![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| Problemi, pareri ed opinioni Uno spazio per chi lavora e/o interessato al mondo dell'e-commerce, esperti o semplici curiosi, per esprimere le loro idee, opinioni, perplessita' in merito. |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Domanda, ma voi cancellate i vecchi ordini dal database?
Mi spiego, il mio database sta diventando praticamente enorme e vorrei cancellare dallo storico gli ordini più vecchi di 2 anni ( cioè fuori da ogni limite di garanzia ). Inoltre i clienti inattivi ( cioè registrati, ma che non hanno mai comperato nulla nè sono iscritti alla newsletter ), li cancellate dopo un po'? Io ho visto che dopo un anno a volte tornano, non si ricordano la password o la login e me li ritrovo doppi.
|
|||
|
|||
|
Citazione:
IMHO tutti i dati che hai citato devono restare nel database nei secoli dei secoli. Metti che un giorno devi incrociare i dati con una verifica fiscale? O metti che uno dei tuoi clienti ha qualche problema con la Privacy e vuole sapere come/quanto si è registrato? No...no...ripeto...quei dati non vanno toccati e comunque (adesso non ricordo esattamente come è strutturato di il db di oscommerce quei dati non influiscono più di tanto sulla "pesantezza" del db. Da me per esempio pesano enormemente i dati di log dei visitatori e gli eventuali report di errori. Questi periodicamente vengono ripuliti....anzi...fino a poco tempo fa avevo uno cron che svuotava queste tabelle una volta a settimana e riportava il db a dimensioni umane, circa 170-200 mb. Ora che non ho più questo script in pochi giorni è lievitato a oltre 350-370 mb! Infatti devo provvedere.... |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Federico
Per i clienti inattivi che non hanno mai acquistato potresti mandare una newsletter dedicata a loro con un piccolo sconto da proporre sul primo acquisto (non so i tuoi margini quindi dovresti valutare tu). Per i clienti doppi avvisi della doppia iscrizione e chiedi a loro quale intendono cancellare. Per gli ordini vecchi non hai soluzione devi conservarli. Ma al momento quanto pesa il tuo database ? Marino
|
||||
|
||||
|
non è un problema, è 24 mega, e tutti quei dati sono nelle tabelle degli ordini, quindi non mi rallentano il sistema, semplicemente volevo pulire un poco.
Non avevo proprio pensato alle implicazioni che mi ha indicato Patrecord Per i clienti doppi, se sono attivi, chiedo se posso pulire il dB
|
|||
|
|||
|
Io da quando ho messo l 'ordine senza registrazione di clienti doppi, tripli me ne ritrovo tanti.
Anche perché per non rischiare l 'abbandono in fase di inserimento dati non rendo obbligatorio l 'inserimento del codice fiscale e non faccio controlli in tempo reale (poi eventualmente contatto il cliente) perché solo tramite il codice fiscale si può capire se il cliente è doppio. Però il programma di fatturazione (che è in locale, nel gestionale) si accorge subito dei doppi e li segnala, anche perché incrociando il codice fiscale viene fuori subito il problema. In quel caso modifico io online il codice del cliente, e cancello il doppione, anche per far vedere al cliente lo storico completo dei suoi ordini. Il database non pesa molto, io sono sui 110 Mb tutto, catalogo (con quasi 100.000 articoli) tabelle clienti, ordini e log ricerche solo per citare le tabelle più pesanti. |
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|