![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| Iniziative Le inziative del gruppo: per tenersi sempre aggiornati su quello che facciamo |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Devo veramente fare i complimenti a tutti i relatori, il convegno è stato veramente molto interessante.
Ringrazio tutti gli organizzatori per questo e spero che ci siano altre giornate come questa. |
|
|
|||
|
|||
|
L'organizzazione di un evento è sempre una scommessa.
Possiamo dire che il nostro convegno 'L'errore dell'e-commerce' ha vinto splendidamente la sfida. Anche se in molti erano scettici sui risultati che saremmo andati a raccogliere. ;D L'affluenza è stata ottima e - per precisione - dobbiamo dire che abbiamo avuto la richiesta di accredito di quasi il doppio degli inviti che abbiamo effettivamente distribuito. I posti disponibili erano rigidi per questioni di sicurezza e non potevamo 'chiudere un occhio'... come c'è stato ripetutamente richiesto  : ![]() Data l'esperienza positiva, a breve proporremo degli momenti di incontro. Questi futuri eventi saranno focalizzati su unico tema (ad esempio la gestione della logistica, le pratiche amministrative/fiscali del commercio elettronico, etc.) La necessitàdi formazione ad hoc è emersa in diverse circostanze e quindi come AICEL ci sentiamo di dover sopperire a delle lacune piuttosto importanti che in altro modo difficilmente verrebbero colmate. Se qualcuno volesse scrivere qui sul forum quelle che sono state le sue impressioni o commenti in merito al convegno ne saremmo molto contenti: come sempre lo scambio di idee è il modo migliore per crescere! Infine, vorrei ringraziare pubblicamente il dott. Daniele Beschi per l'impareggiabile gestione dell'evento sul piano tecnico. ![]() |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
|
|
|
|||
|
|||
|
Iniziativa lodevole, di non facile realizzazione.
Mi spiace fare la voce fuori dal coro, ma... non sono il tipo dai complimenti gratuiti. Prima di iniziare ci tengo a dire che queste sono mie opinioni personali, dettate da almeno 15 anni di attivitànel settore e dal fatto che quasi tutte le considerazioni fatte in questa sede le avevo giàfatte a suo tempo a livello personale. Inoltre tengo a precisare che non è un attacco personale nei confronti di nessuno e che non voglio offendere o puntare il dito contro nessuno. Si tratta come ho giàdetto di opinioni personali che spero possano servire a migliorarsi. Scendo nel dettaglio: - Interessante l'intervento di Luca De Nardo, con la panoramica della situazione Italiana. - Barbara Sgarzi credo che abbia colto nel segno, ha evidenziato le difficoltàdell'utenza media Italiana nell'utilizzo dell'e-commerce e proprio qui bisogna trovare gli spunti per trovare soluzioni per abbattere tali barriere, se si vuole che l'e-commerce Italiano decolli. - Andrea Boscaro (come permesso dal ruolo di sponsor) ha fatto lo spot pubblicitario della sua azienda, faceva una figura migliore (a parer mio) se faceva solo un accenno alla sua azienda e parlava maggiormente in modo generico sui comparatori di prezzo demandando ad incontri privati gli interessati ad approfondire la politica della sua azienda. - Barbara Bonaventura, che dire... se ci passava le slide senza leggerle era uguale, a parte una palese analisi della realtàall'interno della sala dove il pubblico è stato coinvolto ad un "io domando voi rispondete", tutto l'intervento è stato piuttosto non coinvolgente e soporifero. Per un argomento di per sè giàpoco coinvolgente lei certo non ha saputo trovare il modo per renderlo interessante e per trascinare il pubblico. Peccato, con il modo giusto si sarebbe riusciti a sensibilizzare l'utenza verso un punto focale dell'e-commerce che spesso viene trascurato. - Stefania Pizzoccaro, intervento interessante, ha saputo trovare quasi tutti i punti nevralgici relativi la sua esposizione, è riuscita a coinvolgere il pubblico (aiutata dall'argomento trattato). Una piccola nota stonata all'interno dell'intervento è stata l'affermazione di Andrea Spedale: "Se un programmatore non mi garantisce la prima posizione nei motori di ricerca, io cambio programmatore". Sarà, ma io personalmente, faccio esattamente il contrario: "Se un programmatore mi garantisce la prima posizione all'interno dei motori di ricerca, io cambio programmatore". Con una frase ha stravolto tutto quanto detto all'interno del convegno, come si può garantire qualche cosa indipendente dalla nostra volontàe che cambia con il cambiare degli algoritmi dei motori di ricerca... preferisco un programmatore onesto a chi vende illusioni. Spero che tale post venga preso come una analisi personale (quindi vale quel che vale) ed obbiettiva (spero di esserlo stato) e nulla più. Ad ogni modo complimenti per l'iniziativa, se ce ne saranno altre (lo spero vivamente) vi parteciperò sicuramente. |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
In riferimento a quanto detto da Andrea è ovvio che abbia estremizzato -- sarei rimasto sorpreso del contrario ;D :P -- , ma ion effetti se delego ad una societàSEO il mio posizionamento del mio E-C e non rimango soddisfatto dei risuiltati è ovvio che posso pensare di cambiare agenzia/programmatore. Non capisco quindi la tua affermazione contraria. MI sfugge qualche cosa?? Ciao Angelo |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
la garanzia di rimanere al primo posto in un motore di ricerca me la può dare solo il motore di ricerca stesso, considerando che gli algoritmi dei motori di ricerca sono diversi tra loro (non sono tutti uguali) nessuno mi può dare tale garanzia. Se mi dai tale garanzia, le possibilitàsono tre: 1) Sei il motore di ricerca (ma me lo garantisci solo per il tuo motore) 2) Mi stai vendendo fumo 3) Passerai tutti i giorni ad ottimizzare le pagine del mio sito, per cui il costo saràimproponibile. In tutti i casi ho sprecato risorse in un tentativo effimero di vendere di più senza concentrarmi su altre iniziative che probabilmente porterebbero a risultati maggiormente renumerativi. E qui entrava in ballo l'intervento di Barbara  Bonaventura... |
|
|
|||
|
|||
|
peferfetto. GARANZIA. Allora concordo in quanto come dici tu non è una situazione di cui si ha il reale controllo. Concordo pienamente su quanto detto.
SCUSATE l'OT Ciao Angelo |
|
|
|||
|
|||
|
Dimenticavo un particolare:
con questa mia affermazione non intendo sminuire l'importanza di essere presenti nei motori di ricerca, e di esserlo ai primi posti. Intendo dire che non bisogna (a parer mio) esasperare la ricerca della prima posizione. Il sito va comunque ottimizzato per l'indicizzazione all'interno dei motori di ricerca, usando anche strumenti di cui non si è parlato nel convegno (es. i file robots). Non vorrei essere stato frainteso. |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Dal confronto si possono sempre ricavare spunti per crescere ;D Mi pare che nel complesso gli interventi ti siano piaciuti, a prescindere dal mio ;D Ero più che consapevole che l'argomento che avrei trattato non sarebbe stato 'popolare', vuoi perchè stavo smontando il modo di lavorare di molti, vuoi perchè era un intervento molto teorico... Avevo fatte delle scelte di base che evidentemente tu non hai condiviso, ma proprio per questo trovo utile il tuo commento. Sono anni che faccio formazione e ho imparato che la risposta negativa è la più preziosa in quanto ti permette di tararti meglio. Circa la frase che attribuisci ad Andrea Spedale, credo ci sia un fraintendimento in quanto è proprio il contrario di quanto da lui affermato. Infatti, mi pare di ricordare che abbia setto che se qualcuno dice di poter garantire qualcosa allora è bene girargli alla larga. E' professionalmente impossibile garantire un qualsivoglia risultqato nell'ambito del posizionamento naturale e chi lo fa dimostra una scarsa conoscenza del mezzo (o una malizia ben precisa). ciao |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Almeno io l'avrei impostato così, è il solo modo che conosco per tenere viva l'attenzione su di un argomento poco coinvolgente. Citazione:
ma mi sento confortato dal fatto che la pensiamo allo stesso modo.
|
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|