![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| Logistica & Spedizioni Sezione dedicata a alla logistica e a tutto quello collegato con la gestione del magazzino e delle spedizioni |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Per chi si fosse perso la notizia di ieri su tutti i TG nazionali:
http://www.articolotre.com/2012/07/t...-di-euro/96804 Torino. La GdF scopre un’evasione fiscale di 22 milioni di euro AWS, corriere espresso nazionale con sede a Trofarello e altre aziende italiane coinvolte nel mancato pagamento di imposte erariali. ![]() - Tiziana Migliore- 5 luglio 2012- E' partita stamattina l'indagine nei confronti di un importante corriere nazionale specializzato in spedizioni espresso con sede nella provincia di Torino, la AWS. La società è coinvolta con altre aziende interposte in una rete capillare molto ampia tant'é che circa 100 militari della GdF di Torino sono impegnati da stamattina in 10 regioni interessate dall'indagine: oltre al Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia e Sardegna. Il risultato è di 5 arresti per evasione fiscale di 22 milioni di euro, oltre a 21 perquisizioni e sequestro di beni per oltre 5 milioni di euro. Per abbattere il cuneo fiscale, ovvero le imposte e i contributi che gravano sul costo del lavoro, le società avevano organizzato una sorta di "catena di montaggio" di evasione, che avveniva in modo subdolo. La AWS per raggirare l'eventuale controllo da parte della GdF stipulava contratti di appalto mirati, come fornitura di servizi di trasporto. Il pagamento delle fatture emesse serviva poi per trasferire alle altre aziende i fondi necessari affinchè potessero procedere con i pagamenti ai lavoratori. Le società, che nel frattempo fallivano e venivano poste in liquidazione, avevano debiti con l'Erario e inventavano dei crediti IVA. Le imprese in questione erano regolarmente presenti e attive sul mercato, e a farne le spese erano i dipendenti costretti a firmare lettere di dimissioni, a volte rimettendoci TFR e scatti di anzianità pur di aver uno stipendio. L'evasione fiscale totale per trascrizione di fatture inesistenti riporta un valore totale di circa 22 milioni di euro per un periodo che intercorre dal 2003 al 2010. Ovvero: detrazione indebita di IVA per più di 4 milioni di euro, versamenti IRES e IRAP per oltre 9 milioni di euro. Senza contare il risparmio sul costo del lavoro di circa il 43% sulle retribuzioni dei dipendenti. Per quanto concerne il trattamento previdenziale si cercava di coprire il debito allo Stato grazie alle buste paga dei dipendenti con una sorta di compensazione debiti/crediti, ma ovviamente restano in corso le azioni di recupero dei contributi non versati verso gli enti previdenziali ed assistenziali, rivalendosi sulle proprietà degli indagati (4 abitazioni, 3 garage, 2 fabbricati industriali e 1,5 milioni di euro in titoli). |
|
|
|||
|
|||
|
azz..
mi sa che devo cambiare corriere.. |
|
|
|||
|
|||
|
Se non sbaglio ho visto una puntata di report che parlava di una cosa simile con sda, sarà una roba comune dei corrieri .
|
|
|
|||
|
|||
|
Beh, tutti i corrieri si avvalgono di cooperative per gli autisti o per facchinaggio, ed e' possibile che qualche cooperativa non sia perfettamente in regola.... ma se queste pratiche le fa l'azienda centrale, beh è una cosa parecchio diversa. Alfy , si, specie se gli affidi-avi dei contrassegni.
edit: almeno abbiamo capito come faceva AWS ad avere quei prezzi cosi' bassi ghghgh |
|
|
|||
|
|||
|
Da ieri AWS ha ufficialmente bloccato le linee di collegamento.
|
|
|
|||
|
|||
|
Magari,
Io non sono stato avertito da nessuno per fortuna ho telefonato al commerciale oggi pomeriggio per chiedere altro e ho saputo la notizia ma ormai l'altro corriere che ho era passato e quindi i pacchi per aws sono rimasti fermi e mi sono dovuto andare a riprendere quelli che gli avevo affidato ieri. Naturalmente avevo smesso di affidargli i contrassegni. Fortunatamente ho un solo pacco vagante. |
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|