![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| Logistica & Spedizioni Sezione dedicata a alla logistica e a tutto quello collegato con la gestione del magazzino e delle spedizioni |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Senza portarla alle lunghe ,ieri ho ricevuto della merce dagli stati uniti e la dogana mi ha calcolato dazio e iva sulle spese di spedizione nonostante in fattura fosse chiaramente indicato freight 00.
Secondo loro non puo' essere che mi spediscano senza spese,ho provato a fargli capire che era un accordo col fornitore ma niente.Trovo questa cosa allucinante. |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Ad esempio, un mio nuovo fornitore - per entrare nel mercato italiano - per tutto il mese di Aprile ha previsto la spedizione gratuita, qualsiasi fosse stato l'importo (anche solo 1 euro di merce per assurdo). E la merce tra l'altro arrivava dalla Germania. |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Le dogane dal loro vocabolario hanno tolto termini come Freight, Free, Gift,... dato che erano metodi per evadere l'IVA ed i dazi doganali. Ciao Sèvero |
|
|
|||
|
|||
|
Le dogane dal loro vocabolario hanno tolto termini come Freight, Free, Gift,... dato che erano metodi per evadere l'IVA ed i dazi doganali.
Ciao Sèvero[/QUOTE] Scusa Severo non ho capito,mi arrivano tre pacchi dagli stati uniti con regolare fattura e scritto chiaramente Freight 00 nel conteggio totale e loro decidono che non è possibile che non ci siano spese di trasporto (quindi sarei un evasore iva e dazi) e decidono non si sa su quali basi l'importo che io avrei pagato per il trasporto e mi calcolano iva e dazio su quello?Non so a me sembra allucinante. |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Marino
|
|||
|
|||
|
ho pagato iva e dazio sul valore indicato in fattura + su il valore della spedizione che secondo loro avrei pagato anche se non scritto in fattura.
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
. Era solo un esempio per chiarire che a volte i fornitori possono realmente "omaggiare" le spese di spedizione. Probabilmente extra-UE non viene spesso utilizzata.Citazione:
Comunque, ripeto, non opero extra-ue quindi mi fido di quello che dici. Certo che pero' in tal modo la dogana e' presuntuosa (presume cio' che potrebbe non corrispondere alla realta' )Ciao Fabio |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Francesco, l'import dei diritti doganali (dazio e iva) da pagare quando la merce arriva da paesi extra cee si calcola sul valore CIF della merce importata. In sostanza "valore CIF" vuol dire : valore merce + valore assicurazione + valore trasporto; su questo valore vengono calcolati i dazi da pagare.
Se non sono indicati i valori dell'assicurazione (per il trasporto) e quelli del trasporto, la dogana li assegna "d'ufficio". In buona sostanza per pagare i dazi solo sull'importo della fattura del mittente bisognava indicare in fattura ad es. valore cif 100 usd, in questo caso avresti pagato i dazi su 100 usd, ma il tutto presume che il tuo fornitore avrebbe dovuto accollarsi le spese di spedizione e quindi invece di venderti i prodotti a 100 usd te li avrebbe venduti a 200....quindi in sostanza non cambia molto. se non sono stato chiaro dimmelo ciao simone Citazione:
|
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
|
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Francesco, se il fornitore ha pagato le spese di spedizione allora ti confermo che è stata una sua mancanza non aver indicato CIF o C.I.F. (Cost, Insurance & Freight).
Indicare "CIF Value" o "freight:c.i.f.Italy" è la stessa cosa. buona giornata/simone Citazione:
|
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|