![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| Problemi, pareri ed opinioni Uno spazio per chi lavora e/o interessato al mondo dell'e-commerce, esperti o semplici curiosi, per esprimere le loro idee, opinioni, perplessita' in merito. |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao, in breve la storia del mio eShop. Inizio nel 2006 con 500€ di merce in un settore piccolissimo ma che prometteva bene, quello dei rettili e degli animali da terrario. Inizio a vendere bene, prodotti allora introvabili in Italia. Nel frattempo il settore cresce ma non ho soldi per investire bene, frequento le smpre più numerose fiere, il mio marchio è ben noto a tutti. Comincio ad avere anche prodotti fatti da me o comunque commercializzati con un mio secondo marchio. Si comincia a mettere da parte qualche soldino, anche seble spese più importanti le continuo a coprire con il mio secondo lavoro.
Lo scorso anno arrivano un prestito piccolo ma che mi permette di completare l'offerta,mi muovo bene e invece di passare da distributori prendo la merce dai produttori esteri (EU). Purtroppo negli ultimi tempi si erano moltiplicati i concorrenti,alcuni sprovveduti,altri,uno in particolare, con politica dei prezzi iper aggressiva,su molti prodotti ha quasi dimezzato il prezzo medio. Comunque riesco ad avere prezzi competitivi e attualmente con rincari mai sotto il 50%, ma spesso ben superiori,fino a picchi superiori al 500%. Si sono anche moltiplicate le fiere, siamo a quasi 30 annue, questo incide molto sia nelle vendite on line sia negli incassi delle singole fiere. Nonostante tutto tra autunno e inverno le vendite aumentano di mese in mese, e se prima con pochi prodotti facevo una decina scarse di vendite al mese, in pochi mesi sono arrivato a superare le 30. Poi da febbraio/marzo il calo a picco. Questo mese che c' erano addirittura 3 fiere ho fatto credo 5 vendite. Eppure ho aggiunto altre categorie,migliorato la navigazione, ho tariffe di spedizioni più basse degli altri. Aggiungo che sono poco indicizzato Su google e uso poco i social. Ora voglio lavorare a questi due aspetti, e provare a mettermi su e-bay dove nel mio settore c'è pochissima concorrenza per ora. Ho anche ulteriori prospettivebdi crescita e il mio sito sarà nei titoli di coda di missione natura Su la 7 come fornitore ufficiale. Se non fosse perle fiere avrei difficoltà. Sono parecchio sconfortato,sei anni di lavoro e temo seriamente di non farcela se non si sblocca la situazione.... |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Un e-commerce che non è ben posizionato e non è dove sta la gente come può vendere? A chi vendi se nessuno ti vede? Ti consiglio di prendere in considerazione l'aspetto SEO del tuo shop. Se hai voglia facci vedere un link del negozio... |
|
|
||||
|
||||
|
questo comunque è un mese un po' particolare ed un sacco di cose deviano l'attenzione dei clienti.
Il caldo e la fine delle scuole, l'IMU, gli europei di calcio ed un sacco di amenità varie dell'ultimo momento.
|
|||
|
|||
|
Il problema sembra proprio sia tra le righe del tuo post...sei troppo dispersivo.
Hai un lavoro principale, fai le fiere e segui l'online....ma tutto da solo? Non mi stupisco tu abbia trascurato uno degli aspetti più importanti dell'e-commerce: la visibilità. Probabilmente anche altri aspetti. E' solo una sensazione ma credo il problema sia tu voglia fare troppe cose. Come detto...se indichi l'URL del sito magari emergono altre criticità. |
|
|
||||
|
||||
|
Come ti hanno suggerito dacci l'indirizzo senza il www.
Magari riusciamo a darti qualche consiglio più mirato... Marino
|
|||
|
|||
|
Mi accodo per ricevere notifiche sui consigli per la visibilità inquanto sto investendo moltissimo in questo periodo per rivoluzionare contenuti, grafica, presenza ovunque sia importante essere presenti e "pulizia referenze" a catalogo...
Ciao
|
|||
|
|||
|
hai provato con un po di Adwords? magari nel tuo settore ti costa anche poco.
A me hanno impostato una campagna che rende bene, e sono soddisfatto, costa poco e ho aumentato le visite. Forse è vero che fai troppe cose , però è anche vero che se hai pochi ordini non dovresti poi essere così impegnato. Io nei periodi di magra (capitano sempre, per me in inverno) in cui il morale scende un po mi butto a lavorare sul catalogo, migliorando le descrizioni, arricchendolo di prodotti, insomma semino tanto. Tanto so che risalirà, e il lavoro che faccio me lo ritrovo, e mi consolo. |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Dubito...ho provato a scrivere "cibo per rettili" e c'era la colonnina piena! |
|
|
|||
|
|||
|
Il sito è easyerp.com
Ci sono ancora categorie vuote e questo credo sia un male. È vero faccio troppe cose, l' altro lavoro mi prende solo sei giorni al mese,mi da da vivere, e ci pago l' affitto del magazino e altre cosucce. Non posso perderlo per ora. Le fiere sono l'unica fonte consistente di entrate da 1500 A 4000 euro in uno due giorni,più il ritorno pubblicitario. Aggungeteci anche molta burocrazia dovendo importare ormai tutto, e anche il lavoro in officina per prepareremo i miei prodotti,senza i quali non avrei il passaggio tv,sperando porti qualcosa. Dopo questa fiera di rombi e domenica non ne avro fino a fine ottobre.ad agosto niente altro lavoro. Penso che frequentero anche il corso aicel sul lancio del sito. Cibo per rettili è un tag contoverso,nel senso che chi ha un minimo di conosceze scriverebbe cibo vivo in quanto i rettili insettivori si alimentno con insetti vivi. Oppure topi congelati o congelato per serpenti che sono lì alimenti per serpenti appunto. Comunque prendendo come esempio cibo per rettili il primo risultato adwords è zooplus una catena di e shop europea con sede in Germania,loro hanno un sito con prodotti per tutti gli animali pper ogni paese europeo. Ma non sono molto spegilizzati nel settore rettili,eppure escono per primi. Nel secondo risultato troviamo red bug,ha aperto un anno dopo di me, ma subbito con un bel catalogo e tutti gli insetti vivi, in un momento in cui nessuno Li vendeva più in italia. Nei risultati normali troviamo azienda natura viva,che è il più vecchio dopo do me,ma non ha insetti e congelato,ma solo pelet per tartarughe. Poi il recente eurogrilli, cibo vivo che ha chiuso da anni ma il sito lo ha comprato red bug, di nuovo zooplus, e ancora redbug. Io ho insetti da pasto ma non esco proprio... Si, sono totalmente solo a fare tutto! Nel mio settore oltre agli ormai tanti concorrenti,magari poco importanti ma che una quota di clienti la prendono,ci sono ora anche i siti di prodotti per animali generalisti che hanno messo prodotti per retttili,poco specializzati, ma che vuoi o non vuoi essendo ben piazzati sottraggono visibilità e clienti meno esperti. |
|
|
|||
|
|||
|
Sicuro? A me non funziona, non si apre il sito, ad ogni modo stai in un mercato iper-saturo! il fatto che sei specializzato in un settore unico, imho non ti avvantaggia, i BIG che hai citato, basta che inseriscono una categoria relativa ai rettili, e ti scavalcano in un nano-secondo proprio perchè agli occhi di google sono molto più "rilevanti" di te.
AdWords te lo sconsiglio caldamente, l'unica cosa che puoi fare è lavorare sul SEO pesantemente e cercare di fare brand il più possibile magari scrivendo nei vari forum di settore, blog etc... |
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|