e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Osservatorio e-commerce > RASSEGNA STAMPA

Avvisi

RASSEGNA STAMPA Articoli in rete sulla rete, tutto quello che si dice sull'e-commerce e dintorni.

Rispondi
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 10-09-2007, 18:20
amministratore amministratore non è connesso
Administrator

Predefinito Istruzioni per l’uso nell’e-commerce

Faccio una premessa. Io sono tra chi è allergico totalmente ai libretti di istruzione, non li legge mai e pensa di riuscire a capire ugualmente
come utilizzare qualsiasi aggeggio di tipo tecnologico o meno. Sono tra chi inizia a smanettare per vedere se quel pulsante fa questo o quello o quest’altro.
Vi sono persone, invece, che la prima cosa che fanno è leggersi il manuale fino in fondo. Si studiano persino come si attivano funzioni che sanno che non utilizzeranno mai, solo perchè magari potrebbe servire quella volta all’anno…. Vabbe!
Quello che però non capisco è perchè molti gestori di e-commerce pensino che i loro visitatori debbano andarsi a leggere le informazioni su come usare il loro sito e capire le varie procedure di acquisto.
Non credo che siano in mala fede, anzi, ma non mi è chiaro perchè entrare in un negozio tradizionale e comprare sia la cosa più facile del mondo, lo può fare anche un bambino che non sa ancora leggere e invece acquistare on-line diventa impossibile senza leggere le istruzioni.
Comprare è già di per se un momento psicologicamente delicato, essendoci in atto un processo di decisione, figuriamoci se ci si deve mettere
a leggere le istruzioni per poter scegliere i prodotti, metterli nel carrello, dare i propri dati e andare alla cassa.
Nel processo decisionale spesso le persone mettono in atto delle strategie per abbassare il proprio carico cognitivo e rendere la decisione più facile. Una di queste strategie consiste nell’eliminazione di tutte le informazioni non strettamente necessarie. Le istruzioni su come arrivare senza intoppi alla fine dell’acquisto in un e-shop penso proprio che siano assolutamente non necessarie.
Il visitatore dovrebbe essere lasciato libero di agire come crede e il sito essere progettato in modo tale da far sì che le varie fasi di acquisto si susseguano in modo semplice e chiaro, guidando l’utente verso la cassa senza che egli debba compiere grossi sforzi per capire come arrivarci.
Nella mia, seppur breve, esperienza non ho mai visto nessuno andare a cercare le informazioni su come navigare un sito, prima di farlo, ma più spesso li ho visti incaponirsi, infastidirsi o non saper che fare davanti ad una procedura non usabile o un messaggio di errore non intuibile.
E voi, avete mai letto le istruzioni per poter navigare un sito o comprare
on-line?

Mariangela Balsamo su Marketingroutes

Ultima modifica di AndreaSpedale : 10-09-2007 alle ore 23:21.
Non letto 11-09-2007, 10:16
patamu patamu non è connesso
Member

Invia un messaggio tramite Skype™ a patamu
Predefinito

Personalmente leggo le istruzioni solo se strettamente necessario e solo al momento del bisogno, però, in riferimento al tuo messaggio, ti volevo dire che tra i clienti dei negozi online ci sono tipi di persone completamente diversi e con necessità che non si riescono neanche ad immaginare!!!
Lavoro in un'azienda che vende solo online tramite e-commerce e ho costruito per loro una guida che passo passo spiega come effettuare un acquisto, come comportarsi in caso di problematiche comuni ed altri argomenti che a me sembravano abbastanza inutili.
Invece sono stata smentita dalle tante telefonate che arrivano in azienda di clienti che non sanno come fare le cose più semplici.

Direi che costruire una "guida per l'acquisto" anche se si ha un e-commerce studiato nei minimi dettagli, funzionale e semplice, non è mai di troppo: chi ne ha bisogno se la legge, chi non ne ha bisogno non gli darà certo fastidio o sarà d'intralcio al suo acquisto.

Questa è la mia opinione.

Ciao!
Non letto 11-09-2007, 13:14
L'avatar di marcussem
marcussem marcussem non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Ciao, sono d'accordo con patamu: se tali procedure non servono non saranno certo d'intralcio, se occorrono invece sono disponibili e si possono utilizzare.

Ciò proprio perchè le diversità personali (grazie a Dio!) sono notevoli, per me è meglio che in una parte del sito siano presenti.

Ciao

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum