![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| Burocrazia Cosa devo fare per.....? Qual é la legge di riferimento per...? Se non rispetto questa norma che succede? Come devo comportarmi se... ? Mi è successo che... Tutto quello che c'è da sapere per essere in "regola" |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Salve, spero di non aver sbagliato sezione se così fosse chiedo scusa in anticipo. Ho un dubbio a dir poco esistenziale! Ho vagato per ore su internet cercando una risposta ma niente o almeno non congrua alla mia domanda vi spiego: Ho organizzato un servizio per svuotare le cantine e garage da roba vecchia o comunque usata. Vorrei rivendere il tutto su ebay annunci o subito onde evitare commissioni e altro fin qui ok. Dato che ho già immagazzinato una buona quantità di materiale usato vendendo tutto tramite i siti sopra citati nel caso in cui sforassi il fantomatico tetto dei 5000 euro l'anno, devo aprire partita iva necessariamente nel caso in cui supero tale cifra? Il fatto è che si tratta di vendita tra soggetti privati di materiale mio personale oppure usato. Faccio un esempio: Vendo 100 oggetti in un mese (usati o miei personali) con ricavo superiore a 5000 euro è necessaria la partita iva? Scusatemi se mi sono dilungato sto solo cercando di informarmi prima di ritrovarmi nei casini grazie in anticipo attendo vostre risposte grazie mille!
|
|
|
|||
|
|||
|
Scusa...non te la prendere a male eh...ma che domanda è?
Se lo fa in maniera continuata nel tempo devi pagare le tasse. Almeno se vuoi campare in regola... |
|
|
|||
|
|||
|
Il tetto dei 5000 € comunque detto così sembra che tu possa vendere 5000€ di materiale in 1 mese e fermarti, non penso si possa assolutamente fare dal momento che risulta evidente la continuità del business e le fatture che circola o dovrebbero circolare in un solo mese.
I miei procacciatori pur non fatturando piu di 5000€ annui in alcuni casi sono obbligati ad aprire piva perchè non risultano piu occasionali. Vuoi un consiglio? Apri piva, ti metti in regola e non ci pensi più. Un lavoro occasionale "sotto i 5000 annui" che lo fai a fare? per la gloria? i 5000 sono di fatturato non di guadagno non ne vale assolutamente la pena se fai due conti, cioè io ti vendo il mio cellulare usato a 50 tu lo devi rivendere con un ricarico bassissimo per stare sotto al prezzo proposto dai commercianti professionali delle piattaforme che hai citato che già propongono prezzi vicini al costo della merce...Mettiamo che tu riesca a guadagnare tolti eventuali costi di gestione il 10% e gia sono stato buono... 500 euro all'anno? Spero di averti reso l'idea di quel che intendo, non conviene aprire un business e pensare di non sforare i 5000 se si crede di guadagnare in maniera continuativa...
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|