![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| RASSEGNA STAMPA Articoli in rete sulla rete, tutto quello che si dice sull'e-commerce e dintorni. |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Leggo:
"il consumatore ha diritto di chiedere al professionista di consegnare il bene o di prestare il servizio in un altro Stato membro. Un diritto che, di fatto, si traduce in un obbligo per i siti di consegnare in tutta Europa." (...) l’obbligo fin dall’inizio di prevedere un sistema di pagamento con 7 valute differenti, un sistema di traduzione in 25 lingue e dei contratti di spedizione in 27 Paesi. " Perchè mai? Io vendo in tutto il mondo, fin dall'inizio, ma le lingue sono solo 2, ovviamente; e la valuta è una sola, ci sono le banche per fare i cambi. Non è che, come spesso accade, i giornalisti scrivono senza sapere di cosa stanno parlando? "Infine gli articoli 16 e 17 prevedono che il sito di e-commerce sia tenuto al rimborso del consumatore entro 14 giorni e non più entro i 30 prima consentiti. "Questo può generare l’assurda situazione di dover rimborsare il bene prima di riceverlo indietro e quindi non avendo la possibilità di verificare che il prodotto sia integro, non utilizzato e uguale a quello spedito." Ma i termini di rimborso non dovrebbero (anche adesso) partire da quando il bene è stato ricevuto? Così come i termini di recesso, del resto. " Inoltre per gli ordini superiori a 40 euro, l’azienda è tenuta a rimborsare anche le spese di reso. " Questa è la parte veramente assurda, secondo me. Le spese di trasporto sono spesso ben superiori a 40 euro, che sembra considerato una spesa media di prodotto; dipende da quale parte del mondo si sta spedendo e con che mezzo. In questo articolo si parla di associazioni di categoria Fevad in Francia, Imrg in Gran Bretagna, e Netcomm in Italia, che stanno chiedendo "ai rispettivi governi di non sottoscrivere la proposta del Parlamento europeo. Una richiesta sottoscritta anche da leader europei del settore come Pixmania.com e Vente-Privee.com" Può intervenire anche Aicel? |
|
|
|||
|
|||
|
Tutto come da programma, rafforzare la grande distribuzione eliminare dal mercato le aziende giovani. In una crisi epocale è giusto secondo l'Elite globale tutelare i loro amici e i gruppi al potere e fare pagare le conseguenze alle aziende giovani. Cosa può interessare alle grandi aziende restituire i prodotti quando per loro il lavoro è potere e non crescita. Ogni cosa non è fatta per tutelare gli uomini altrimenti non avrebbero fatto guerre, e avrebbero tagliato meno alberi,,e tanto altro male. Le loro leggi servono a piazzare recinti per non fare passare ai popoli la linea che separa il loro potere dal basso della loro bella e splendida piramide.
Non dite che è per proteggere i consumatori.....l'OMS voleva vaccinare tutto il globo per proteggere l'umanità dal "VIRUS della vacca matta". E solo questione di Elite e Schiavi. |
|
|
|||
|
|||
|
concordo pienamente con idea3
possiamo fare qualcosa? |
|
|
|||
|
|||
|
ho appena letto l'articolo su yahoo su questa nuova direttiva e sono senza parole..questo significherebbe la fine per tanti..ma per me di sicuro! Considerando i costi delle spese di spedizione per l'europa in rapporto al valore dei miei pacchi (da 20 a 100 euro max) dovrei solo chiudere!
Spero che questa brutta faccenda non passi..altrimenti come al solito la ricchezza finirà in pochissime mani e il resto di noi "piccoli" aumenterà le fila della disoccupazione..se mondo è questo!!!
|
|||
|
|||
|
Queste norme mi paiono pensate da delle persone che vivono su un altro pianeta.
In ogni caso per la spedizione in tutto il mondo.... che problemi ci sono? Mettete i prezzi che vi fa il corriere a seconda del paese e continuerete a vendere in italia perchè tanto se il vs core business è l'italia nessuno verrà mai a comprare dall'estero con prezzi di trasporto troppo elevati. Per le traduzioni mi viene in mente il traduttore automatico tipo google.... fa le cose male ma a questo punto è una cosa fatta tanto per essere a norma. Comunque onestamente voglio vedere proprio se il testo passa cosi com'è, perchè ripeto è fatto da persone che vivono su un altro pianeta. |
|
|
|||
|
|||
|
Ma perchè scusa? la norma dice solo che qualunque cliente europeo può comprare da te e chiedere di farsi spedire la merce.
Dov'è il problema? L'obbligo della traduzione in 25 lingue e 7 valute se l'è inventata il giornalista della Repubblica che ha scritto l'articolo; doveva essere uno che non ha mai visitato un sito di e-commerce in vita sua. Ma quando mai vedi valute diverse oltre alla propria? Per quale motivo? Al massimo ci sono siti che mettono uno script per far vedere al cliente valute diverse, ma come servizio di cortesia, perchè poi alla fine si compra nella valuta del sito, e le banche faranno la transazione tra euro e corone o franchi o dollari o yen. Io vedo problemi maggiori nei tempi di reso e nel rimborso della spedizione, ad esempio. Per l'estero è troppo costosa, soprattutto nel caso di corriere espresso assicurato. |
|
|
|||
|
|||
|
anche io non leggo queste cose nella norma.
Però il discorso della traduzione è stato riportato praticamente in tutti gli articoli che ho letto nei vari blog oltre a repubblica e dovrebbe essere una frase che ha detto il sig. lisca presidente del consorzio netcomm... Vai a capire qual è la verità. In ogni caso cosi come è spiegata la normativa è illogica, personalmente non credo che verrà mai approvata una normativa che sotringe la traduzione in 25 lingue diverse (sempre che sia vero). |
|
|
|||
|
|||
|
Gli articoli vengono fatti leggendo le notizie Ansa o le notizie pubblicate da altri. Basta che ci fosse un commento di questo tipo buttato lì con esasperazione, che viene ripreso da uno poi da un altro come fosse legge e poi lo scrivono tutti.
|
|
|
|||
|
|||
|
non ho capito una piccola cosa.. ma chi controllerà se un negozio vende all'estero, ha il sito multilingue e multivaluta?
|
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|