e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Logistica & Spedizioni

Avvisi

Logistica & Spedizioni Sezione dedicata a alla logistica e a tutto quello collegato con la gestione del magazzino e delle spedizioni

Discussione chiusa
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 14-05-2008, 13:04
francesco.gsf francesco.gsf non è connesso
Associato AICEL

Invia un messaggio tramite Skype™ a francesco.gsf
Angry il colmo ,dazio e iva su spese e spedizioni inesistenti

Senza portarla alle lunghe ,ieri ho ricevuto della merce dagli stati uniti e la dogana mi ha calcolato dazio e iva sulle spese di spedizione nonostante in fattura fosse chiaramente indicato freight 00.
Secondo loro non puo' essere che mi spediscano senza spese,ho provato a fargli capire che era un accordo col fornitore ma niente.Trovo questa cosa allucinante.
Non letto 14-05-2008, 22:46
L'avatar di FabioCambiaso
FabioCambiaso FabioCambiaso non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da francesco.gsf Visualizza messaggio
Secondo loro non puo' essere che mi spediscano senza spese,ho provato a fargli capire che era un accordo col fornitore ma niente.Trovo questa cosa allucinante.
Non conosco per nulla dazi/dogana & co. Ma non mi sembra per nulla assurda la possibilita' di aver avuto la spedizione gratuita.
Ad esempio, un mio nuovo fornitore - per entrare nel mercato italiano - per tutto il mese di Aprile ha previsto la spedizione gratuita, qualsiasi fosse stato l'importo (anche solo 1 euro di merce per assurdo). E la merce tra l'altro arrivava dalla Germania.

... ne facciamo di tutti i colori
Non letto 15-05-2008, 07:28
L'avatar di Severo
Severo Severo non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da FabioCambiaso Visualizza messaggio
Ad esempio, un mio nuovo fornitore - per entrare nel mercato italiano - per tutto il mese di Aprile ha previsto la spedizione gratuita, qualsiasi fosse stato l'importo (anche solo 1 euro di merce per assurdo). E la merce tra l'altro arrivava dalla Germania.
La merce che ti ha spedito il tuo nuovo fornitore non fa Dogana.

Le dogane dal loro vocabolario hanno tolto termini come Freight, Free, Gift,... dato che erano metodi per evadere l'IVA ed i dazi doganali.

Ciao

Sèvero
Non letto 15-05-2008, 13:47
Associato AICEL

Predefinito

Le dogane dal loro vocabolario hanno tolto termini come Freight, Free, Gift,... dato che erano metodi per evadere l'IVA ed i dazi doganali.

Ciao

Sèvero[/QUOTE]

Scusa Severo non ho capito,mi arrivano tre pacchi dagli stati uniti con regolare fattura e scritto chiaramente Freight 00 nel conteggio totale e loro decidono che non è possibile che non ci siano spese di trasporto (quindi sarei un evasore iva e dazi) e decidono non si sa su quali basi l'importo che io avrei pagato per il trasporto e mi calcolano iva e dazio su quello?Non so a me sembra allucinante.
Non letto 15-05-2008, 14:01
L'avatar di hostwebservice
hostwebservice hostwebservice non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:

Scusa Severo non ho capito,mi arrivano tre pacchi dagli stati uniti con regolare fattura e scritto chiaramente Freight 00 nel conteggio totale e loro decidono che non è possibile che non ci siano spese di trasporto (quindi sarei un evasore iva e dazi) e decidono non si sa su quali basi l'importo che io avrei pagato per il trasporto e mi calcolano iva e dazio su quello?Non so a me sembra allucinante.
Quindi hai pagato iva e dazio su quanto indicato di valore nella fattura non sul "freight" ma sul valore dichiarato.

Marino
13/04/2011 Benvenuta Sofia !
Non letto 15-05-2008, 14:06
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da hostwebservice Visualizza messaggio
Quindi hai pagato iva e dazio su quanto indicato di valore nella fattura non sul "freight" ma sul valore dichiarato.

Marino
ho pagato iva e dazio sul valore indicato in fattura + su il valore della spedizione che secondo loro avrei pagato anche se non scritto in fattura.
Non letto 15-05-2008, 22:39
L'avatar di FabioCambiaso
FabioCambiaso FabioCambiaso non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Severo Visualizza messaggio
La merce che ti ha spedito il tuo nuovo fornitore non fa Dogana.
Certo: la Germania e' intra-UE . Era solo un esempio per chiarire che a volte i fornitori possono realmente "omaggiare" le spese di spedizione. Probabilmente extra-UE non viene spesso utilizzata.
Citazione:
Originalmente inviato da Severo Visualizza messaggio
Posso capirlo per free - gift eccetera (ovvero dove non viene indicato nessun importo in fattura). Con la scusa del "campione-omaggio" l'evasione sarebbe altissima. Lo capisco meno invece in una spedizione dove c'e' un certo importo in fattura (soggetto a dazi/iva etc) e dove viene indicata chiaramente la spedizione gratuita.
Comunque, ripeto, non opero extra-ue quindi mi fido di quello che dici. Certo che pero' in tal modo la dogana e' presuntuosa (presume cio' che potrebbe non corrispondere alla realta' )

Ciao
Fabio

... ne facciamo di tutti i colori
Non letto 22-05-2008, 09:48
Simone Pagnoni Simone Pagnoni non è connesso
Junior Member

Invia un messaggio tramite Skype™ a Simone Pagnoni
Predefinito

Ciao Francesco, l'import dei diritti doganali (dazio e iva) da pagare quando la merce arriva da paesi extra cee si calcola sul valore CIF della merce importata. In sostanza "valore CIF" vuol dire : valore merce + valore assicurazione + valore trasporto; su questo valore vengono calcolati i dazi da pagare.
Se non sono indicati i valori dell'assicurazione (per il trasporto) e quelli del trasporto, la dogana li assegna "d'ufficio".
In buona sostanza per pagare i dazi solo sull'importo della fattura del mittente bisognava indicare in fattura ad es. valore cif 100 usd, in questo caso avresti pagato i dazi su 100 usd, ma il tutto presume che il tuo fornitore avrebbe dovuto accollarsi le spese di spedizione e quindi invece di venderti i prodotti a 100 usd te li avrebbe venduti a 200....quindi in sostanza non cambia molto.
se non sono stato chiaro dimmelo
ciao
simone

Citazione:
Senza portarla alle lunghe ,ieri ho ricevuto della merce dagli stati uniti e la dogana mi ha calcolato dazio e iva sulle spese di spedizione nonostante in fattura fosse chiaramente indicato freight 00.
Non letto 23-05-2008, 03:07
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Simone Pagnoni Visualizza messaggio
Ciao Francesco, l'import dei diritti doganali (dazio e iva) da pagare quando la merce arriva da paesi extra cee si calcola sul valore CIF della merce importata. In sostanza "valore CIF" vuol dire : valore merce + valore assicurazione + valore trasporto; su questo valore vengono calcolati i dazi da pagare.
Se non sono indicati i valori dell'assicurazione (per il trasporto) e quelli del trasporto, la dogana li assegna "d'ufficio".
In buona sostanza per pagare i dazi solo sull'importo della fattura del mittente bisognava indicare in fattura ad es. valore cif 100 usd, in questo caso avresti pagato i dazi su 100 usd, ma il tutto presume che il tuo fornitore avrebbe dovuto accollarsi le spese di spedizione e quindi invece di venderti i prodotti a 100 usd te li avrebbe venduti a 200....quindi in sostanza non cambia molto.
se non sono stato chiaro dimmelo
ciao
simone
Ciao Simone ,grazie della risposta.Hai ragione ,ho sentito un paio di uffici doganali e mi hanno detto che il venditore avrebbe dovuto scrivere sulla fattura freight:c.i.f.Italy .Ma in effetti il mio fornitore non mi ha fatto pagare nessuna spesa di spedizione,credo sia stata una sua mancanza non mettere quella dicitura. Pero' tu mi dici di indicare CIF sull'importo della fattura mentre i finanzieri a cui ho chiesto mi hanno detto di far scrivere freight:c.i.f.Italy . Che ne pensi?
Non letto 23-05-2008, 05:30
Simone Pagnoni Simone Pagnoni non è connesso
Junior Member

Invia un messaggio tramite Skype™ a Simone Pagnoni
Predefinito

Ciao Francesco, se il fornitore ha pagato le spese di spedizione allora ti confermo che è stata una sua mancanza non aver indicato CIF o C.I.F. (Cost, Insurance & Freight).
Indicare "CIF Value" o "freight:c.i.f.Italy" è la stessa cosa.
buona giornata/simone

Citazione:
Ciao Simone ,grazie della risposta.Hai ragione ,ho sentito un paio di uffici doganali e mi hanno detto che il venditore avrebbe dovuto scrivere sulla fattura freight:c.i.f.Italy .Ma in effetti il mio fornitore non mi ha fatto pagare nessuna spesa di spedizione,credo sia stata una sua mancanza non mettere quella dicitura. Pero' tu mi dici di indicare CIF sull'importo della fattura mentre i finanzieri a cui ho chiesto mi hanno detto di far scrivere freight:c.i.f.Italy . Che ne pensi?
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum