![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| Problemi, pareri ed opinioni Uno spazio per chi lavora e/o interessato al mondo dell'e-commerce, esperti o semplici curiosi, per esprimere le loro idee, opinioni, perplessita' in merito. |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Salve a tutti,
dopo agosto entrerò anche io nell'ecommerce. Prima di sbagliare ho studiato la mia "area"... lo so che con internet è impossibile, ma ho cercato di capire bene le esigenze dei possibili utenti più vicini a me. Visto che anche io voglio occuparmi di informatica ho visto i prezzi che ci sono in zona per i diversi prodotti. DA PAURAAAAAAAAAAAAAAAAAA Ho visitato i miei diretti concorrenti. Una stampante canon è stata la mia cavia. nel mio piccolo paese la vendono per 230€ (non ci sono concorrenti), la stessa nei paesi confinanti l'ho trovata per 200€, 157€, 185€. giàquesta differenza mi ha fatto capire molte cose.... visto che mi serviva realmente una stampante ho chiamato un amico di famiglia e gli ho chiesto di informarsi nella sua città. Con l'aiuto di un suo parente che ha la P.IVA e la visura camerale adatta ho comprato quella stampante per 79€. ;D Adesso ho deciso di entrare in campo. allo stesso tempo come prima promozione voglio proporre la spedizione gratuita per i paesi più vicini in modo da avere i primi clienti nel giro di pochi giorni (spero). Per fare questa "promozione" come devo fare? Basta inserire semplicente:  Non ci sono spese di spedizione per chi vive a kljhklj lkjhlkj sdfaf aòkj sadf o devo creare un piccolo regolamento???? |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Domenico.
La tua idea promozionale è abbastanza particolare. Ti chiedo una cosa: perchè vuoi rendere gratuite le spese solo per chi abita nei paesi vicini? Perchè ti occuperesti tu stesso di recapitare la merce a casa del cliente senza utilizzare i corrieri? Comunque - per rispondere alla tua domanda - non serve un regolamento, basta che tu lo scriva in evidenza nel tuo sito. Però stai attento perchè ti serve la possibilitàdi impostare il carrello in modo tale che chi si iscrive dichiarando la residenza in uno dei paesi coperti dalla promozione riceva in automatico la diminuzione delle spese di trasporto. Se il tuo carrello non avràun tipo di meccanismo del genere dovrai prendere uno ad uno gli ordini e stornarli per l'importo delle spese di spedizione...e se ti pagano con la carta di credito diventa ancora più laborioso. Possibile, ma laborioso. Ciao, Chiara |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Adesso sto cercando di capire come funziona l'intero sito... poi per il carrello se non ci riesco storno tutti io. Non credo che nei primi mesi ci siano molti ordini. Ciao |
|
|
|||
|
|||
|
Preparati...nei primi mesi ci saràdavvero poco...anche perchè se il tuo sito e-commerce è nuovo avràbisogno di un bel periodo per essere indicizzato e posizionato e - in definitiva -. per essere veramente visibile.
Però immagino che per quanto riguarda il tuo proposito di vendere nei paesi vicini tu ti voglia organizzare anche con strumenti pubblicitari diversi per poter arrivare a farti conoscere. Hai giàqualche idea a riguardo? |
|
|
|||
|
|||
|
certo, prima bisogna farsi conoscere...
ci sono dei siti creati dai ragazzi della zona e avevo pensato di lasciare qualche messaggio nei forum/guest e di fare dei banner. Poi dei volantini vicino alle scuole superiori(visto che ci vogliono almeno 30 gg per i permessi, inizio quasi in concomitanza con la scuola) e alla mia Uni (nelle diverse facoltà). In ultimo un piccolo annuncio in un mensile locale che viene distribuito gratuitamente nei locali. In questo modo credo di farmi conoscere al target migliore per i miei prodotti. Avevo pensato anche di inviare delle lettere (ai diversi studi tecnici/legali che ci sono), ma visto che vengono cestinati senza esser letti...meglio non farli |
|
|
|||
|
|||
|
Humm...
Domenico, sei convinto che un'ottica così "localmente chiusa", tipica di un punto vendita tradizionale, sia la migliore base di partenza per il tuo business? E-commerce significa anche non avere dei limiti fisici entro i quali operare, mentre mi pare che con la strategia che ci stai descrivendo sarai tu stesso a partire giàcon una certa chiusura... forse non dovresti chiederti "a quanto vendono la stampante xyz nei paesi vicini?" (vicini, comunque è un concetto un po' astratto, imho), quanto piuttosto "se cerco la stampante xyz sui motori di ricerca o sui portali di comparazione, a quanto la può trovare un utente? Quali sono i tempi di consegna? Vengono offerti dei servizi accessori?". Presupponendo che io sia un utente propenso all'acquisto online che vive a Paperopoli, dove la stampante xyz costa 100€, dubito che mi metterei a cercarla a Topolinia a 90€... piuttosto cercherei un rivenditore online che magari me la offre a 90€ come a Topolinia, ma in più mi offre (esempio) una tessera punti con la quale per ogni n euro spesi sopra i 100€, posso inviare gratuitamente n sms dal suo sito e la segnalazione via e-mail dell'uscita di nuovi driver e/o software che sfruttano la stampante xyz. Ti consiglio inoltre di non basare il tuo businnes sul (solo) prezzo, ma piuttosto su una maggiore differenziazione dei servizi che andrai ad offrire alla tua clientela: la stampante xyz la venderanno almeno un altro centinaio di negozi online... e magari 95 di questi acquistano dai soliti fornitori, che "casualmente" controllano in maniera più o meno diretta gli altri 5 e-commerce. Alla luce di questo, sei sicuro di poter offrire il prezzo migliore? Perchè se così non fosse (e conoscendo un minimo il panorama italiano, dubito che tu possa farlo... ma non la vedere come una mancanza di fiducia nei tuoi mezzi e nella tua volontà) un messaggio del tipo "io ti offro i prezzi migliori" porteràprobabilmente ad una scarsa fidelizzazione dell'utente, il quale si troveràa fare una scelta meramente economica per i suoi acquisti: se tu offri la stampante xyz a 100€, stai pur certo che l'utente acquisteràaltrove se trova lo stesso modello a 99,99€. Altro aspetto che ti suggerisco di valutare: una consegna fatta da te non significa non-costo... ![]() Cerca di analizzare la tua idea delle consegne fatte personalmente nei paesi vicini con un approccio imprenditoriale "ore/uomo", se giànon lo hai fatto: sei sicuro che 8€/consegna (costo ipotetico di un corriere) siano "più cosotse" di 4€ (costo benzina + usura auto + rischio multa) + tuoi 45min/consegna (andata & ritorno, il cliente è fuori casa quindi devi tornare o aspettare, il cliente ha dimenticato i soldi quindi devi tornare o aspettare, il cliente è tonto e ti ha scritto l'indirizzo sbagliato quindi devi tornare o cercare, non trovi l'indirizzo quindi devi tornare o cercare...)? Quanto vale il tuo tempo? :P |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Ciao |
|
|
|||
|
|||
|
la mia idea di pubblicizzarmi in un'area circoscritta non significa restringere il mio mercato... mi sembra una buona idea, visto che non sono un commerciante avere un bacino di clienti ristretto. Riuscirò ad avere dei clienti in poco tempo (visto i prezzi) e con i loro feedback posso regolarmi sulle future offerte. Per gli altri servizi avevo pensato ad un forum di discussione collegato al sito (news, aggiornamenti,assistenza, consigli...) e poi ci devo pensare....mi sto leggendo tutto aicel ;D
La raccolta punti non mi piace, avevo pensato di creare quelle "quote" del tipo: a 100€ confezione di dvd gratis a 200€ il pallone della nazionale a 1000€ penna usb... a 2000€ una bella crociera per me ;D per quanto riguarda il trasporto... qui non ci sono corrieri nel raggio di 30km. l'ufficio postale non lo vedo "sicuro", una lettera con posta prioritaria della settimana scorsa non è ancora arrivata... Vivo in un piccolo paese e sono costretto a spostarmi ogni giorno per qualsiasi cosa, anche per andare in banca. per ora visto che non ho la visura camerale non posso chiedere preventivi a nessuno... |
|
|
|||
|
|||
|
Scusami Domenico, ma che significa il fatto che non ci sono corrieri nel raggio di 30 Km? Non devi certo essere tu a portare il pacco da loro, vengono direttamente presso la tua sede a ritirarlo.. Quindi, fossero anche 50 km per te non farebbe differenza.
Per quanto riguarda il resto...io mi sento di quotare quello che ti ha detto Alessio. Come ti dicevo in precedenza la tua è una promozione un pò particolare: intendi utilizzare lo strumento commerciale che per eccellenza non ha confini geografici per un tipo di vendita assolutamente limitato. Per esperienza personale ti consiglio di non farla "tanto facile". Ci sono mille variabili e ancora altre mille che sicuramente non conosci o che non tieni in debito conto. Sempre per esperienza personale...i consigli di Alessio sono molto validi, come quelli di tante altre persone qui dentro. Tienine conto, ti possono solo aiutare. ![]() Ciao, Chiara |
|
|
|||
|
|||
|
Mi sono iscritto a questo forum per avere maggiori informazioni. Non sottovaluto nulla.
So che il settore non è dei migliori, non avendo molto disponibilitàal momento non credo di riuscire ad avere dei prodotti a prezzi concorrenziali come ci sono in molti siti. La mia idea era di farmi conoscere in zona e di poter sfruttare al meglio la situazione, visto i prezzi che ci sono. Lo so che non è facile, per avere i certificati ho perso molto tempo... Sto cercando anche di trovare qualcosa di particolare, in modo da porter avere prodotti di nicchia, ma in campo informatico è difficile. I prezzi sono molto alti e comprare all'estero diventa impossibile con la dogana e altre spese... Ringrazio tutti per i consigli dati...e per i futuri consigli (diventerò il rompi di Aicel) Domenico |
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|