Ecommerce forum by AICEL  
Associazione Chi Siamo Press Room Contatti
Notizie dall'e-commerce SonoSicuro Linea e-commerce

Torna indietro   Ecommerce forum by AICEL > Parliamo di... > Burocrazia

Avvisi

Burocrazia Cosa devo fare per.....? Qual é la legge di riferimento per...? Se non rispetto questa norma che succede? Come devo comportarmi se... ? Mi è successo che... Tutto quello che c'è da sapere per essere in "regola"

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-01-2009, 01:17
enricoeur enricoeur non è connesso
Junior Member

Predefinito E-commerce senza PIVA ? Possibile ?

Riformulo il post precedente:

1)
io voglio sperimentare un ecommerce in un settore che penso possa portare guadagni ma non ne ho idea...e non voglio rischiare di sborsare 3000 euro per 1 anno senza avere nessuna garanzia di rientro.

Leggevo che è possibile fatturare con codice fiscale fino ad un massimo di 5000 euro per privato.

Posso aprire ecommerce e usare il mio CF per emettere fatture ?

2) andando sul discorso P.IVA deve questa essere per forza P.IVA da commerciante ? o visto che rivendo prodotti di terzi e che vorrei gestire le spedizioni tramite coriere senza di fatto prendere in carico la merce presso la mia sede, farmi una PIVA da consulente ? che mi consentirebbe di sborsare di gran lunga di meno ?

Grazie
Vecchio 09-01-2009, 07:22
L'avatar di Severo
Severo Severo non è connesso
MERCHANT

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da enricoeur Visualizza messaggio
1)
io voglio sperimentare un ecommerce in un settore che penso possa portare guadagni ma non ne ho idea...e non voglio rischiare di sborsare 3000 euro per 1 anno senza avere nessuna garanzia di rientro.

Leggevo che è possibile fatturare con codice fiscale fino ad un massimo di 5000 euro per privato.
La solita leggenda metroplitana, i 5.000€ riguardano le prestazioni di servizio (es. tagli il prato del vicino) e non la cessione di beni.
E lo sborsare senza sapere se poi si guadagna si chiama Rischio Imprenditoriale ovvero quello che riachia chi apre un impresa.
Posso aprire ecommerce e usare il mio CF per emettere fatture ?

Citazione:
2) andando sul discorso P.IVA deve questa essere per forza P.IVA da commerciante ? o visto che rivendo prodotti di terzi e che vorrei gestire le spedizioni tramite coriere senza di fatto prendere in carico la merce presso la mia sede, farmi una PIVA da consulente ? che mi consentirebbe di sborsare di gran lunga di meno ?
Anche se lavori in DropShipping e non tocchi la merce sei n negoziante e non un agente di commercio che comunque se non erro deve fare di corsi per poterlo fare.

Ciao

Sèvero
Vecchio 09-01-2009, 10:56
L'avatar di AndreaSpedale
AndreaSpedale AndreaSpedale non è connesso
Administrator

Invia un messaggio via ICQ a AndreaSpedale Invia un messaggio via MSN a AndreaSpedale Invia un messaggio tramite Skype™ a AndreaSpedale
Predefinito

NO

Citazione:
.....un settore che penso possa portare guadagni ma non ne ho idea...e non voglio rischiare
se non vuoi rischiare significa che non credi in quello che pensi
Andrea Spedale
Carrelli.it <= 500 soluzioni per la logistica di magazzino
sollevatori <= Solleviamo il tuo business!
Vecchio 09-01-2009, 17:42
idea3online idea3online non è connesso
Senior Member

Predefinito Inps

Però a volte non è rischiare la paura che blocca lo spirito imprenditoriale, ma è il PIZZO legale applicato dalla burocrazia.....esempio ti paghi una polizza infortuni, o altro tipo hai un beneficio in caso estremo, mentre l'INPS non ti offre niente a breve termine se hai imprevisti, e si paga tanto, 700,00 ogni 3 mesi...se solo inserivano delle tutele a breve medio termine, a noi niente di ciò, dopo per tutti i disoccupati che sfruttano leggi sono mantenuti anche per 12 mesi...con i nostri soldi.......

Forse l'amico pensava tutto questo schifo di ingiustizie sociali quando pensa ma che rischio a fare? Tanto sono soldi al vento, e putroppo i soldi dell'Inps sono soldi al vento perchè non offrono garanzie per chi con onestà lavora......
Vecchio 09-01-2009, 18:18
L'avatar di dimav
dimav dimav non è connesso
MERCHANT

Predefinito

Mi permetto di dissentire! I contributi INPS non sono soldi buttati al vento ma servono a pagare le nostre pensioni e non solo (dai una scorsa a: http://www.inps.it/Home/default.asp?iIDLink=1).

Quando si intraprende una attività di e-commerce se si è redatto un businnes plan la voce INPS è una parte marginale rispetto ad altri costi come la grafica/sito, il magazzino, la pubblicità etc.

Fermarsi di fronte a 3000 Euro, spalmati su quattro rate, vuol dire che non si è valutato altri costi ben più importanti.
Vecchio 09-01-2009, 18:41
giftmodels giftmodels non è connesso
MERCHANT

Invia un messaggio via MSN a giftmodels Invia un messaggio tramite Skype™ a giftmodels
Predefinito

mi permetto di leggere lo start della discussione e sorridere... non aggiungo altro.
modellismo industriale in scala 1:50
Vecchio 09-01-2009, 20:40
idea3online idea3online non è connesso
Senior Member

Angry Fate gli Uomini

Ho voluto dire, che se la KAVASAKI, ha deciso di ritirarsi dal gran premio perchè è crisi, allora se per Lei 3000 euro sono pochi, per molte persone sono tante, la persona che ha scritto non è sprovveduto, ma sarà qualche suo tentativo di capire cosa fare nella vita, ed è molto lecito avere paura di perdere 3000,00 euro, a meno che non è il solito che ha l'attività per pulire soldi, oppure perchè ne ha tanti che non sa cosa fare, oppure il figlio di papà che ha l'azienda chiavi in mano, ma vi rendete conto che c'è una crisi vera, e vi scandalizzate se il povero tizio ha paura di rischiare......

Ma fate i seri e siate uomini con la U maiuscola!!!!!!
Vecchio 09-01-2009, 22:30
next next non è connesso
MERCHANT

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da idea3online Visualizza messaggio
[...]ed è molto lecito avere paura di perdere 3000,00 euro[...]

[...]e vi scandalizzate se il povero tizio ha paura di rischiare......[...]
Mi pare che nessuno si sia scandalizzato e comunque: se si ha paura di rischiare, è meglio non pensarci nemmeno ad avviare una attività imprenditoriale.

Ciao.

--

Next (Sandro)
Vecchio 10-01-2009, 09:58
giftmodels giftmodels non è connesso
MERCHANT

Invia un messaggio via MSN a giftmodels Invia un messaggio tramite Skype™ a giftmodels
Predefinito

..cito solo ebay dove vi sono centinaia i migliaia di "utenti" che fanno le loro prove di imprenditorialità, contravvenendo a qualunque tipo di regolamentazione... senza aver il benchè minimo rispetto di chi, per LAVORARE, ci ha rischiato di SUO (e ci paga le tasse per essere in regola, e dare una mano alla VERA economia..)

forse è meglio interpretare anche questa realtà dei fatti...

se nn si hanno le conoscenze o le risorse per rischiare, non facciamolo a discapito di chi già sta tentando di rialzare il paese.
modellismo industriale in scala 1:50
Vecchio 10-01-2009, 20:23
L'avatar di geromarsala
geromarsala geromarsala non è connesso
ANIMATORE

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da idea3online Visualizza messaggio
.. ed è molto lecito avere paura di perdere 3000,00 euro, a meno che non è il solito che ha l'attività per pulire soldi, oppure perchè ne ha tanti che non sa cosa fare, oppure il figlio di papà che ha l'azienda chiavi in mano, ma vi rendete conto che c'è una crisi vera, e vi scandalizzate se il povero tizio ha paura di rischiare......

Ma fate i seri e siate uomini con la U maiuscola!!!!!!
Quindi noi che rischiamo quotidianamente, non siamo figli di papà, non abbiamo soldi da riciclare, siamo imbecilli ?
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +3. Adesso sono le 00:13.