e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Problemi, pareri ed opinioni

Avvisi

Problemi, pareri ed opinioni Uno spazio per chi lavora e/o interessato al mondo dell'e-commerce, esperti o semplici curiosi, per esprimere le loro idee, opinioni, perplessita'  in merito.

Discussione chiusa
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 03-12-2007, 04:40
novizio novizio non è connesso
Senior Member

Predefinito

Rispetto le vostre opinioni - sicuramente ne sapete più di me - ma non condivido.

C'è una legge. Che piaccia o meno a noi o ai ns/ clienti
Va rispettata.

E il Cliente va educato.

Posso assicurare che, finora, nessuno dei miei iscritti ha fatto obiezioni. Ho specificato che è un dato che serve, l'ìimmissione è obbligatoria... Dove sta il problema?

Basta esser chiari fin da subito.
Non letto 03-12-2007, 09:09
Giardino_Italiano Giardino_Italiano non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da novizio Visualizza messaggio
E il Cliente va educato.
Posso assicurare che, finora, nessuno dei miei iscritti ha fatto obiezioni. Ho specificato che è un dato che serve, l'ìimmissione è obbligatoria... Dove sta il problema?
Il problema è che per alcuni clienti il codice fiscale è un dato sensibile, ad esempio; non volevano fornirmelo. Lo so perchè ho dovuto inseguirli telefonicamente per farmelo dare. Se avessero capito prima che era indispensabile, di sicuro non avrebbero fatto l'ordine.
Da quando l'ho messo obbligatorio nel carrello, non so quanti hanno lasciato perdere ("in negozio non mi chiedono niente; qui vogliono sapere il mio nome, l'indirizzo, il telefono e pure il codice fiscale? no, no, lasciamo perdere").

Il problema sta anche nel fatto che chissà quanti l'hanno scritto sbagliato, per disattenzione o noncuranza ("tanto la fattura non mi serve, fa niente se non è quello giusto"). Lo sai che le multe vanno a chi presenta l'elenco clienti?
Non letto 03-12-2007, 10:56
L'avatar di Severo
Severo Severo non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Giardino_Italiano Visualizza messaggio
Il problema è che per alcuni clienti il codice fiscale è un dato sensibile
Di sicuro non è un dato sensibile ma Riservato, i dati sensibili sono altri che riguardano la salute, religione, preferenze sessuali, ecc...

Ciao

Sèvero
Non letto 03-12-2007, 12:24
L'avatar di AndreaSpedale
AndreaSpedale AndreaSpedale non è connesso
Fondatore AICEL

Invia un messaggio via ICQ a AndreaSpedale Invia un messaggio via MSN a AndreaSpedale Invia un messaggio tramite Skype™ a AndreaSpedale
Predefinito

Le opinioni si rispettano sempre specialmente se supportate da alte casistiche.
Si vede che noi poveri 'vecchi' merchant in questi anni di 'battaglia' on-line non siamo ancora riusciti ad farci un quadro chiaro e a raccogliere un ampia quantità di dati!
Lo stesso dicasi per le centinaia di ricerche effettuate da eminenti studiosi nonché centri di ricerca.....

Sull'educare il cliente, permettimi di dissentire.
Se fossi un tuo cliente e solo venissi a sapere che una delle tue mission è quella di 'educarmi', probabilmente ti eviterei come la peste.
Il problema non è la legge che deve piacere al cliente, ma è il tuo negozio che deve piacergli!
Ovviamente: IMHO!

Per quanto riguarda la legge, ti posso assicurare che come è stata analizzatta in AICEL non è stato mai fatto da nessun altro.
La legge, almeno su questo aspetto, è chiara e ci dice bene 'COSA' è obbligatorio produrre su un valido documento fiscale ma lascia la libertà sul 'COME' e sul ' QUANDO' reperire i dati.

Quindi, onde evitare confusione (specialmente a chi si approccia all'e-commerce) è sempre opportuno essere molto chiari e supportare qualsiasi affermazione con un valido riferimento (normativo o di altro tipo)

Buon lavoro

Citazione:
Originalmente inviato da novizio Visualizza messaggio
Rispetto le vostre opinioni - sicuramente ne sapete più di me - ma non condivido.
C'è una legge. Che piaccia o meno a noi o ai ns/ clienti
Va rispettata.
E il Cliente va educato.
Basta esser chiari fin da subito.
Andrea Spedale
Carrelli.it <= 500 soluzioni per la logistica di magazzino
Transpallet Manuale <= stai cercando una soluzione?
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum