e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Problemi, pareri ed opinioni

Avvisi

Problemi, pareri ed opinioni Uno spazio per chi lavora e/o interessato al mondo dell'e-commerce, esperti o semplici curiosi, per esprimere le loro idee, opinioni, perplessita'  in merito.

Rispondi
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 25-05-2012, 10:45
qeimada qeimada non è connesso
Associato AICEL

Predefinito Annullamento ordini

Ho un cliente che da un po' di tempo effettua ordini e poi dopo pochissimo tempo li annulla....oppure quando gli comunico che il giorno dopo spedisco...invia un email dice di annullare l'ordine. La cosa che mi infastidisce è che ovviamento sceglie sempre il contrassegno come metodo di pagamento e magari ordina articoli non in magazzino che io devo ordinare per forza. Posso mettere ad esempio nelle condizioni di vendita che dopo 2 annullamenti uno non può pagare in contrassegno? Come vi comportate?
Non letto 25-05-2012, 15:12
patrecord patrecord non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Io gioco di anticipo e appena vedo l'ordine di persone così li annullo immediatamente. Fine della storia:-)
Non letto 25-05-2012, 15:25
kodinko.it kodinko.it non è connesso
Junior Member

Predefinito

Sei sicuro che non sia un tuo competitor?
Pur dietro altro nome/indirizzo o prestanome, a te causa dei costi aggiuntivi e potrebbe essere un'azione intrapresa in modo premeditato.

In ogni caso, potresti:

1) Rendere disponibile, solo per questo cliente, forme uniche di pagamento anticipate.

2) Bloccare l'account di questo cliente

3) Blocco account+blocco IP
Non letto 25-05-2012, 15:32
Giardino_Italiano Giardino_Italiano non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da qeimada Visualizza messaggio
ovviamento sceglie sempre il contrassegno come metodo di pagamento e magari ordina articoli non in magazzino che io devo ordinare per forza.
Ma scusa, se invece che con contrassegno pagasse con carta di credito, o con bonifico, che differenza fa?
In ogni caso, se vuole annullare l'ordine lo annulla, devi restituirgli tutto anche se ha già pagato...
Non letto 25-05-2012, 15:52
kodinko.it kodinko.it non è connesso
Junior Member

Predefinito

E' vero ciò che dici, Susanna, ma se ho ben compreso, questo cliente pratica sistematicamente questo modo di agire, il che mi porta a pensare che lo faccia di proposito.

Se i pagamenti avvenissero in forma anticipata, credo che ci ripenserebbe due volte. Psicologicamente, rompere troppo le scatole quando i soldi possono essere oggetto di "ostaggio", pare sia un deterrente molto forte. Ovviamente è una mia opinione.
Noi abbiamo eliminato il contrassegno a causa di episodi simili a questo e ad altre "forme di truffa" rese più semplici dalla mezzo di pagamento.

Per curiosità, queimada, quanti ordini ha fatto annullato?
Non letto 25-05-2012, 16:59
qeimada qeimada non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

io non ho problemi ad annullare gli ordini e restituire i soldi, ci mancherebbe. Però appunto se dietro l'annullamento non ci sono motivazioni, se uno deve pagare ci pensa 2 volte. da quello che posso capire non è un competitor, è una persona che ha già acquistato in passato..diciamo che in totale ha fatto 10 ordini..di cui 7 annullati. Le soluzioni tecniche ci sono, tipo inbire certi pagamenti a certi clienti..ma la mia domanda...è si è poi in regola con le condizioni di vendita...visto che sono certificate AICEL?
Non letto 25-05-2012, 23:12
MetalDetectorBazar MetalDetectorBazar non è connesso
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da qeimada Visualizza messaggio
[...] La cosa che mi infastidisce è che ovviamento sceglie sempre il contrassegno come metodo di pagamento e magari ordina articoli non in magazzino che io devo ordinare per forza. [...]
è capitato anche a me; ho scoperto che era un mio fornitore che tramite prestanomi faceva questo giochetto per vedere se compravo da altri
Non letto 26-05-2012, 02:41
Vitruvio Vitruvio non è connesso
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MetalDetectorBazar Visualizza messaggio
è capitato anche a me; ho scoperto che era un mio fornitore che tramite prestanomi faceva questo giochetto per vedere se compravo da altri
Spero adesso sia un tuo ex fornitore.
Non letto 26-05-2012, 15:47
MetalDetectorBazar MetalDetectorBazar non è connesso
Junior Member

Predefinito

Purtroppo il mio mercato è molto particolare e soggetto a strategie marketing non molto evolute; le aziende produttrici hanno deciso di avere un solo distributore nazionale e non vendono ad altri direttamente, inoltre vincolano la vendita al solo mercato nazionale.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum