e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Burocrazia

Avvisi

Burocrazia Cosa devo fare per.....? Qual é la legge di riferimento per...? Se non rispetto questa norma che succede? Come devo comportarmi se... ? Mi è successo che... Tutto quello che c'è da sapere per essere in "regola"

Discussione chiusa
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 23-07-2008, 14:19
L'avatar di valvole-audio.com
valvole-audio.com valvole-audio.com non è connesso
Associato AICEL

Predefinito Garanzia...

Buongiorno a tutti, eccomi con una nuova domanda:
la garanzia...
Deve essere per forza due anni?
I componenti elettronici (valvole) che vendo hanno una aspettativa di vita di decine di anni se trattati con la dovuta cura, ma la casa stessa ne da una aspettativa di vita che varia tra le 3000 e le 5000 ore di funzionamento, cioè tra i 4 ed i 7 mesi.
Come tutti i componenti elettronici le valvole hanno un periodo di "morte prematura" che di solito avviene nelle prime 40 ore di vita, durante le quali sopravvengono eventuali difetti di fabbricazione.
Per il resto il 99% delle rotture è causato da un errato utilizzo, cosa che è facilmente dimostrabile da me (con un semplice "non è stata utilizzata con le dovute cure" anche perchè è il 90% dei casi) o difficilmente (nel caso volessi realmente dimostrarlo, dato che una perizia su tale oggetto è praticamente impossibile).

Come posso spiegare che la garanzia non può essere di 2 anni proprio perchè non è contemplata tale cosa?

Il problema di base è che basta un attimo per distruggerle in quanto sono particolarmente delicate.
Normalmente chi tratta questi articoli ha un suo codice etico e quindi ci si spiega, ma c'è sempre chi è disposto a furbeggiare.

Cosa fareste?
Non letto 23-07-2008, 15:29
L'avatar di AndreaSpedale
AndreaSpedale AndreaSpedale non è connesso
Fondatore AICEL

Invia un messaggio via ICQ a AndreaSpedale Invia un messaggio via MSN a AndreaSpedale Invia un messaggio tramite Skype™ a AndreaSpedale
Predefinito

non mi sono mai posto il problema. Sarebbe interessante sapere se la garanzia di 24 mesi per il consumatore (12 mesi in caso di titolari PIVA) è da considerarsi inderogabile o può essere disciplinata da contratto fra le parti.

Domanda interessante.. c'è qualcuno che ha già affrontato l'argomento?
Riferimenti di legge?

Citazione:
Originalmente inviato da valvole-audio.com Visualizza messaggio
la garanzia...
Deve essere per forza due anni?

I componenti elettronici (valvole) che vendo hanno una aspettativa di vita di decine di anni se trattati con la dovuta cura, ma la casa stessa ne da una aspettativa di vita che varia tra le 3000 e le 5000 ore di funzionamento, cioè tra i 4 ed i 7 mesi.

Come posso spiegare che la garanzia non può essere di 2 anni proprio perchè non è contemplata tale cosa?
Andrea Spedale
Carrelli.it <= 500 soluzioni per la logistica di magazzino
Transpallet Manuale <= stai cercando una soluzione?
Non letto 23-07-2008, 23:30
Associato AICEL

Predefinito

Mi sono informato guardando in gro sul web ed ho scoperto che qualunque rivenditore per i prodotti del mio tipo da in media 30 giorni di garanzia.
Documentandomi presso i produttori mi hanno risposto che effettivamente è quella la posizione presa in quanto se una valvola resiste 30 giorni si può considerare perfetta. Dopo tale periodo possono intervenire un sacco di parametri che la fanno morire, ma dipendono solo dall'utilizzo e dall'apparecchiatura in cui sono montate.
Anche per i componenti elettronici sfusi la garanzia è un oggetto molto controverso in quanto dovrebbero andare in mano solo a professionisti del settore e la garanzia a quel punto sarebbe sulla macchina assemblata dal costruttore usando i componenti e non sui singoli componenti, oppure la riparazione effettuata sull'oggetto.

Chi ha una minima esperienza di elettronica sa quanto i componenti siano soggetti a rischio di maltrattamenti anche involontari da parte dell'utente.
Non letto 06-01-2009, 12:25
alepost.net alepost.net non è connesso
Junior Member

Predefinito

Anch'io mi sono posto e trovato più volte in questo problema. Sfogliando bene le norme in merito la garanzia deve essere data di 24 mesi ma possono esserci delle limitazioni di garanzia in caso di beni deperibili o soggetti ad usura. Ad esempio parlando di auto e moto ti indico le batterie ed i ricambi elettrici, le prime soggette a forte usura e soprattutto ad un uso corretto da parte del cliente, i secondi soggetti ad un montaggio corretto pena il bruciarsi dello stesso immediatamente.
E' però difficile far capire ed applicare queste limitazioni di garanzia, ognuno le applica come meglio crede ed alcuni escludono totalmente da garanzia tali componenti (cito anche negozi reali).
Non letto 15-01-2009, 20:36
darioc112 darioc112 non è connesso
Junior Member

Predefinito

Citazione:
I componenti elettronici (valvole) che vendo hanno una aspettativa di vita di decine di anni se trattati con la dovuta cura, ma la casa stessa ne da una aspettativa di vita che varia tra le 3000 e le 5000 ore di funzionamento,
Ciao, la domanda che mi sorge da ignorante in materia è:
questa aspettativa di vita è propria alla marca che tu vendi o è proprio uno "standard"?

Citazione:
cioè tra i 4 ed i 7 mesi.
non è poco?
10ore al giorno per 5 giorni... per 12 mesi arriviamo a 2400

Citazione:
Come tutti i componenti elettronici le valvole hanno un periodo di "morte prematura" che di solito avviene nelle prime 40 ore di vita, durante le quali sopravvengono eventuali difetti di fabbricazione.
beh ma scusa anche tu possiedi una garanzia da far valere presso il tuo fornitore.

Citazione:
Per il resto il 99% delle rotture è causato da un errato utilizzo, cosa che è facilmente dimostrabile da me (con un semplice "non è stata utilizzata con le dovute cure" anche perchè è il 90% dei casi) o difficilmente (nel caso volessi realmente dimostrarlo, dato che una perizia su tale oggetto è praticamente impossibile).
vedi sopra, poi è una questione di %. Se vendi 100 valvole e 99 clienti ti chiedono di applicare la garanzia effettivamente c'é un bel problema...

Citazione:
beh ma io penso che se il prodotto ha una durata di vita la garanzia certo non puo' applicarsi nel caso in cui il prodotto "finisca" ma solamente se questo si rompe anzitempo.
Come te, anche il produttore sa bene che esiste una % di prodotti difettosi quindi non penso che ti dovrebbe fare dei problemi se a tua volta chiedi di applicare la tua garanzia.

Cosa fareste?[/quote]
Non letto 16-01-2009, 11:45
Associato AICEL

Predefinito

Allora...
TUTTI i produttori danno una garanzia di 90 giorni per le valvole di preamplificazione ed una di 30 per le valvole finali.
Esclusa la morte prematura che ovviamente è "logica" e non fa problema di sorta, l'aspettativa di vita di 3000/5000 ore è sempre in condizioni di lavoro standard, cioè la valvola viene accesa e rimane accesa sempre per tale periodo, ad esempio nei DHT ( triodi a riscaldamento diretto ) è scientificamente provato che ogni accensione spegnimento può deteriorare del 2% l'aspettativa di vita della valvola.
Per quanto riguarda la garazia, il produttore non mi fa problemi, ma mi gira i 30/90 giorni dalla data dell'acquisto, quindi comunque ci tocca provarle tutte una per una all'arrivo per verificarne la qualità ( e ne arrivano tra le 500 e le 1000 alla volta ed ogni valvola richiede almeno 5 minuti di test, fai un po' tu quanto tempo ci occupa ).
In poche parole come posso dare 2 anni di garanzia su un oggetto che non è garantito per tale vita?
Per quanto riguarda l'errato utilizzo, un sacco di amplificatori, confidando nella robustezza della valvola, le fanno lavorare un 10, 20% al disopra delle caratteristiche specifiche massime.

Lo standard tra tutti i produttori di valvole è il seguente: 30 giorni per le valvole finali, 90 giorni per le valvole di preamplificazione. Io non posso girare al cliente una garanzia di due anni quando chi le produce non da garanzia per tale periodo ( e non parlo di produttori russi o cinesi ), ma pure di produttori americani.
Spero di essere stato chiaro.
Ovviamente se il cliente compera la valvola e la mette nel cassetto essa non lavora, ma io non posso saperlo.
Normalmente sostituisco senza problemi comunque, però vorrei avere un po' di chiarezza sulla cosa.
Non letto 16-01-2009, 12:25
L'avatar di hostwebservice
hostwebservice hostwebservice non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:
Allora...
TUTTI i produttori danno una garanzia di 90 giorni per le valvole di preamplificazione ed una di 30 per le valvole finali.
Esclusa la morte prematura che ovviamente è "logica" e non fa problema di sorta, l'aspettativa di vita di 3000/5000 ore è sempre in condizioni di lavoro standard, cioè la valvola viene accesa e rimane accesa sempre per tale periodo, ad esempio nei DHT ( triodi a riscaldamento diretto ) è scientificamente provato che ogni accensione spegnimento può deteriorare del 2% l'aspettativa di vita della valvola.
Per quanto riguarda la garazia, il produttore non mi fa problemi, ma mi gira i 30/90 giorni dalla data dell'acquisto, quindi comunque ci tocca provarle tutte una per una all'arrivo per verificarne la qualità ( e ne arrivano tra le 500 e le 1000 alla volta ed ogni valvola richiede almeno 5 minuti di test, fai un po' tu quanto tempo ci occupa ).
In poche parole come posso dare 2 anni di garanzia su un oggetto che non è garantito per tale vita?
Per quanto riguarda l'errato utilizzo, un sacco di amplificatori, confidando nella robustezza della valvola, le fanno lavorare un 10, 20% al disopra delle caratteristiche specifiche massime.

Lo standard tra tutti i produttori di valvole è il seguente: 30 giorni per le valvole finali, 90 giorni per le valvole di preamplificazione. Io non posso girare al cliente una garanzia di due anni quando chi le produce non da garanzia per tale periodo ( e non parlo di produttori russi o cinesi ), ma pure di produttori americani.
Spero di essere stato chiaro.
Ovviamente se il cliente compera la valvola e la mette nel cassetto essa non lavora, ma io non posso saperlo.
Normalmente sostituisco senza problemi comunque, però vorrei avere un po' di chiarezza sulla cosa.
Ciao Federico

I tuoi concorrenti che garanzia danno sui loro prodotti?

Cercando su internet ho trovato questo:

http://www .audion.net /ita/htm_ita/valvole_elettroniche.htm (è inserito così per evitare il link)

Marino
13/04/2011 Benvenuta Sofia !
Non letto 16-01-2009, 15:04
Associato AICEL

Predefinito

anche loro danno 90 giorni, ma ad esempio.

questo è quello che danno i miei fornitori:

1) Vacuum tubes, parts, and speakers are subject to a limited warranty against defective materials and workmanship for a period of 90 days from date of purchase from xxxxx.

2)All products purchased from xxxxxxx are promised to have been tested and found to be "free from fault" before despatch. Any product failing within 90 days of purchase will be replaced free of charge.

3)Tubes of other labels, wear parts, i.e. all components that are installed in other devices, lose their guarantee upon installation or start-up in the external device. The statutory claims under guarantee remain unaffected.
There is no claim for guarantee in case of glass breakage, glass flaws or burned heating filaments

Come vedi tutti limtano la garanzia a 90 giorni o 30 giorni, data la delicatezza dell'articolo.
Dal canto nostro diamo 90 giorni di garanzia con clausola di esclusione ( verifica della causa del danno) infatti se una valvola è stata montata in un amplificatore per chitarra ed ha subito fortissime vibrazioni e le griglie si sono "lascate" questo dipende dall'utilizzo e non dalla qualità o particolari difetti del materiale.
Non abbiamo neppure incluso la clausola che molti altri hanno "l'oggetto deve essere montato da personale specializzato salvo decadimeto della garanzia", in quanto molti nostri clienti sono autocostruttori.
Alla fine vige il buonsenso da parte nostra e del cliente e non abbiamo mai avuto problemi a sostituire nemmeno dopo i fatidici 90 giorni, però vorremmo tutelarci da persone in malafede.
Non letto 16-01-2009, 18:24
L'avatar di hostwebservice
hostwebservice hostwebservice non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:
anche loro danno 90 giorni, ma ad esempio.

...cut..

Alla fine vige il buonsenso da parte nostra e del cliente e non abbiamo mai avuto problemi a sostituire nemmeno dopo i fatidici 90 giorni, però vorremmo tutelarci da persone in malafede.
Direi allora che puoi continuare come stai facendo anche perchè se gli altri concorrenti ed i tuoi distributori non lo fanno, perchè dovresti essere tu a dare garanzia di due anni su questo tipo di prodotti?

Marino
13/04/2011 Benvenuta Sofia !
Non letto 26-01-2010, 18:12
laurabergamaschi laurabergamaschi non è connesso
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da AndreaSpedale Visualizza messaggio
.... (12 mesi in caso di titolari PIVA) ...
..faccio una domanda che si distacca dall'argomento principale della discussione:
mi confermate che la garanzia è di 2 anni per il privato e di 1 anno per i titolari di P.Iva???

Scusate "l'intrusione"....grazie!

Laura
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum