Ecommerce forum by AICEL  
Associazione Chi Siamo Press Room Contatti
Notizie dall'e-commerce SonoSicuro Linea e-commerce

Torna indietro   Ecommerce forum by AICEL > Parliamo di... > Problemi, pareri ed opinioni

Avvisi

Problemi, pareri ed opinioni Uno spazio per chi lavora e/o interessato al mondo dell'e-commerce, esperti o semplici curiosi, per esprimere le loro idee, opinioni, perplessita'  in merito.

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-04-2008, 15:11
michela michela non è connesso
Junior Member

Predefinito Progetto Fiducia, c'è da fidarsi?

Ogni tanto vengo a leggeriv ma questa volta sono a raccontarvi una cosa che mi è capitata e a chiedervi un parere.

Cercavo in rete dei prodotti da comprare e mi sono imbattuta in negozi di tutti i tipi. Alcuni dall'aspetto professionale altri con aria 'improvvisata'.
Alcuni (sia di un tipo che dell'altro) vantano di essere stati approvati dal progetto fiducia. Sembra una cosa seria, ben fatta se non che:
- ho trovato dei negozi non funzionanti che hanno comunque il logo esposto
- ho trovato negozi che non appaiono nell'elenco dell'imprese aderenti
- ho trovate, nell'elenco imprese aderenti, negozi non esistenti

Ho voluto segnalare la cosa e ho mandato questa mail all'indirizzo indicato: progettofiducia@progettofiducia.it :

Buongiorno!

Mi ero convinta che il vostro logo apposto in un negozio on-line fosse sinonimo di garanzia.
Mio malgrado ho scoperto che questo 'certificato' è presente su siti ancora non funzionanti ma quello che è peggio che molti dei siti da voi segnalati come "di fiducia" nelle vostre pagine NON SONO ATTIVI o non rispettano il vostro regolamento.
www.dtgshop.it
www.liuk.net
www.multixl.com
www.farmamica.com
www.toomaki.com
www.bodynutrition.biz
www.etabetashop.it
www.rscomputerstore.com
www.pamacasa.it

Che senso ha? Dove è la 'FIDUCIA'?

In risposta ho ottenuto:

- These recipients of your message have been processed by the mail server:
progettofiducia@progettofiducia.it; Failed; 5.2.2 (mailbox full)

Remote MTA cpmsbus04.intranet.fw: SMTP diagnostic: 552 RCPT
TO:<progettofiducia@progettofiducia.it> Mailbox disk quota exceeded

A questo punto la mia domanda: del Progetto Fiducia c'è da Fidarsi?

Chi meglio di voi commercianti può dirlo?
Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi

Ultima modifica di AndreaSpedale : 10-04-2008 alle ore 17:58. Motivo: cambiata formattazzione
Vecchio 10-04-2008, 15:19
alessio
Visitatore

Predefinito

Molto interessante.

Personalmente non nutro molta fiducia nei vari bollini, per quanto riguarda Progetto Fiducia in particolare... beh, mi pare che tra le tue righe sia già presente la risposta.
Oltretutto i vari "progetti $nomebollino" sono quasi sempre condotti con un occhio di riguardo verso il solo cliente finale, e quasi mai tenendo di conto delle esigenze e problematiche dei merchant.
Vecchio 10-04-2008, 23:15
L'avatar di FabioCambiaso
FabioCambiaso FabioCambiaso non è connesso
MERCHANT

Predefinito

Il problema principale di bollini et-similia e' la loro gestione nel tempo.
Mi spiego:
se sono un ente certificatore (tipo progetto fiducia) non mi posso limitare a verificare un negozio solamente durante la fase di istruttoria.
E' necessario durante tutto l'arco dell'anno effettuare dei controlli periodici per verificare che il negozio - una volta ottenuto il "bollino" - continui ad essere conforme al regolamento.

Se un ente non puo' garantire cio', allora il bollino cessa di avere significato.

Vecchio 12-04-2008, 00:38
L'avatar di farmamico
farmamico farmamico non è connesso
MERCHANT

Invia un messaggio via ICQ a farmamico Invia un messaggio via MSN a farmamico Invia un messaggio tramite Skype™ a farmamico
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da michela Visualizza messaggio
Mio malgrado ho scoperto che questo 'certificato' è presente su siti ancora non funzionanti ma quello che è peggio che molti dei siti da voi segnalati come "di fiducia" nelle vostre pagine NON SONO ATTIVI o non rispettano il vostro regolamento.
www.dtgshop.it
www.liuk.net
www.multixl.com
www.farmamica.com
Gentile Michela,

Rispondo alle sue puntualizzazioni in merito alla certificazione 'Progetto Fiducia' della Federcomin del sito www.farmamica.com in qualità di responsabile del medesimo.

Il sito ha ricevuto questa certificazione solo dopo aver modificato i suoi contenuti ed averli resi conformi a quanto richiesto dal codice di comportamento della Federcomin (http://www.progettofiducia.it/codicecomportamento.asp): ciò ha richiesto diverse modifiche ed ore di lavoro sia alla struttura sia alle nostre regole di condotta. In ultima analisi, il nostro desiderio era proprio quello di offrire le migliori garanzie possibili ai nostri Clienti.

Le faccio notare che siamo responsabili e titolari sia della URL www.farmamica.com sia di www.farmamica.it; quest'ultima - credo per una svita del nostro certificatore - è la URL menzionata dal sito della Federcomin http://www.progettofiducia.it/imprese.asp#491

Ad ogni modo, cliccando su farmamica.it l'utente sarà automaticamente reindirizzato su farmamica.com

Posso chiederle che cos'è che non le "ispira fiducia" del nostro sito? Oppure il negozio non funziona con il browser che utilizza o, ancora, le è sembrato che il nostro sito non appare nell'elenco delle imprese aderenti?

Le garantisco, tuttavia, che ci impegniamo quotidianamente per cercare di soddisfare ogni esigenza dei nostri Clienti:
1. rispondiamo rapidamente alle loro richieste con cortesia e professionalità o almeno ci sforziamo di farlo;
2. aggiorniamo quotidianamente il negozio on-line;
3. evadiamo gli ordini nel minor tempo possibile.

La prego, dunque, di non dubitare del nostro negozio e di concederci quella fiducia che già molti Clienti ci hanno accordato: le assicuro che non resterà delusa!

Grazie infinite per l'attenzione.

I nostri migliori saluti.

Dario Fiumarella
www.farmamica.com

Ultima modifica di AndreaSpedale : 12-04-2008 alle ore 01:36.
Vecchio 12-04-2008, 01:01
BodyNutrition.biz BodyNutrition.biz non è connesso
MERCHANT

Predefinito

Perchè hai inserito il nostro sito?www.bodynutrition.biz. Cosa non ti convince? Prima di poter apporre il loro "bollino" abbiamo dovuto adeguarci a parecchie regole.
Vecchio 12-04-2008, 12:23
fradefra fradefra non è connesso
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a fradefra
Predefinito

Io sono Francesco de Francesco, Direttore Marketing della nascente Toomaki.

Cosa sia Progetto Fiducia, onestamente non lo so. Con questo mio intervento vorrei fare alcune considerazioni in risposta al post in apertura della discussione.

Sul nostro sito è scritto ovunque che le pagine sono provvisorie. C'è scritto in modo molto evidente sulla home, che addirittura riporta le fasi del progetto attuativo.

C'è scritto chiaramente che il sito non è operativo, per il semplice fatto che proprio in questo momento stiamo creando sia il sito sia l'organizzazione.

Mi pare che sia sufficientemente trasparente, ma se così non fosse, ci daremo da fare per renderlo di più.

In relazione al Progetto Fiducia, non saprei che dire, visto che non ne so nulla, non ho chiesto l'adesione per conto dell'azienda, non crediamo di aderire e non abbiamo nessun logo o altra descrizione che lo faccia pensare o credere. Non per svista, ma perché effettivamente non ne facciamo parte.

Anzi, se qualcuno mi vuol dare qualche delucidazione in proposito...

Ovviamente qualcuno potrebbe chiedermi come mai abbiamo deciso di mostrare il sito prima ancora che l'attività sia pronta, ma la risposta sarebbe troppo lungua e fuori tema rispetto a questo thread. Magari se ne può parlare in un thread specifico, se la cosa interessa a qualcuno.

Buon proseguimento a tutti
Vecchio 12-04-2008, 13:00
Senior Member

Predefinito

Altra precisazione.

Sono andato a vedere http://www.progettofiducia.it/imprese.asp la pagina che riporta l'elenco delle aziende partecipanti.
La nostra non c'è.
Perché Michela ci hai inseriti nella lista di quelli che secondo te dovrebbero far parte del gruppo di Progetto Fiducia?
Vecchio 12-04-2008, 17:18
L'avatar di AndreaSpedale
AndreaSpedale AndreaSpedale non è connesso
Administrator

Invia un messaggio via ICQ a AndreaSpedale Invia un messaggio via MSN a AndreaSpedale Invia un messaggio tramite Skype™ a AndreaSpedale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fradefra Visualizza messaggio
In relazione al Progetto Fiducia, non saprei che dire, visto che non ne so nulla, non ho chiesto l'adesione per conto dell'azienda, non crediamo di aderire e non abbiamo nessun logo o altra descrizione che lo faccia pensare o credere. Non per svista, ma perché
ad onor del vero, fino a ieri avevate il logo Federcomin nel footer.
Una svista può capitare a tutti, non c'è nulla di male ed è comprensibile in fase di start-up (mi sa che l'amico comune Monkey ha utilizzato delle immagini standard come per gli altri negozi).

Mi pare giusto specificarlo, almeno per correttezza verso Michela che altrimenti passerebbe da visionaria.

Comunque vi siete beccati un link.. male non fa!
Andrea Spedale
Carrelli.it <= 500 soluzioni per la logistica di magazzino
sollevatori <= Solleviamo il tuo business!
Vecchio 13-04-2008, 14:36
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da AndreaSpedale Visualizza messaggio
ad onor del vero, fino a ieri avevate il logo Federcomin nel footer.
Una svista può capitare a tutti, non c'è nulla di male ed è comprensibile in fase di start-up (mi sa che l'amico comune Monkey ha utilizzato delle immagini standard come per gli altri negozi).

Mi pare giusto specificarlo, almeno per correttezza verso Michela che altrimenti passerebbe da visionaria.

Comunque vi siete beccati un link.. male non fa!
Sì, infatti oggi ho sentito l'amico comune che mi ha confermato il tutto.
Abbiamo ovviamente rimosso. Quando il sito sarà definitivo ci interesseremo al progetto, che magari sarà utile anche noi.

Ciaooo
Vecchio 06-05-2008, 21:17
L'avatar di zagreo
zagreo zagreo non è connesso
MERCHANT

Invia un messaggio via MSN a zagreo Invia un messaggio tramite Skype™ a zagreo
Predefinito Progetto fiducia

Ciao a tutti, anche io come voi mi sono imbattuto in questo Progetto Fiducia. Ne ho fatto richiesta ma non ne ho mai ricevuto risposta. A questo punto invece di aderire a questa cosa, mi son chiesto se era meglio investire su Verisign. Cosa ne pensate?

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum