e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Osservatorio e-commerce > I nostri sondaggi dicono che....

Avvisi

I nostri sondaggi dicono che.... Proviamo ad analizzare il mondo dell'e-commerce italiano utilizzando la filosofia internet: dal basso verso l'alto. Il merchant si mette in piazza

Visualizza risultati del sondaggio: Ricevi una mail di testo e immagini vedi le immagini che sono presenti nel messaggio?
SI, vedo subito la mail completa di immagini 34 32.38%
Inizialmente NON vedo le immagini ma poi le attivo 53 50.48%
Inizialmente NON vedo le immagini e di solito NON le attivo 16 15.24%
NO, ricevo la mail in formato solo testo, senza immagini 2 1.90%
Non saprei 0 0%
Altro 0 0%
Partecipanti: 105. Non puoi votare in questo sondaggio

Discussione chiusa
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 13-04-2008, 11:50
L'avatar di AndreaSpedale
AndreaSpedale AndreaSpedale non è connesso
Fondatore AICEL

Invia un messaggio via ICQ a AndreaSpedale Invia un messaggio via MSN a AndreaSpedale Invia un messaggio tramite Skype™ a AndreaSpedale
Predefinito MAIL:con IMMAGINI o solo TESTO?

Spesso fra merchant ci chiediamo se sia meglio inviare mail solo testo o mail con formattazione e immagini

Non troviamo mai una risposta definitiva: ognuno ha le sue idee e porta tesi a dimostrare che la sua è la scelta migliore

Il sondaggio proposto, vuole capire qual è la preferenza dei navigatori e dei consumatori on-line in particolare

Il sondaggio è libero e chiunque può partecipare.
Andrea Spedale
Carrelli.it <= 500 soluzioni per la logistica di magazzino
Transpallet Manuale <= stai cercando una soluzione?
Non letto 15-04-2008, 12:52
fradefra fradefra non è connesso
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a fradefra
Predefinito

Io ho risposto di sì, apro subito.
Devo dire che conosco persone che non lo fanno mai.
Sono curioso di vedere il risultato.
Non letto 15-04-2008, 14:40
Reviewer Reviewer non è connesso
Junior Member

Predefinito Immagini nel corpo dei messaggi email

Un cordiale ciao a tutti,
....e per quanto concerne il problema e' consigliabile configurare le impostazioni del proprio client di posta elettronica (Outlook Express o altro) in maniera tale da poter scegliere se visualizzare o meno la grafica contenuta in messaggio.

Questo per due semplici motivi: in primo luogo, partendo dal presupposto che comunque le email di mittenti sconosciuti e' sempre meglio bloccarle, cestinarle, o iscriverle nelle black liste se non denunciarne i mittenti alla polizia postale, puo' essere che magari abbiate consentito a qualcuno di entrare, aprendone il messaggio.

Il blocco della grafica in questo caso ha lo scopo di prevenire eventuali malignita' che potrebbero essere nascoste nella grafica stessa, quindi come ultima ratio nel caso in cui si e' aperto il messaggio per distrazione.

In secondo luogo, puo' essere che il mittente, con cui non avete mai avuto a che fare in precedenza, abbia dei seri motivi per scrivervi, e che sia comunque stabilito con certezza che il messaggio proviene da una fonte autorevole conosciuta per il tipo di brand, come puo' anche essere che il mittente sia un'azienda perfettamente conosciuta da voi.

In questi casi, bisogna considerare che i mittenti, nel 90% dei casi, quando inviano messaggi contenenti grafica, in tal guisa hanno la possibilita' di inserire, in modo piu' o meno automatico, a seconda dei programmi di email marketing utilizzati, uno speciale tracking link, che consente loro di verificare statisticamente i risultati in termini di apertura/lettura/reindirizzamento/eventuale acquisto di prodotti e/o servizi.

Tutto cio' e' invece impossibile con i messaggi formattati in solo testo, che danno al 100% la sicurezza di poterli aprire senza problemi.

Sta quindi al destinatario permettere di far pervenire i dati utilizzabili statisticamente.

Certo e' che ricevere un'email con la richiesta di partecipare ad un sondaggio e' cosa lecita ben diversa dal ricevere un'email con grafica che cela comunque un intento diretto alla catalogazione dei propri interessi e delle proprie azioni, con un'indubbia intrusione nella propria vita privata, soprattutto se si considera che nessuno di quel 90% ti avvisa che l'apertura/lettura dei messagi grafici dara' luogo ad una catalogazione su base statistica dei tuoi propri interessi, alla stregua dei ben conosciuti cookies, per cui, per chi non lo sapesse, il blocco della grafica ha proprio la funzione di impedire, oltre che il ricevimento di eventuali virus, anche la catalogazione statistica di tali interessi.

Pertanto, senza dubbio la soluzione piu' equilibrata e' sempre nel mezzo: aprire il messaggio visualizzandone la grafica quando, oltre a conoscere il mittente e ad averne fiducia, si viene correttamente avvertiti che la grafica contiene un tag a scopo statistico.

La soluzione opposta sara' quella di bloccare la visualizzazione della grafica, se non si e' in precedenza bloccato il messaggio, quando non si presentano le due accennate condizioni.

Grazie a tutti per la cortese attenzione.
Reviewer
Non letto 15-04-2008, 17:03
cormorano71 cormorano71 non è connesso
Junior Member

Predefinito Problemi con la grafica

Outllok 2007 usa come motore di rendering ms-word anziché explorer. Attenzione quindi all'uso della grafica perché l'email potrebbe non essere visualizzata correttamente.

Ciò detto, confermo i problemi sollevati da Reviewer:
- con le immagini posso controllare se hai letto l'email (e farci le statistiche del caso)
- con le immagini posso verificare se un indirizzo email esiste ed è funzionante (per poi sommergerlo di spam)
- con le immagini posso sfruttare una eventuale vulnerabilità del sistema operativo e violare la sicurezza del pc

Quindi, trovo fastidioso ricevere email tutta grafica che ti obbligano ad attivare le immagini.

Come sempre è bene trovare il giusto equilibrio tra grafica e contenuto testuale, così da permettere a tutti gli utenti di fruire del servizio offerto.

NOTA TECNICA:
chi non è interessato ad utilizzare le immagini per tracciarti, può inglobare le immagini stesse nella email, anziché inserire un collegamento esterno.
Non letto 15-04-2008, 17:19
L'avatar di AndreaSpedale
AndreaSpedale AndreaSpedale non è connesso
Fondatore AICEL

Invia un messaggio via ICQ a AndreaSpedale Invia un messaggio via MSN a AndreaSpedale Invia un messaggio tramite Skype™ a AndreaSpedale
Predefinito

Grazie! Ho imparato alcune cose nuove che non sapevo!

Quanto voi dite sono argomenti importanti legati alla scelta fatta (consapevole o inconsapevole) dal destinatario di vedere o meno le immagini.
Lo scopo di questo sondaggio è quello di capire come si comporta il destinatario della mail e non vorrei che perdessimo il focus e finissimo nei meandri della 'sicurezza on-line'

Insomma: ci dite se le immagine le vedete o no?

Citazione:
Originalmente inviato da cormorano71 Visualizza messaggio
Ciò detto, confermo i problemi sollevati da Reviewer:
- con le immagini posso controllare se hai letto l'email (e farci le statistiche del caso)
- con le immagini posso verificare se un indirizzo email esiste ed è funzionante (per poi sommergerlo di spam)
- con le immagini posso sfruttare una eventuale vulnerabilità del sistema operativo e violare la sicurezza del pc
Citazione:
Originalmente inviato da Reviewer Visualizza messaggio
Il blocco della grafica in questo caso ha lo scopo di prevenire eventuali malignita' che potrebbero essere nascoste nella grafica stessa, quindi come ultima ratio nel caso in cui si e' aperto il messaggio per distrazione
Andrea Spedale
Carrelli.it <= 500 soluzioni per la logistica di magazzino
Transpallet Manuale <= stai cercando una soluzione?
Non letto 15-04-2008, 17:25
LorisFly LorisFly non è connesso
Junior Member

Invia un messaggio tramite Skype™ a LorisFly
Predefinito Immagini si, immagini no

Salve a tutti,
ho risposto di Sì, apro subito le mail e le immagini. Forse perché utilizzo un Mac, mi sento più protetto (non dallo spamming però).

Ciao
Non letto 15-04-2008, 17:47
L'avatar di Severo
Severo Severo non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cormorano71 Visualizza messaggio

Questo si può fare anche con una mail vuota.

Ciao

Sèvero
Non letto 15-04-2008, 20:25
L'avatar di FabioCambiaso
FabioCambiaso FabioCambiaso non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

In ditta usiamo thunderbird come sistema di posta, e di default per tutte le email che contengono immagini e testo, e' direttamente il client di posta a non visualizzare le immagini.
Dopodiche' una volta che il mittente viene inserito nella rubrica, tutti i nuovi messaggi ricevuti vengono visualizzati con le immagini.

... ne facciamo di tutti i colori
Non letto 15-04-2008, 22:46
Junior Member

Predefinito Rispondo alla richiesta di Andrea

Ciao Andrea,
innanzitutto chiedo scusa se sono un po' prolisso.

In parole povere:
1-se non conosco il mittente blocco il messaggio;
2-se conosco il mittente, ma non mi fornisce una privacy policy relativa all'uso di link tracking, non permetto la visualizzazione della grafica, e poi cestinero' il messaggio;
3-se conosco il mittente e questi mi presenta una privacy policy completa, visualizzero' anche la grafica.

Grazie per il richiamo, ed in ogni caso...repetita iuvant.
Reviewer
Non letto 15-04-2008, 23:03
Junior Member

Predefinito Una piccola rettifica generale

Ciao a tutti,
premesso che non conosco Outlook 2007, ma solo Outlook Express, devo dire che, a prescindere dalla ricchezza dei contenuti della grafica, l'utilizzo della grafica nei messaggi e' un corollario del principio secondo il quale nessuno mai si sognerebbe di inviare dei semplici messaggi in html aventi la sembianza di messaggi in formato testo: cosa vuol dire questo? Semplice, che usare l'html senza usare della grafica accattivante non ha alcun senso: in precedenza ho inteso parlare di grafica presupponendo l'utilizzo di messaggi html.

Quindi il problema e' ancora piu' grave: perche' non si tratta tanto di inserire della grafica nel messaggio o di collegare un link alla grafica residente su server; il fatto e' che le operazioni di link tracking sono comunque efficaci con i messaggi in html, a prescindere dalla quantita' di grafica inserita.

Grazie della cortese attenzione
Reviewer
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum