e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Burocrazia

Avvisi

Burocrazia Cosa devo fare per.....? Qual é la legge di riferimento per...? Se non rispetto questa norma che succede? Come devo comportarmi se... ? Mi è successo che... Tutto quello che c'è da sapere per essere in "regola"

Rispondi
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 24-04-2012, 01:49
L'avatar di AndreaSpedale
AndreaSpedale AndreaSpedale non è connesso
Fondatore AICEL

Invia un messaggio via ICQ a AndreaSpedale Invia un messaggio via MSN a AndreaSpedale Invia un messaggio tramite Skype™ a AndreaSpedale
Predefinito

questa può diventare una discussione interessante anche perché, caso più unico che raro, è portata avanti in prima persona da una società offre questo servizio e che bene conosce vantaggi e svantaggi del sistema.

Prima di tutto però credo sia indispensabile che venga definito esattamente il dropshipping e che questo venga 'contestualizzato' all'interno del nostro ordinamento.

@Davide @Raffaele, ci pensate voi a spiegare la differenza fra dropshipping 'legale' e quello che invece oltre ad arrecare danni al comparto ecommerce non tutela il consumatore?
Andrea Spedale
Carrelli.it <= 500 soluzioni per la logistica di magazzino
Transpallet Manuale <= stai cercando una soluzione?
Non letto 24-04-2012, 03:02
Retro Football Club Retro Football Club non è connesso
Senior Member

Invia un messaggio tramite Skype™ a Retro Football Club
Predefinito

si 3 ore al giorno e poi tutti sullo yacht a porto cervo....vorrei continuare ma sono sicuro che mi bannerebbero
Non letto 24-04-2012, 12:16
O-WK O-WK non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Azz.. e meno male che non volevo far nascere un flame ...

Citazione:
Originalmente inviato da Davide Antico Visualizza messaggio
Perfetto, quanto costa un ecommerce?
Se rispondo a questa domanda altro che flame... dovrebbero coniare un nuovo termine
Non letto 24-04-2012, 12:43
zambelliroberto zambelliroberto non è connesso
Member

Predefinito

ho letto con interesse la discussione anche se purtroppo devo dire che si va sempre oltre quello che dice la legge esprimendo opinioni talvolta sbagliate o comunque opinioni.

Se uno guadagna di più con il dropshipping è liberissimo di farlo, se uno guadagna di più avendo magazzino/esperienza tanto vale che faccia quello.

La cosa che dovrebbe trasparire da una discussione sono i problemi che si possono avere (in questo caso con il dropshipping) o quali sono i metodi sicuri/consigliati ecc, non tanto dire io guadagno, io lavoro 3 ore al giorno...

Non vuol essere un messaggio di critica verso nessuno, ma semplicemente un modo per rendere la discussione utile a tutti.
Non letto 25-04-2012, 22:15
morecoffy morecoffy non è connesso
Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da O-WK Visualizza messaggio
Azz.. e meno male che non volevo far nascere un flame ...

Se rispondo a questa domanda altro che flame... dovrebbero coniare un nuovo termine
...sono perfettamente d'accordo, quando sento le parole: quante ore dedichi al tuo e-commerce? Oppure, hai mai pensato a quanti soldi potresti risparmiare non dovendo gestire il magazzino, la logistica, il rapporto con i fornitori... ecc... mi scappa sempre un sorrisino in tutta sincerità.

Credo che volendo si possa tagliare tutto, si può risparmiare tempo, soldi, in tanti modi diversi, il dropshipping è sicuramente uno di questi modi, la verità però è che per far si che avere un negozio on-line sia un VERO lavoro comporta spese e impegno PARI (se non maggiori) all'avere un negozio fisico.

Certo si possono dilazionare nel tempo gli investimenti, in modo che anche chi non dispone di una grossa cifra tutta insieme, riesce comunque nel giro di 2 anni (la butto là) a raggiungere un discreto regime lavorativo, ma non si sfugge.

Non dobbiamo per forza fare tutti questo lavoro in sostanza... chi ha i mezzi, le possibilità e le capacità per farlo bene, altrimenti pazienza... questo è il succo per me.
Leggo ormai ovunque, sicuramente per via della crisi degli ultimi anni, in giro per il web come è bello e come è facile aprire un'attività on-line, un elenco infinito di vantaggi nelle varie affiliazioni, collaborazioni ecc... e sinceramente sono un po stufo.

P.S.
per quanto riguarda la questione spedizione il giorno stesso o il giorno successivo, credo proprio che NON solo noi Italiani abbiamo questa OTTIMA abitudine di spedire il giorno stesso...
Non letto 26-04-2012, 11:20
syros syros non è connesso
Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da morecoffy Visualizza messaggio
P.S.
per quanto riguarda la questione spedizione il giorno stesso o il giorno successivo, credo proprio che NON solo noi Italiani abbiamo questa OTTIMA abitudine di spedire il giorno stesso...
Sono d'accordo. Lavoro in Svizzera e sono appassionato di elettronica. Ho acquistato spesso da 3-4 negozi online svizzeri che offrono su tutti i prodotti la reale disponibilità (3, 5, 20 pezzi del prodotto X), e la spedizione gratuita con consegna il giorno successivo.

Francamente in Italia questa totale trasparenza, almeno nel settore dell'elettronica di consumo, é difficile da trovare.
Non letto 26-04-2012, 12:42
Member

Predefinito

riguardo al dropshipping mi permetto di raccontare la mia esperienza.

ho aperto la partita iva un anno fa per vendere prodotti hifi, la mia passione (é un secondo lavoro). questo é un settore in cui i negozi chiudono, ma visto che ho individuato una tipologia di prodotti che sostanzialmente in Italia non vende nessuno, mi sono ritagliato un piccolo spazio sul mercato.
Su questa tipologia particolare di prodotti non lavoro in dropshipping, ma vendo cio' che ho a magazzino, oppure mi procuro i prodotti che non ho già in casa una volta ricevuto l'ordine (grossomodo tutti i rivenditori online di prodotti hifi lavorano cosi', sarebbe impossibile per molti avere la disponibilità reale di centinaia di prodotti con prezzi normalmente fra i 500 ed i 1000 euro).

Vendo prevalentemente tramite un negozio su ebay, ed ho a listino al massimo un centinaio di prodotti, non di piu'.

A maggio dello scorso anno mi sono iscritto come rivenditore ad un sito che pratica dropshipping. Elettronica di consumo in generale.

Lavorando un po' sul database del loro listino prezzi sono riuscito a trasferirlo nel mio negozio ebay e sono passato ad avere in vendita oltre 10.000 prodotti. Ho applicato un ricarico medio del 10%-12%, piu' un ulteriore 7% per coprire i costi delle commissioni di vendita ebay e paypal.

Ovviamente rispetto ai miei concorrenti non avevo i prezzi migliori: i dropshipper hanno quasi sempre un loro sito, e lo sconto che applicano ai rivenditori é bassissimo, max 5% del prezzo che praticano al pubblico.

In 3 mesi i risultati sono stati:

- venduti circa 100 prodotti in dropshipping
- utile al netto di commissioni ebay-paypal 1800 euro

Vantaggi:
- offerta di prodotti molto ampia e completa (e nonostante i miei prezzi non siano particolarmente competitivi, con 10000 prodotti qualcuno viene ad acquistare da me: perché gli ispiro fiducia, perché sono della sua zona, ecc..).
- visibilità del negozio cresciuta enormemente.
- utile al netto di commissioni ebay-paypal cresciuto di circa il 50% (se prima guadagnavo 100, con il dropshipping guadagno 150).
- possibilità di cercare il prodotto che il cliente mi chiede presso altri fornitori, che magari in un determinato momento lo offrono ad un prezzo inferiore.
- non devo anticipare nulla, pago il dropshipper solo una volta che ricevo il pagamento dal cliente.
- non devo spedire io, comunico l'indirizzo al dropshipper e ci pensa lui.

Svantaggi:
- ci vuole tempo per preparare adeguatamente il listino da 10.000 prodotti, per metterlo online e per aggiornarlo.
- il tempo da dedicare a rispondere alle mail e alle telefonate si é decuplicato.
- devo rispondere a domande anche su prodotti che non conosco bene. quindi ci vuole tempo per informarsi, consultare le schede tecniche, ecc... Ed inoltre la mia scarsa competenza in ambiti diversi dall'hifi emerge.
- le disponibilità reali dei prodotti presso il dropshipper non sempre sono affidabili. A volte ho venduto prodotti che poi non ho potuto consegnare perché non realmente disponibili, ed a volte i tempi di consegna si sono dilatati enormemente.
- il mio sito ha perso l'identità di ecommerce dedicato all'hi-fi.

Dopo questi 3 mesi sono tornato a vendere solo i miei prodotti hifi, anche perché era troppo impegnativo seguire il sito, visto che lo faccio come secondo lavoro.

Diciamo che alla fine il dropshipping lo rifarei, avendo piu' tempo da decidare al sito e scegliendo meglio i prodotti da proporre.
Non letto 26-04-2012, 20:18
Raider Raider non è connesso
Senior Member

Predefinito

Insomma mi stai dicendo che avendo tempo, il tuo sistema porterebbe dei buoni guadagni..
..anche se alla fine sei tornato sui tuoi passi.

Passare da 100 prodotti a 10,000 prodotti senza sapere cosa si tratta ,e talvolta nemmeno poter soddisfare la richiesta di un cliente (per indisponibilita' prodotto) cliente che hai tolto a altri potenziali venditori che magari il pezzo lo avevano in magazzino ,asserendo che il prodotto era disponibile, o peggio consegnarglielo dopo qualche settimana invece che 2-3giorni , non e' assolutamente il massimo della trasparenza ed e' molto lontano dal lavoro del commerciante.

Premesso questo ,ti dico coma la vedo :
Il commercio elettronico e' un attivita' delicata e per professionisti che preferibilmente devono avere gia' anni e anni di esperienza sul campo e vogliono allargare il loro business affacciandosi sul web.

Non mi ricordo chi lo ha detto prima ma , o si e' un commerciante ,oppure si fa altro; (non esistono mezzi lavori e sopratuto non esiste mezza partecipazione in un lavoro come questo che deve essere il piu scrupoloso possibile , quindi il discorso delle 3ore (e piu uno slogan pubblicitario) mi fa solo venire in mente l'immagine della casalinga che lista 10,000 inserzioni di tv lcd plasma 60pollici su ebay mentre si fa le unghie con i bigodini in testa.
Quindi torno a ripetere ,lo puoi fare all' inzio per tirare su due soldi (se ci riesci) e poi stacca e fatti un negozio tuo,con assistenza e tutto cio' che gira intorno.

Ma e', comunque, di fronte a un altro aspetto ,che mi pongo gli interrogativi maggiori e ancora nessuno di voi sostenitori mi ha saputo chiarire e che nemmeno avete menzionato tra gli svantaggi( le risposte sarebbero semplici da dare ma non le date e continuate a insistere sul fatto ..ma il guadagno tanto c'e):

1) se malauguratamente il cliente non e' soddifatto delle qualita',funzionalita',originalita' del prodotto ,che armi hai per controbattere?
2) se il fornitore non ti cambia il pezzo per una qualsiasi ragione : i soldi chi li rimborsa al cliente?
3) se accetti il pagamento con paypal e il cliente sostiene di non aver ricevuto il prodotto , che documenti fornisci ? scordati di spiegare a paypal che e' unA vendita dropshipping

Per il resto.. perdonami ma preferirei vedere con i miei occhi i risultati che dici ,perche' 2 dati buttati li dicono poco o niente , e se fossero veri , io.. non ho veramente capito un tubo di come si commercia.
Non letto 26-04-2012, 22:46
CarloBlanch CarloBlanch non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Syros, complimenti per le delucidazioni, sei stato sintetico e chiaro.

In effetti è quello che immaginavo io, cioè i vantaggi ci sono, ma non son tutte rose e fiori, soprattutto scordatevi le famose 3 ore, che secondo me le dedicavi solo per rispondere alle mail di richiesta info.

In effetti è il mio vantaggio e il mio problema, non lavoro in dropshipping, ma ho ormai più di 90.000 referenze sul sito, e tutto ciò aiuta a vendere ma genera una mole immensa di richieste.
Molte le fiuto al volo come "patacche" che non si concluderanno mai in una vendita, ma rispondo sempre a tutti.
Il fatto è che quando un visitatore si rende conto di quanto è vasto il catalogo ti chiede anche cose assai strane e impossibili da reperire, ma ci prova lo stesso, anche perché nonostante i 90.000 il catalogo non è ancora completo e sono tanti gli articoli che non ci sono ma posso reperire.
Quindi secondo me in quest'ottica un grande assortimento può essere vantaggioso, e il dropshipping può aiutare.
Non letto 27-04-2012, 11:59
Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Raider Visualizza messaggio
Passare da 100 prodotti a 10,000 prodotti senza sapere cosa si tratta ,e talvolta nemmeno poter soddisfare la richiesta di un cliente (per indisponibilita' prodotto) cliente che hai tolto a altri potenziali venditori che magari il pezzo lo avevano in magazzino ,asserendo che il prodotto era disponibile, o peggio consegnarglielo dopo qualche settimana invece che 2-3giorni , non e' assolutamente il massimo della trasparenza ed e' molto lontano dal lavoro del commerciante.
Ovviamente in questi casi bisogna essere corretti con i clienti. Io nella descrizione del prodotto indicavo chiaramente di contattarmi prima del pagamento per verificare l'effettiva disponibilità del prodotto, ed inoltre specificavo che per la consegna ci potevano volere fino a 10 giorni lavorativi. Poi se riuscivo a consegnare in tempi rapidi tanto meglio, ma di certo non promettevo consegne immediate!

Citazione:
Il commercio elettronico e' un attivita' delicata e per professionisti che preferibilmente devono avere gia' anni e anni di esperienza sul campo e vogliono allargare il loro business affacciandosi sul web.
La professionalità è indubbiamente importante. Nel mio piccolo sui 100 prodotti hi-fi che vendo credo di essere in grado di garantirla, anche se svolgo questa attività come secondo lavoro. Per ora ho mollato la questione dropshipping anche per questo, perché era molto difficile dare un buon servizio ai clienti.

Citazione:
1) se malauguratamente il cliente non e' soddifatto delle qualita',funzionalita',originalita' del prodotto ,che armi hai per controbattere?
2) se il fornitore non ti cambia il pezzo per una qualsiasi ragione : i soldi chi li rimborsa al cliente?
3) se accetti il pagamento con paypal e il cliente sostiene di non aver ricevuto il prodotto , che documenti fornisci ? scordati di spiegare a paypal che e' unA vendita dropshipping
1) direi poche, il cliente ha ovviamente diritto al recesso ecc.., tu verso il dropshipper no. Come nella scelta di qualsiasi partner commerciale é importante scegliere un dropshipper serio, con cui si possa instaurare un rapporto di fiducia reciproca. A me ad esempio era capitato un incoveniente, un cliente a cui era arrivato un orologio digitale con le batterie già scariche. ho parlato con il dropshipper che ha provveduto a consegnare un prodotto perfettamente funzionante ed ha ritirato a sue spese quello non funzionante.
2) ovviamente li devi rimborsare tu, visto che il cliente ha comprato da te. Ed anche per la garanzia sei responsabile tu.
3) il dropshipper deve fornirti la tracciatura di tutti i pacchi che spedisce per te. In caso di controversia in paypal la puoi utilizzare.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum