e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Burocrazia

Avvisi

Burocrazia Cosa devo fare per.....? Qual é la legge di riferimento per...? Se non rispetto questa norma che succede? Come devo comportarmi se... ? Mi è successo che... Tutto quello che c'è da sapere per essere in "regola"

Discussione chiusa
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 17-06-2008, 17:12
dell65 dell65 non è connesso
Member

Predefinito quale iva?

Dovendo aprire la partita iva x negozio online,volevo sapere quale settore merceologico scegliere visto che il negozio tratterebbe un pò di tutto dall'elettronica agli elettrodomestici,informatica,materiale elettrico ma anche orologi e piccoli oggetti x la casa.Ho visto su internet che molti grossisti o fornitori vendono esclusivamente a titolari di partita iva ricadente al settore merceologico da loro trattato,x es.hardware,elettronica ecc
Non letto 17-06-2008, 19:19
L'avatar di mazex
mazex mazex non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

All'agenzia delle entrate interessa poco quello che vogliono i fornitori e per aprire partita iva dovrai indicare necessariamente il codice attività 47.91.10, vale a dire "Commercio al dettaglio di prodotti via internet" che nella vecchia classificazione ATECORI 2002 corrisponde al codice 52.61.4 vale a dire "Commercio al dettaglio di prodotti non alimentari effettuato via internet (commercio elettronico) esclusi i veicoli"

Quindi in entrambi i casi non si indica una particolare categoria merceologica.

Il problema devi portelo quando ti registri alla camera di commercio, quando scrivi la descrizione della tua attività. In quel caso puoi decidere se mantenerti generico (e rischiare che alcuni fornitori ti dicano di no) o scrivere una descrizione molto ampia che comprenda tutte le tue categorie.

Anche io ho avuto lo stesso problema, indicando alla camera di commercio una descrizione chilometrica, ho faticato a convincere l'impiegato allo sportello che mi serviva tutta quella descrizione che nemmeno entrava nello spazio preposto e alla fine l'ho fatta inserire con soddisfazione di esprinet.

Io, ripeto, ho avuto problemi solo con esprinet, pensa che c'è anche chi non mi ha nemmeno chiesto nulla (insomma ordino e pago, vorrei vedere).
Non letto 19-06-2008, 18:32
dell65 dell65 non è connesso
Member

Predefinito

grazie per la risposta,molto chiara
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum