la moneta in gioco è ben diverso. il discorso però era un altro: perchè non si possono dare informazioni e listini via e-mail...bo questo non lo so...io lo faccio e non ho problemi a farlo. è ovvio che se è un rivenditore prima chiedo ragione sociale completa, verifico, e poi mando i listini...non mi interessa telefonare o farmi telefonare (anche se il telefono nel mio settore è la cosa piu usata) su questo ci siamo l'altro discorso è: avere listini riservati...beh per un listino riservato (prezzi scontati che siano) io devo sapere con chi ho a che fare e chi è e se è veramente un rivenditore, altrimenti si prende il listino pubblico e basta. E' sacrosanto ricevere una ragione sociale e verificare che sia un rivenditore... ripeto questo nel mio settore, e dove io produco e distribuisco il mio marchio e altri marchi in esclusiva e quindi devo tutelarli. |
|
|
|||
|
|||
|
Bè ok dipende anche dal settore merceologico, però il discorso che fo io è questo:
Sui dvd ho prezzi per 25-50-100-200-600 pezzi. Ho un negozio qui a livorno che mi compra 200cd e 200 dvd alla volta (con i prezzi attuali si parla di 80 euro di roba). Se viene un privato e ordina la trance da 600 pezzi (e ce ne sono tantissimi) li paga meno di quel negozio, fine del discorso, non mi interessa chi sia, tutto lì. Questo magari perchè i margini sono bassi e fare un listino b2b sarebbe assurdo, ma reputo altrettanto assurdo il fatto che un rivenditore che ti compra un pezzo paghi meno del privato che te ne compra 10, tutto lì |
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|