e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Osservatorio e-commerce > Analisi e opportunità  di business

Avvisi

Analisi e opportunità  di business Sezione dedicata alla valutazione delle attività i business che vengono proposte, all'individuazione di tendenze e fattori di crescita nel nostro settore e alla pubblicazione di bandi per finanziamenti e aiuti al settore

Rispondi
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 24-07-2012, 14:00
qeimada qeimada non è connesso
Associato AICEL

Predefinito nuova idea

Ho avuto un idea che mi pare buona che sto sviluppando.... non si tratta di un ecommerce ma vorrei avere qualche opinione...anche se si corre il rischio del "furto"....Mi spiego..

Un commerciante (Rossi), ha un debito di 1000€ nei confronti del fornitore Bianchi. Rossi non ce la fa a pagare questo debito, quindi i giorni passano, Bianchi dovrebbe far scrivere dall'avvocato, telefonare, raccomandate. E' molto difficile che prenda i soldi. E' una situazione che bene o male tutti conosciamo..essendo debitori o creditori. Io vorrei proporre una soluzione al problema.

Poniamo infatti che Rossi, ad esempio, ha un negozio (online o offline) di mobili. Lui stampa un coupon da 1100 euro (tramite un apposito sito che va realizzato) e lo consegna a Bianchi, il quale volendo potrebbe spenderlo nel negozio. A Bianchi non servono mobili, però su questo sito questi coupon vengono commercializzati. Decide di mettere in vendita questo coupon a 800€ (si accontenta, avendo risparmiato i soldi dell'avvocato, telefonate etc), mentre il coupon vale sempre 1100 €. Il sign. Verdi che bazzica questo sito....e ha bisogno di mobili..compra questo coupon. Paga cash, tramite paypal, bonifico o carta di credito. Il sito che ovviamente fa capo alla ditta XXXX....a questo punto gira 720€ (viene trattenuta una percentuale da XXXX) al sig. Bianchi, che è contento. cede il coupon a Verdi..che va nel negozio e compra merce del valore di 1100 €. Tutti sono contenti e il debito è stato pagato in "natura". Quest'idea nasce dal fatto che se i debiti sono piccoli, paradossalmente è più difficile prenderli. Il sito avrebbe molta visibilità in quanto i coupon sono molto scontati (come groupon) ma non c'è bisogno che più persone li acquistino ed inoltre ha un utilità "sociale". I creditori sono invogliati a farsi dare coupon, quindi "si sbattono" loro. Che ve ne pare?
Non letto 25-07-2012, 10:28
O-WK O-WK non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da qeimada Visualizza messaggio
Ho avuto un idea che mi pare buona che sto sviluppando.... non si tratta di un ecommerce ma vorrei avere qualche opinione
Citazione:
Originalmente inviato da qeimada Visualizza messaggio
Un commerciante (Rossi), ha un debito di 1000€ nei confronti del fornitore Bianchi. Rossi non ce la fa a pagare questo debito
Se Rossi non ce la fà a pagare un debito piccolo (mi pare che il sistema si incentri su questi in quanto scrivi più "difficili" da recuperare) Rossi è prossimo alla chiusura...
Un conto è non riuscire a pagare RiBA per 100.000 euro (questa situazione non è paradossalmente a rischio di chiusura) un conto è non riuscire a pagare 1000 euro, se si sta in questa condizione il fallimento è prossimo e molto probabilmente, se non certamente, il buono in questione non sarà sfruttabile dal cliente, con tutte le ripercussioni del caso sui vari intermediari
Non letto 25-07-2012, 11:52
qeimada qeimada non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

beh...io delle volte ho aspettato mesi per ricevere pagamenti di meno di 1000€. le aziende non sono fallite...magari hanno temporanea crisi di liquidità....c'è crisi...i commercianti sono stretti tra la grande distribuzione e l'ecommerce. Insomma uno per avere 1000€ aspetta mesi. In questo caso, potrebbe forse monetizzare subito il suo credito. Inoltre la stesa cosa vale per chi non ha merce ma fa prestazioni. Il punto su cui vorrei soffermarmi è che quando i debiti sono di piccola entità....è molto difficile prenderli. Tu dici che quello che deve 1000€ è a rischio fallimento....vabbè..ma allora quei soldi non li vedrei mai....qui c'è una possibilità in più.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum