![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| Problemi, pareri ed opinioni Uno spazio per chi lavora e/o interessato al mondo dell'e-commerce, esperti o semplici curiosi, per esprimere le loro idee, opinioni, perplessita' in merito. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Magari vado OT (l'ho detto che servirebbe un'are a tecnica :-))
Il problema al quale ancora non ho trovato risposta e' la corretta gestione del font-size. Se si usa il px come unita di misura automaticamente si disabilita l'utenza alla possibilita' di aumentare il font da browser (Ad eccezione di opera che fa uno zoom di tutta la pagina) e sui mac ha una visualizzazione diversa; Se si usa il pt ogni browser gestisce l'unita di misura come vuole (non in modo fisso come il px) alcuni usano la % ma non capisco come gestiscano poi le successive classi. Avete un riferimento esaustivo sull'argomento? grazie daniela |
|
|
|||
|
|||
|
Con e % relativizzi le dimensioni rispetto alle dimensioni del carattere definito nel Browser dell'utente.
Spero di essermi spiegato, oggi sono proprio fuso. Ciao Sèvero |
|
|
|||
|
|||
|
tnks
|
|
|
|||
|
|||
|
chi mi risolve sto problema senza che ci perdo la testa 3 anni?
volevo fare un rollover sul menu di sx, senza smazzarmi troppo con img swap e simili, volevo fare un bordino che si illumina, dato il div per ogni immagine (tutto dinamico) mi sono scontrato con il fatto che ie reagisce in un modo e mozilla in un altro (as usual) allora ho inserito il doppio codice css, ma il risultato se per ie e' buono, per mozilla mi fa sckif (tm) http://www.bitpower.it/oscom/catalog_tmp/index.php .menuimg { background-color: #F4F4F4; text-align: center; padding: 1px } .menuimg A{ text-align: center; padding: 1px; } // specifico mozilla div.menuimg:hover { background-color: #000000; } //specifico ie .menuimg A:hover { background-color: #000000; } risolution? |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
il piu' comodo per la dimensione dei font e' em , pero' se il cliente imposta una dimensione predefinita diversa del normale potrebbe poi visualizzare il testo o troppo piccolo o troppo grande (io comunque ho usato em). La cosa piu tranquilla e' andare su px, per esempio 13px, per esempio associando anche una interninea font : 13px/1.5 Georgia, Times. ..... ; ciao sergio |
|
|
|||
|
|||
|
>> clicca qui <<
Qui sopra una pagina esplicativa del funzionamenteo dei font con i css. Personalmente il mio suggeriemento è quello di usare EM |
|
|
|||
|
|||
|
proprio quello che mi serviva ;-)
grazie |
|
|
|||
|
|||
|
Dopo aver letto nell'utile link questa frase:
"Font sizing is possibly the most complicated and controversial aspect of web typography. No one has the ultimate solution for sizing text, mainly because there is no ultimate solution (not yet anyway). " mi sono sentita meno depressa e frustrata:-) |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
.menuimg { background-color: #F4F4F4; text-align: center; padding: 1px } .menuimg a{ text-align: center; padding: 1px; } menuimg a:hover { background-color: #000000; } Mofificato a memori ma dovrebbe funzionare, comunque se non per dare un nome tipo MiaClasse e' buona regola usae sempre il minuscolo, altrimenti rischi che venga interpretato male. Ciao Sèvero |