![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| Problemi, pareri ed opinioni Uno spazio per chi lavora e/o interessato al mondo dell'e-commerce, esperti o semplici curiosi, per esprimere le loro idee, opinioni, perplessita' in merito. |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Ho un cliente che da un po' di tempo effettua ordini e poi dopo pochissimo tempo li annulla....oppure quando gli comunico che il giorno dopo spedisco...invia un email dice di annullare l'ordine. La cosa che mi infastidisce è che ovviamento sceglie sempre il contrassegno come metodo di pagamento e magari ordina articoli non in magazzino che io devo ordinare per forza. Posso mettere ad esempio nelle condizioni di vendita che dopo 2 annullamenti uno non può pagare in contrassegno? Come vi comportate?
|
|
|
|||
|
|||
|
Io gioco di anticipo e appena vedo l'ordine di persone così li annullo immediatamente. Fine della storia:-)
|
|
|
|||
|
|||
|
Sei sicuro che non sia un tuo competitor?
Pur dietro altro nome/indirizzo o prestanome, a te causa dei costi aggiuntivi e potrebbe essere un'azione intrapresa in modo premeditato. In ogni caso, potresti: 1) Rendere disponibile, solo per questo cliente, forme uniche di pagamento anticipate. 2) Bloccare l'account di questo cliente 3) Blocco account+blocco IP
|
|||
|
|||
|
Citazione:
In ogni caso, se vuole annullare l'ordine lo annulla, devi restituirgli tutto anche se ha già pagato... |
|
|
|||
|
|||
|
E' vero ciò che dici, Susanna, ma se ho ben compreso, questo cliente pratica sistematicamente questo modo di agire, il che mi porta a pensare che lo faccia di proposito.
Se i pagamenti avvenissero in forma anticipata, credo che ci ripenserebbe due volte. Psicologicamente, rompere troppo le scatole quando i soldi possono essere oggetto di "ostaggio", pare sia un deterrente molto forte. Ovviamente è una mia opinione. Noi abbiamo eliminato il contrassegno a causa di episodi simili a questo e ad altre "forme di truffa" rese più semplici dalla mezzo di pagamento. Per curiosità, queimada, quanti ordini ha fatto annullato?
|
|||
|
|||
|
io non ho problemi ad annullare gli ordini e restituire i soldi, ci mancherebbe. Però appunto se dietro l'annullamento non ci sono motivazioni, se uno deve pagare ci pensa 2 volte. da quello che posso capire non è un competitor, è una persona che ha già acquistato in passato..diciamo che in totale ha fatto 10 ordini..di cui 7 annullati. Le soluzioni tecniche ci sono, tipo inbire certi pagamenti a certi clienti..ma la mia domanda...è si è poi in regola con le condizioni di vendita...visto che sono certificate AICEL?
|
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
|
|
|
|||
|
|||
|
Spero adesso sia un tuo ex fornitore.
|
|
|
|||
|
|||
|
Purtroppo il mio mercato è molto particolare e soggetto a strategie marketing non molto evolute; le aziende produttrici hanno deciso di avere un solo distributore nazionale e non vendono ad altri direttamente, inoltre vincolano la vendita al solo mercato nazionale.
|
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|