e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Logistica & Spedizioni

Avvisi

Logistica & Spedizioni Sezione dedicata a alla logistica e a tutto quello collegato con la gestione del magazzino e delle spedizioni

Discussione chiusa
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 20-12-2007, 20:38
patamu patamu non è connesso
Member

Invia un messaggio tramite Skype™ a patamu
Predefinito Poste italiane e ritardi: come comportarsi?

Prima di iniziare la mia attività di vendita online ho consultati diversi corrieri ma non avendo un "numero di spedizioni mensile" col quale contrattare mi hanno fatto tutti preventivi esageratamente alti, così ho deciso di iniziare con il prepagato Pacco Celere 3 delle poste.
Adesso il problema è questo: si fa sempre fatica a far partire un e-commerce, se poi già i primi clienti iniziano a lamentarsi per i ritardi nella consegna della merce uno cosa deve fare?
Mi sono divisa in quattro per consegnare tutti gli ordini immediatamente dopo aver ricevuto la conferma e poi le poste italiane invece che metterci 3 giorni (+ 1 di accettazione) come scritto sulle condizioni ci mettono più di 7 giorni.
C'è un modo per mandare una lamentela, per contestare questo disservizio?
A chi bisogna rivolgersi, qualcuno di voi ne è al corrente?
So che mi consiglierete di trovare un corriere ed è quello che farò, almeno posso offrire al cliente una scelta, anche se non so se andrò di male in peggio...
Non letto 20-12-2007, 22:37
L'avatar di angelo_ew
angelo_ew angelo_ew non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da patamu Visualizza messaggio
Mi sono divisa in quattro per consegnare tutti gli ordini immediatamente dopo aver ricevuto la conferma e poi le poste italiane invece che metterci 3 giorni (+ 1 di accettazione) come scritto sulle condizioni ci mettono più di 7 giorni.
Ti riferisci a questo periodo natazilio o anche precedentemente, quando i tempi sono più "tranquilli" ?

Ciao ANgelo
Non letto 21-12-2007, 10:02
Member

Predefinito

Parlo anche di spedizione di tutto novembre.
Però, scusa, cosa vuol dire "il periodo natalizio"?
Se mi devono consegnare la roba in 7-10 giorni invece che in 3 mi fanno pagare anche di meno, però!
Se hanno più lavoro nel periodo natalizio che assumano più personale! Non c'è scritto sulle condizioni che nel periodo natalizio sono ammessi ritardi.
Scusami, non me la sto certo prendendo con te ma con le poste, ovviamente, che come al solito mostrano la loro inefficienza in ogni occasione.
Non letto 21-12-2007, 12:07
Andrea Andrea non è connesso
Senior Member

Predefinito

Ciao ne approfitto della tua domanda per scrivere il mio primo messaggio su questo utilissimo fourm.
Non capisco se tu vuoi pagare di meno o avere la merce consegnata in un tempo più celere.
In ogni caso è possibile compilare allo sportello dell'ufficio postale una lettera di reclamo ( vanno bene tutti e due i moduli Codice A oppure codice AA). Con questa lettera in teoria avrai il rimborso totale del 100% della spedizione per pacco celere 1 oppure 3. Le poste dichiarano che entro 60 giorni riceverai un assegno di rimboso ma la realtà è ben diversa. Nel 30-40% dei reclami il tempo per il rimborso è nettamente superiore e alcuni rimborsi non li riceverai mai a meno che tempesti di solleciti il numero verde 803160 o ti rivolgi ad un legale. Su circa 200 reclami presentati personalmente sono riscuito ad avere il rimborso su 199. Alcuni sono arrivati dopo 24 mesi e ripetuti solleciti.
Fatto sta che il problema dei ritardi non lo risolvi con i rimborsi! Nel senso che il cliente rimarrà sempre insoddisfatto.
Già che siamo in argomento vorrei segnalare un trucco per non pagare le spedizioni dirette in calabria. Il collegamento tra nord italia e Calabria garantito dalle poste tramite pacco celere 1 in un giorno... non rispetta mai i tempi previsti, quindi basta complilare il modulo ed ecco che arriverà il riborso totale dei 15,3 euro spesi. Spedizione gratuita.
Scusate se mi sono dilungato.
Non letto 21-12-2007, 15:59
Member

Predefinito

In realtà non voglio nè pagare di meno nè avere un rimborso (non mi ci metto neanche, conosco i tempi per queste cose e la probabilità quasi nulla di vittoria), volevo solo sapere se c'era possibilità di reclamo e in quale modo perchè credo che, se si tratta di un problema ricorrente, un reclamo insieme a tutti gli altri che vengono fatti può risolvere molto di più che un rimborso.
Quando qualcosa non funziona non mi va di starmene a casa a dire "vabbè, tanto funziona così", nel limite delle mie possibilità cerco di fare quello che ritengo sia giusto.
Tutto qui.
Non letto 21-12-2007, 16:40
Giardino_Italiano Giardino_Italiano è connesso ora
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da patamu Visualizza messaggio
credo che, se si tratta di un problema ricorrente, un reclamo insieme a tutti gli altri che vengono fatti può risolvere molto di più che un rimborso.
Questo forse può valere per un'azienda padronale; ma già per un'azienda grande l'unica forma reale di reclamo è la richiesta di rimborso. Il problema viene notato solo se diventa una voce notevole di bilancio, altrimenti finisce dove inizia, cioè in un raccoglitore dell'ufficio reclami.
Probabilmente con le Poste Italiane non serve neanche questo, perciò fai il reclamo e chiedi il rimborso, che è poi la stessa cosa, e che è l'unica soddisfazione che potrai avere.
Non letto 21-12-2007, 17:39
L'avatar di Severo
Severo Severo non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

In linea di massima non sempre i prodotti postali sono così affidabili e di Pannocchie ne cadono tante, oltretutto i pacchi in prima battuta vengono gestiti da SDA che fa un solo passaggio poi vanno in giacenza presso l'ufficio postale di competenza.

Comunque senza perdere tanto tempo in un ufficio postale puoi presentare il reclamo direttamente dalla tua scrivania compilando OnLine la Lettera di Reclamo.

Che nel periodo di Novembre/Dicembre in generale i tempi si allungano è normale ormai da anni e nessun spedizioniere potenzia + di tanto le proprie capacità in questo periodo.

A tutto questo si aggiunge problema dello sciopero che oltre ad interrompere per alcuni giorni il servizio in effetti ha portato al collasso del sistema Spedizionieri.

Ciao

Sèvero
Non letto 21-12-2007, 21:30
L'avatar di FabioCambiaso
FabioCambiaso FabioCambiaso non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Severo Visualizza messaggio
A tutto questo si aggiunge problema dello sciopero che oltre ad interrompere per alcuni giorni il servizio in effetti ha portato al collasso del sistema Spedizionieri.
E gia'.
Diffatti ancora oggi (21 sera) aspettavo merce da consegnare entro Natale (partita il 13 dicembre)
Ma ormai e' tardi, purtroppo.

Ciao
Fabio

... ne facciamo di tutti i colori
Non letto 23-12-2007, 23:45
kya kya non è connesso
Senior Member

Predefinito

Io ho fatto diversi reclami online alle poste tramite apposito modulo, ma la risposta non è mai arrivata. I clienti li ho persi e non ho certo il tempo e la voglia di perderci altro tempo per ricevere forse 20 euro in tutto di rimborso.
Cambia corriere alla svelta, è l'unica.
Non letto 24-12-2007, 00:28
DecaseiForwater DecaseiForwater non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Avendo iniziato anche io da poco piu che un mese mi sono appoggiato oltre che con spedizioni celere 3 e celere 1 anche con un corriere convenzionale per dare una scelta al cliente ....
Devo dire che con le poste è andato tutto bene fino a prima dello sciopero... in due giorni massimo tre giorni il pacco era consegnato....
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum