![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| Problemi, pareri ed opinioni Uno spazio per chi lavora e/o interessato al mondo dell'e-commerce, esperti o semplici curiosi, per esprimere le loro idee, opinioni, perplessita' in merito. |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Per quanto riguarda la garanzia dei prodotti mi sembra di ricordare che se lo stesso si rompe entro 10 giorni dall'acquisto allora il cliente può rispedirlo al negoziante da cui lo ha acquistato mentre dopo tale data lo deve portare al centro assistenza della marca del prodotto. Stò dicendo una cazz [smiley=33.gif]a ?
|
|
|
|||
|
|||
|
Per garanzia del prodotto venduto farei una distinzione tra Garanzia vera e propria del prodotto e della casa produttrice+quella del distributore (es. un elettrodomestico o un cellulare...) e la Garanzia dei 10 gg. sulle vendite on-line (soddisfatto o rimborsato).
Per quest'ultima, il prodotto dev'essere integro in ogni sua parte, confezione compresa. Quindi esattamente come lo ha ricevuto deve spedirtelo indietro. Entro dieci gg. il cliente ha il diritto di cambiarla con un'altra o restituirla (nel caso ci abbia ripensato e non vuole più ordinarlo). Il cliente quindi, entro 10gg., deve avvisarti con una richiesta di recesso dal proprio ordine e inviarti questa richiesta tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno (Lettera A/R). Può anche avvisarti in anticipo tramite e-mail o fax, ma la lettere a/r deve inviarla comunque. In caso di recesso dal proprio ordine, il cliente dovràricevere i suoi soldi entro e non oltre 30 gg. (la modalitàdi pagamento la decidi tu - bonifico ad es.). Tu parli di prodotto rotto - se è un difetto di fabbrica allora si tratta di Garanzia che la casa costruttrice concede. Se invece è il cliente che lo ha spetasciato contro un muro... bhe, direi che chi rompe paga e i cocci son suoi. Ciao Corrado [smiley=57.gif] |
|
|
|||
|
|||
|
Si, però quello che mi interessava sapere è :
Se ad esempio il cliente riceve il prodotto e dopo 15 giorni si rompe non per causa sua ma per un difetto di fabbrica, il cliente a chi deve mandare il prodotto ? 1) a chi glielo ha venduto che poi lo manda all'assisitenza ? 2) lo deve portare lui direttamente all'assistenza della casa ? 3) Se si rompe in un X tempo lo deve mandare a chi glielo ha venduto dopo superato X tempo lo deve portare lui all'assistenza della casa ? Esiste una legge che disciplina la garanzia ? |
|
|
|||
|
|||
|
responsabile in prima persona e' chi ti ha venduto l'oggetto.
Il cliente, indifferentemente, si puo' rivolgersi al venditore o alla assistenza, pero' se si rivolge al venditore questlultimo non si puo rifiutare di sostituire o aggiustare l'oggetto rotto. Poi chiaramente si rivrra' lui sul produttore. ciao sergio |
|
|
|||
|
|||
|
aggiungo solo una cosa: la garanzia del produttore integra ma non sostituisce la garanzia del venditore che rimana responsabile in prima persona.
ciao sergio |
|
|
|||
|
|||
|
.. prova ad acquistare un cellualare e portarlo dopo 10gg di nuovo al negozio. Ti rimandano direttamente all'assistenza NOKIA, MOTOROLA etc ....
Ciao |
|
|
|||
|
|||
|
be', lo so, lo stesso con un elettrodomestico, pero' la legge dice differentemente, il venditore e' responsabile i toto dell'oggetto venduto
ciao sergio |
|
|
|||
|
|||
|
Credo che la Garanzia del prodotto (orologi ad esempio) e tutta la procedura di attuazione verso il cliente, sia da controllare con il fornitore stesso (il tuo fornitore credo dovrebbe darti una lista dei centri assistenza in Italia presso i quali il tuo cliente può rivolgersi direttamente per le riparazioni).
Non ho idea di come funziona il sistema di addebitamento delle spese alla casa produttrice da parte del centro assistenza. Se invece sei tu a dare un servizio di assistenza (il cliente ti manda l'orologio a te e sei tu a portarlo a riparare), dovresti sentire magari un centro assistenza nella tua zona. In questo caso magari puoi decidere giàin partenza un "tot" da ricaricare sul prodotto per questo tipo di servizio in più che darai. Io ho solamente esperienza con i miei prodotti norvegesi e questi sono coperti da una Garanzia di 8-10 gg. dall'arrivo. Quando il mio cliente ordina, io controllo l'articolo in ogni sua singola parte appena arriva dalla Norvegia. Se tutto 100% ok lo spedisco al cliente altrimenti lo cambio subito rimandandolo in Norvegia, avvisando il cliente del leggero ritardo dovuto a tale inconveniente. Fino adesso meno male mai accaduto. Scusa la logorrea.... Ciao |
|
|
|||
|
|||
|
Ci dovrebbe essere una normativa su questa cosa comuque quello che vi posso dire è che da qualsiasi venditore vai se sono passati più di 7-10 giorni dall'acquisto ti mandano direttamente all'assistenza. Questo mi è successo con il telefonino, con una pen drive e anche l'auchan fa la stessa cosa..
|
|
|
|||
|
|||
|
p.s.
un consiglio: anche se il tuo shop non è stato ancora inaugurato ed è off-line... metti il link alla e-mail! Altrimenti tira giù la saracinesca e scrivi: in costruzione. Odio i negozi che propongono qualche cosa (anche se non sono attivi) ma non ti danno l'opportunitàdi poterli contattare per richiedere magari in anticipo maggiori info. [smiley=58.gif] La forma è importante anche su internet. ghrrr [smiley=67.gif] ...soprattutto se ci sono sconti fino al 60% su dei bei modelli da polso. |
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|