e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Burocrazia

Avvisi

Burocrazia Cosa devo fare per.....? Qual é la legge di riferimento per...? Se non rispetto questa norma che succede? Come devo comportarmi se... ? Mi è successo che... Tutto quello che c'è da sapere per essere in "regola"

Discussione chiusa
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 15-07-2007, 13:40
sandro85 sandro85 non è connesso
Member

Predefinito Ricevuta fiscale e fattura! buh!!

Una piccola delucidazione. ero convinto finora che la fattura potesse essere emessa nel momento in cui viene richiesta o sulla partita iva o sul cod fiscale. ma se viene emessa sul cod fiscale, si chiama ricevuta fiscale o rimane a chiamarsi fattura? ovviamente nel contesto del solo ecommerce.

un altra cosa, nell'ecommerce, si registrano tutti gli incassi sul reg corrispettivi.. ma una ricevuta o fattura o un doc di vendita va sempre emesso su ogni vendita oppure solo a chi lo richiede esplicitamente?
Non letto 15-07-2007, 14:04
L'avatar di Stefano75
Stefano75 Stefano75 non è connesso
Associato AICEL

Invia un messaggio via MSN a Stefano75 Invia un messaggio tramite Skype™ a Stefano75
Predefinito

La fattura e la ricevuta fiscale sono due cose distinte, una fattura emessa ad una persona fisica con codice fiscale rimane una fattura...

La ricevuta fiscale si usa nel caso di prestazioni o servizi mentre per la cessione dei beni in genere si usa lo scontrino (nei negozi "reali") mentre nell'E-commerce si può scegliere tra non emettere niente, emettere un buono di consegna o emettere ugualmente fattura anche se non esplicitamente richiesta.

Quello dipende da come ti vuoi organizzare per semplificarti le cose.

Naturalmente se si sceglie di non emettere niente l'importo va segnato sui corrispettivi come in tutti gli altri casi.

Da quello che so io la ricevuta fiscale non si può usare nella cessione dei beni a distanza, però non vorrei sbagliarmi...

Io nell'E-commerce ho scelto per convenienza di emettere sempre fattura, all'inizio avevo pensato a un buono di consegna ma poi mi ritrovavo troppe cose da sistemare.

Aggiungo a questo post una mia curiosità rivolta a chi fattura sia con l'Ecommerce sia nel negozio reale:

Per l'E-commerce usate nelle fatture una numerazione specifica e distinta (per esempio 001E invece che 001) oppure continuate in maniera progressiva la numerazione delle fatture del negozio reale?
Non letto 15-07-2007, 14:25
L'avatar di Stefano75
Stefano75 Stefano75 non è connesso
Associato AICEL

Invia un messaggio via MSN a Stefano75 Invia un messaggio tramite Skype™ a Stefano75
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Stefano75 Visualizza messaggio

Da quello che so io la ricevuta fiscale non si può usare nella cessione dei beni a distanza, però non vorrei sbagliarmi...
Mi autoquoto perchè facendo una ricerca qui sul forum ho trovato altri post simili, che parlano di ricevuta fiscale o scontrino, ma che hanno aumentato i miei dubbi...

Da quello che ho capito si può emettere la ricevuta fiscale per le vendite a distanza, o no?

Perchè a quel punto sarebbe più comoda della fattura visto che non è obbligatorio inserirci i dati dei clienti ma bastano solamente la natura dell'operazione e l'importo.

Però poi per stornala in caso di recesso e reso come si procede? Va stornata nei corrispettivi

Dovrei aver trovato quello che mi interessa qui: http://www.aicel.it/forum/showthread.php?t=1520

Ora mi metto con calma a leggere...

Ultima modifica di Stefano75 : 15-07-2007 alle ore 14:41.
Non letto 15-07-2007, 23:13
L'avatar di FabioCambiaso
FabioCambiaso FabioCambiaso non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Personalmente non emmetto piu' ricevuta fiscale (la rilasciavo i primi tempi che facevo e-commerce e la allegavo al pacco)
Ora mi limito a registrare nel registro dei corrispettivi a fine mese l'importo totale delle vendite effettuate in quel mese, stornate dall'importo dei resi che ho effettuato nello stesso mese (anche se per fortuna non ne ho ancora avuto necessita' ---> tocco ferro )
A tal proposito conservo ed archivio - anche in forma cartacea - un foglio excel dove sono riportate tutte le operazione soggette ad e-commerce (vendite e resi) mese per mese.

Ho scelto questa soluzione perche' credo di essere in linea con la normativa citata nel post di Andrea (RISOLUZIONE MIN.FIN 527575 - DG. II. - DIV. XXV DEL 8.2.73)

Le ricevute fiscali - e le fatture per i clienti con p.iva - le continuo a rilasciare nel negozio terrestre, poiche' on-line vendo solo a privati.

Fabio

... ne facciamo di tutti i colori

Ultima modifica di AndreaSpedale : 16-07-2007 alle ore 12:56.
Non letto 16-07-2007, 01:45
Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da camfab Visualizza messaggio
Personalmente non emmetto piu' ricevuta fiscale (la rilasciavo i primi tempi che facevo e-commerce e la allegavo al pacco)
Ora mi limito a registrare nel registro dei corrispettivi a fine mese l'importo totale delle vendite effettuate in quel mese, stornate dall'importo dei resi che ho effettuato nello stesso mese (anche se per fortuna non ne ho ancora avuto necessita' ---> tocco ferro )
A tal proposito conservo ed archivio - anche in forma cartacea - un foglio excel dove sono riportate tutte le operazione soggette ad e-commerce (vendite e resi) mese per mese.

Ho scelto questa soluzione perche' credo di essere in linea con la normativa citata nel post di Andrea (RISOLUZIONE MIN.FIN 527575 - DG. II. - DIV. XXV DEL 8.2.73)

Le ricevute fiscali - e le fatture per i clienti con p.iva - le continuo a rilasciare nel negozio terrestre, poiche' on-line vendo solo a privati.

Fabio
quindi legalmente non ho alcun obbligo di emettere un qualsiasi documento al cliente a meno che non mi sia richiesto. tuttavia un cliente mi porta l'attenzione sull'art8 della legge 10 maggio 1976 n. 249. vedete un pò. coa ne pensate? è ben chiaro che si riferisce anche a vendite per corrispondenza.

camfab, scusami, ma per i corrispettivi intendevi il totale giornaliero o appunto solo il totale dell'intero mese?

Ultima modifica di AndreaSpedale : 16-07-2007 alle ore 12:56.
Non letto 16-07-2007, 12:28
sergio sergio non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

le categoria a cui si riferisce la legge che hai citato sono, per esempio, i barbieri.
Nel caso di vendita per corrispondenza il discorso è diverso. Il pagamento avviene o per bonifico, o c/s, o con carta di credito. Ad ogni entrata deve corrispondere una annotazione nel registro dei corrispettivi.
Se tal di tali versa sul mio conto 100 euro per acquisto materiale devo registrare 100 euro relativo a questa vendita.
La registrazione dovresti farla giornalmente vendita per vendita.
Se emetti invece fattura puoi annotarle mensilmente e per l'importo complessivo.
Se hai vendita al dettaglio in negozio le fatture che eventualmente emetti dovresti numerarle differentemente, in questo caso puoi allegarci lo scontrino fiscale, se ti è comodo per la tua contabilità.
Numerazione differente dovresti usarla anche per le note di credito.
Tutte le numerazioni devono essere uniche per l'anno di riferiemento.
ciao
sergio
Non letto 16-07-2007, 13:12
L'avatar di AndreaSpedale
AndreaSpedale AndreaSpedale non è connesso
Fondatore AICEL

Invia un messaggio via ICQ a AndreaSpedale Invia un messaggio via MSN a AndreaSpedale Invia un messaggio tramite Skype™ a AndreaSpedale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Stefano75 Visualizza messaggio
ricevuta fiscale o scontrino
Ne abbiamo parlato anche qui: Scontrino e Ricevuta Fiscale
Andrea Spedale
Carrelli.it <= 500 soluzioni per la logistica di magazzino
Transpallet Manuale <= stai cercando una soluzione?
Non letto 16-07-2007, 13:31
L'avatar di AndreaSpedale
AndreaSpedale AndreaSpedale non è connesso
Fondatore AICEL

Invia un messaggio via ICQ a AndreaSpedale Invia un messaggio via MSN a AndreaSpedale Invia un messaggio tramite Skype™ a AndreaSpedale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergio Visualizza messaggio
La registrazione dovresti farla giornalmente vendita per vendita.
giusto una precisazione:

Risoluzione Ministero Finanze 527575 - DG. II. - DIV. XXV DEL 8.2.73
Citazione:
Con essa il Ministero delle Finanze ha consentito che l'Azienda di Vendita per Corrispondenza procedesse alla liquidazione dell'IVA sulla base dell'ammontare complessivo delle operazioni effettuate mensilmente annotando, riassuntivamente, l'ammontare complessivo dei corrispettivi, distinti per aliquota, diminuito dei corrispettivi concernenti i prodotti restituiti nello stesso periodo distinti anch'essi per aliquota, nel medesimo registro previsto dall'art. 24 DPR.633/72 (registro dei corrispettivi).
Ciàò in luogo dell'annotazione giornaliera, alla condizione che l'Azienda si obblighi ad effettuare, mediante il suo centro meccanografico, per i singoli prodotti spediti o restituiti in ciascun mese registrazioni analitiche. Nel supporto magnetico formato dal centro meccanografico devono risultare, prodotto per prodotto, il numero progressivo annuale, i dati di identificazione del destinatario, la specie di prodotto spedito o restituito durante ciascun mese e il prezzo di vendita IVA inclusa
Andrea Spedale
Carrelli.it <= 500 soluzioni per la logistica di magazzino
Transpallet Manuale <= stai cercando una soluzione?
Non letto 16-07-2007, 15:01
Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergio Visualizza messaggio
le categoria a cui si riferisce la legge che hai citato sono, per esempio, i barbieri.
....
ciao
sergio
Quindi l'art8 della legge 10 maggio 1976 n. 249 non c'entra nulla con la vendita per corrispondenza. un cliente me l'ha sbattuta in un email come se conoscesse tutta la legislazione italiana alla fine ne sapeva meno di me :-)

comunque ora ho tutto più chiaro, la fattura che sia con p iva o CF è fattura la ric fiscale è un altra cosa.. grazie a tutti ragazzi
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum