![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| Burocrazia Cosa devo fare per.....? Qual é la legge di riferimento per...? Se non rispetto questa norma che succede? Come devo comportarmi se... ? Mi è successo che... Tutto quello che c'è da sapere per essere in "regola" |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Una piccola delucidazione. ero convinto finora che la fattura potesse essere emessa nel momento in cui viene richiesta o sulla partita iva o sul cod fiscale. ma se viene emessa sul cod fiscale, si chiama ricevuta fiscale o rimane a chiamarsi fattura? ovviamente nel contesto del solo ecommerce.
un altra cosa, nell'ecommerce, si registrano tutti gli incassi sul reg corrispettivi.. ma una ricevuta o fattura o un doc di vendita va sempre emesso su ogni vendita oppure solo a chi lo richiede esplicitamente? |
|
|
||||
|
||||
|
La fattura e la ricevuta fiscale sono due cose distinte, una fattura emessa ad una persona fisica con codice fiscale rimane una fattura...
La ricevuta fiscale si usa nel caso di prestazioni o servizi mentre per la cessione dei beni in genere si usa lo scontrino (nei negozi "reali") mentre nell'E-commerce si può scegliere tra non emettere niente, emettere un buono di consegna o emettere ugualmente fattura anche se non esplicitamente richiesta. Quello dipende da come ti vuoi organizzare per semplificarti le cose. Naturalmente se si sceglie di non emettere niente l'importo va segnato sui corrispettivi come in tutti gli altri casi. Da quello che so io la ricevuta fiscale non si può usare nella cessione dei beni a distanza, però non vorrei sbagliarmi... ![]() Io nell'E-commerce ho scelto per convenienza di emettere sempre fattura, all'inizio avevo pensato a un buono di consegna ma poi mi ritrovavo troppe cose da sistemare. Aggiungo a questo post una mia curiosità rivolta a chi fattura sia con l'Ecommerce sia nel negozio reale: Per l'E-commerce usate nelle fatture una numerazione specifica e distinta (per esempio 001E invece che 001) oppure continuate in maniera progressiva la numerazione delle fatture del negozio reale? |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Da quello che ho capito si può emettere la ricevuta fiscale per le vendite a distanza, o no? Perchè a quel punto sarebbe più comoda della fattura visto che non è obbligatorio inserirci i dati dei clienti ma bastano solamente la natura dell'operazione e l'importo. Però poi per stornala in caso di recesso e reso come si procede? Va stornata nei corrispettivi ![]() ![]() Dovrei aver trovato quello che mi interessa qui: http://www.aicel.it/forum/showthread.php?t=1520 Ora mi metto con calma a leggere... Ultima modifica di Stefano75 : 15-07-2007 alle ore 14:41. |
|
|
||||
|
||||
|
Personalmente non emmetto piu' ricevuta fiscale (la rilasciavo i primi tempi che facevo e-commerce e la allegavo al pacco)
Ora mi limito a registrare nel registro dei corrispettivi a fine mese l'importo totale delle vendite effettuate in quel mese, stornate dall'importo dei resi che ho effettuato nello stesso mese (anche se per fortuna non ne ho ancora avuto necessita' ---> tocco ferro )A tal proposito conservo ed archivio - anche in forma cartacea - un foglio excel dove sono riportate tutte le operazione soggette ad e-commerce (vendite e resi) mese per mese. Ho scelto questa soluzione perche' credo di essere in linea con la normativa citata nel post di Andrea (RISOLUZIONE MIN.FIN 527575 - DG. II. - DIV. XXV DEL 8.2.73) Le ricevute fiscali - e le fatture per i clienti con p.iva - le continuo a rilasciare nel negozio terrestre, poiche' on-line vendo solo a privati. Fabio Ultima modifica di AndreaSpedale : 16-07-2007 alle ore 12:56. |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
camfab, scusami, ma per i corrispettivi intendevi il totale giornaliero o appunto solo il totale dell'intero mese? Ultima modifica di AndreaSpedale : 16-07-2007 alle ore 12:56. |
|
|
|||
|
|||
|
le categoria a cui si riferisce la legge che hai citato sono, per esempio, i barbieri.
Nel caso di vendita per corrispondenza il discorso è diverso. Il pagamento avviene o per bonifico, o c/s, o con carta di credito. Ad ogni entrata deve corrispondere una annotazione nel registro dei corrispettivi. Se tal di tali versa sul mio conto 100 euro per acquisto materiale devo registrare 100 euro relativo a questa vendita. La registrazione dovresti farla giornalmente vendita per vendita. Se emetti invece fattura puoi annotarle mensilmente e per l'importo complessivo. Se hai vendita al dettaglio in negozio le fatture che eventualmente emetti dovresti numerarle differentemente, in questo caso puoi allegarci lo scontrino fiscale, se ti è comodo per la tua contabilità. Numerazione differente dovresti usarla anche per le note di credito. Tutte le numerazioni devono essere uniche per l'anno di riferiemento. ciao sergio |
|
|
||||
|
||||
|
Ne abbiamo parlato anche qui: Scontrino e Ricevuta Fiscale
Io SonoSicuro quando compro on-line, tu? SonoSicuro, l'acquisto intelligente! carello o carrelli manuali ? c'è chi li chiama carrelli manuali ------------------------- Andrea Spedale Carrelli.it <= 500 soluzioni per la logistica di magazzino Transpallet Manuale <= stai cercando una soluzione? |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Risoluzione Ministero Finanze 527575 - DG. II. - DIV. XXV DEL 8.2.73 Citazione:
Io SonoSicuro quando compro on-line, tu? SonoSicuro, l'acquisto intelligente! carello o carrelli manuali ? c'è chi li chiama carrelli manuali ------------------------- Andrea Spedale Carrelli.it <= 500 soluzioni per la logistica di magazzino Transpallet Manuale <= stai cercando una soluzione? |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
comunque ora ho tutto più chiaro, la fattura che sia con p iva o CF è fattura la ric fiscale è un altra cosa.. grazie a tutti ragazzi
|
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|