![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| Problemi, pareri ed opinioni Uno spazio per chi lavora e/o interessato al mondo dell'e-commerce, esperti o semplici curiosi, per esprimere le loro idee, opinioni, perplessita' in merito. |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Salve,
ho un sito realizzato con prestashop versione 1.4.7.0 in cui è stato modificato manualmente un template. Vorrei fare dei piccoli interventi che riguardano la riduzione in larghezza del banner slider in home e l'uso della parte rimanente con un banner fisso informativo. Inserire un modulo preventivi e contatti diverso, spostare loghi dei brand, inserire collegamento a pinterest, inserire una chat e altri dettagli. Giusto per far capire l'entità degli interventi. Mi si dice che questi interventi comportano un lavoro piuttosto complicato, che la versione in oggetto ha mostrato limiti in fatto di performance e sicurezza e che sarebbe meglio scaricare una versione fatta ad hoc per il settore merceologico in questione senza stravolgerne la struttura base, in quanto nei temi modificati si perdono alcune funzionalità e alcuni moduli possono restare inutilizzati. Quindi rifare il sito.... (abitatt.com) è vero che non si può intervenire facilmente per determinate modifiche? ed è vero che questa versione ha problemi di sicurezza? in che senso? Grazie! |
|
|
|||
|
|||
|
L'ideale sarebbe far fare questi lavori a chi ha modificato il template e quindi lo conosce.
In genere dover mettere le mani sul lavoro fatto da altri è sempre più dispendioso perchè oltre al lavoro in se il nuovo programmatore dovrà anche capito cosa è stato fatto e come. Per quanto riguarda gli update di sicurezza questi vanno sempre fatti e dovresti documentarti al riguardo. Ti basta andare sul forum ufficiale di prestashop per avere tutte le informazioni al riguardo. |
|
|
|||
|
|||
|
Sicurezza, tema e moduli
1) la 1.4.7.2 non ha bisogno di patch di sicurezza noti, infatti le poche differenze con l'ultima release sono un paio di bug minori e soprattutto dei moduli gratuiti aggiuntivi 2) difficile sapere cosa è stato fatto, ma il tuo elenco non è brevissimo, soprattutto preventivi e contatti è difficile capire se hai bisogno di modificare il core, per le altre cose no di sicuro... ma potrebbero essere lunghe lo stesso Non ci sono migliorie di performance tra la 7.2. e la 8.2. quindi ti stanno proponendo un sistema diverso da prestashop se ho capito bene? Posso rassicurarti sulla sicurezza almeno, lì puoi stare tranquilla. Buon lavoro!
|
|||
|
|||
|
Grazie Padrecord e Disarci,
su Aicel ho letto un articolo (che al momento non ho ritrovato) che parlava delle problematiche che operatori del web non professionisti o poco esperti possono creare alle "imprese" che decidono di vendere online. Verissimo, importante affidarsi a persone serie e professionali, ma come riconoscerle? tutti si pongono come guru del web, ma è probabile che ci sia anche molta improvvisazione, basta saper smanettare un pò e si diventa web master, basta avere due nozioni di marketing e si riesce a entrare nella psicologia del cliente e vendergli una professionalità e un'assistenza che può rivelarsi inesistente. E' possibile che un'agenzia web che vanta realizzazione di siti molto importanti (???) mi dica "non so come funziona l'iva per le vendite nei paesi comunitari"?!??????! Da due mesi ho pubblicato un e-commerce in cui ad oggi: -non funzionano le tariffe per le spedizioni, e non so come fare a far capire che è importante, sembra che giorno prima o giorno dopo non cambia niente!!!! invece cambia perchè sto già lavorando e non è bello rimettere troppi soldi per le consegne all'estero o non far capire chiaramente a chi compra quanto spenderà di trasporto. Ho provato a farlo da sola e ho capito benissimo come impostare le tariffe, solo che il modulo delle fasce di prezzo o peso non funziona, prende solo il prezzo il corriere di default e le spese di gestione per l'ordine, basta che capisca come fare a farlo funzionare e le imposto da sola... - Vorrei impostare i messaggi automatici che vengono inviati in fase di registrazione e aggiornamento dell'ordine, non so se arrivano in italiano o in inglese, su questo non so niente, scrivo io direttamente ai clienti, ma visto che c'è questa possibilità vorrei sfruttarla soprattutto per le notifiche ordinarie, visto che le cose da fare sono tantissime - vorrei impostare diversamente la gestione delle fatture e dei cedolini di consegna, tutti mi dicono che devo gestirle dal pc, ma perchè devo fare le cose due volte?! E' possibile impostarle diversamente? Adesso viene evidenziato solo limporto totale, ma andrebbe evidenziato l'imponibile e l'iva. Questo sarebbe il problema minore, ma allora dovrei impedire al cliente di visionare la fattura dal proprio account - il cliente fuori CE dovrebbe vedere l'articolo (almeno nel carrello) senza iva e comunque mi piacerebbe adeguare tutto quello che serve alle regole e norme ecc. ecc. insomma ci sono tanti dettagli che non voglio elencare e credevo di non doverli evidenziare io, si tratta di tutto quello che serve per gestire un e-commerce in modo corretto sia per chi accede al sito, per chi compra e per chi lo gestisce e immaginavo che strutture che si occupano appositamente di questo capiscano l'importanza di una corretto funzionamento, della comunicazione e delle impostazioni funzionali, gestionali e fiscali. Mi sbaglio? No, perchè mi viene il dubbio di pretendere troppo |
|
|
|||
|
|||
|
Non pretendi troppo... anzi, pretendi il minimo necessario per svolgere la tua attività con il giusto spirito: serietà, cura dei dettagli, e precisione.
Purtroppo credo tutti hanno avuto le loro brutte esperienze, il mio consiglio è quello di cercare altrove qualche professionista più "serio" o che per lo memo risponda alle tue necessità. La risposta che ti hanno dato in merito alla faccenda spedizioni credo si commenti da sola... in ogni caso, per le questioni più semplici, dai sempre un'occhiata al forum di prestashop, è una miniera di consigli utili. |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
http://doc.prestashop.com/display/PS...aging+Shipping Citazione:
Citazione:
Citazione:
Sarebbe facile qui sparare a zero sul collega, ma possono esserci diversi motivi che non comprendono la configurazione finale, tipo di contratto o mancanza di assistenza, comunque quello che ti manca è veramente poco, solo dettagli che puoi sistemare anche autonomamente con un po' di ricerche.
|
|||
|
|||
|
Grazie Disarci,
per l'impostazione delle spedizioni avevo già individuato la guida molto chiara del link che mi hai indicato, il fatto è che per qualche motivo non funzionano le tariffe dei corrieri per zona geografica (da 0 a 200 ecc. ). Credo che il problema sia che faccio per l'Italia spedizione gratuita, quindi di default prende questa (senza spese gestione ordine, nè minimi impostati) poi per i paesi europa, europa fuori CE e resto del mondo potrei impostarle in base alle tariffe dei corrieri, ma nonostante siano state create le tabelle, se mi loggo con indirizzi non italiani mi da corriere non disponibile......non so cosa sia stato fatto. Probabilmente devo acquistare un modulo aggiuntivo per le spedizioni gratuite? Forse si tratta di questo, in qualsiasi modo, io non voglio occuparmi di questo sto pagando qualcuno che lo dovrebbe fare. nei miei piani c'era fin dall'inizio, di dover affidare questa parte a persone competenti, per questo avevo destinato una parte importante del budget all'assistenza del sito...quando avrò risolto i miei problemi prioritari, affronterò nei dettagli quest'argomento, vorrei sapere se solo a me sono capitate certe cose (e quindi il problema sono sono io) oppure è normale pubblicare un e-commerce e nel carrello alla spunta delle condizioni di vendita c'era il collegamento alle FAQ...questa fra le tante! Come dice morecoffy devo trovare un professionista serio e competente, ma dove? come? l'ultimo mi ha detto che sapeva lavorare benissimo su prestashop e invece mi sembra che si sia perso! |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Se non erro hai detto che hai iniziato da 2 mesi l'attività, e fortunatamente in un periodo un pochino "morto" (certo dipende dal settore) come quello estivo, quindi magari io approfitterei di quest'altro mesetto di quiete per cercare un nuovo professionista e valutare con lui una collaborazione ex novo. Condivido in parte quello che dice Disarci, "Sarebbe facile qui sparare a zero sul collega, ma possono esserci diversi motivi che non comprendono la configurazione finale, tipo di contratto o mancanza di assistenza" io infatti sarò sicuramente un po troppo categorico, ma sono certo che così come le hai spiegate a noi le problematiche riscontrate, le avrai spiegate al professionista/agenzia che lavora al tuo sito, quindi non vedo dove possano sorgere malintesi o incomprensioni, se hai pagato una persona per un lavoro tale lavoro deve essere svolto, altrimenti rapporto chiuso per quanto mi riguarda. Il tempo è denaro
|
|
|
|||
|
|||
|
In primis il forum italiano di PrestaShop, basta un'annuncio per ricevere diverse proposte, almeno fino a un annetto fa era così, io attualmente non lavoro più con PrestaShop e di conseguenza seguo poco il forum, ma non credo che sia cambiata la situazione.
|
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
...quindi il consiglio è sempre di basarti sul portfolio, difficilmente un'agenzia con esperienza ha un portfolio con 2 siti, magari non terminati.
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|